Ultimora

Attualità

Meteo permettendo

A Bassano del Grappa aperto il bando per il progetto “Palestre a cielo aperto”. Spazi pubblici in uso gratuito per associazioni e società sportive

Pubblicato il 20 mag 2021
Visto 7.737 volte

Pubblicità

Lo ricordate quel fungo microscopico introvabile durante il primo lockdown? Proprio lui, il lievito di birra, ingrediente madre di pane, pizza e panzerotti che tanto ci hanno riempito le case di esperimenti e profumi da ricordarlo ancora oggi nel girovita, lievitato come il pan brioche. La responsabilità probabilmente è anche sua, del lievito. Lo dice uno studio dello scorso ottobre realizzato da Coldiretti: il 44% degli italiani è aumentato di peso a causa del Covid, tra lo smart working, le restrizioni imposte dal lockdown e la maggiore tendenza a dedicarsi alla cucina.
La bilancia non mente e nemmeno la statistica realizzata durante la messa in piega; quell’analisi a dati certi e attuali condotta spiando i giochi di specchi della parrucchiera: aumento medio di peso di circa 4 chilogrammi.
Accertata la necessaria operazione di sgonfiamento, il governo apre spiragli per l’apertura di palestre e piscine, ma nell’attesa di una riapertura a pieno regime, l’assessorato allo Sport del Comune di Bassano del Grappa apre un bando per mettere a disposizione gli spazi verdi pubblici alle società e associazioni sportive che vogliano continuare a fare attività anche d’estate, nel periodo compreso tra giugno e ottobre 2021, con la possibilità di prorogare ulteriormente l’iniziativa in base all’andamento della stagione e dell’emergenza sanitaria in atto. Tra gli spazi previsti le aree del Parco Ragazzi del ’99, il Parco Papa Giovanni Paolo II, il Parco di Monte Crocetta e il Parco Bonaguro.

Il parco del Brolo Bonaguro (foto Alessandro Tich)

«Lo scopo di questo progetto - spiega l’assessore allo Sport, Mariano Scotton - è duplice: da una parte c’è la volontà di permettere, a quanti ne abbiano voglia, di fare attività fisica all’aperto, in luoghi protetti e sicuri e, dall’altra, di offrire alle società sportive, alle prese con un periodo particolarmente complesso per i limiti loro imposti dalla pandemia, di promuovere le proprie attività mirate al benessere psicofisico dei nostri cittadini».
Tutti gli spazi verranno infatti concessi in uso gratuito alle associazioni o società sportive, ovvero a gruppi/comitati già costituiti, che presenteranno proposte di utilizzo nell’ambito dell’attività motoria e sportiva non professionistica e della promozione del benessere psico-fisico della persona. La precedenza verrà data alle realtà locali di Bassano del Grappa, che potranno contare su un’opportunità in più, meteo permettendo.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.848 volte

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.369 volte

4

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.150 volte

5

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.829 volte

6

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.267 volte

7
9

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.916 volte