Ultimora
20 Apr 2026 16:45
In arrivo a Treviso il nuovo Geoportale cartografico della città
20 Apr 2026 16:25
Oltre 2.400 nascite nel 2025 all'ospedale Ca' Foncello di Treviso
20 Apr 2026 13:38
Raccolta in crescita ma utile in flessione per Prealpi Sanbiagio Bcc
20 Apr 2026 13:32
Un software segreti delle staminali
20 Apr 2026 18:34
L'agricoltura Ue tra crisi e nuovo bilancio, il forum ANSA
20 Apr 2026 17:51
ASviS, torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile
20 Apr 2026 21:04
L'infermiere di papa Francesco: 'Non ci aspettavamo la sua morte'
20 Apr 2026 20:40
Ripresa dei colloqui Usa-Iran, 'accordo o tornano le bombe'
20 Apr 2026 20:10
Serie A, Lecce-Fiorentina in campo dalle 20.45 DIRETTA
Il tempo delle mele
Canova e il Bicentenario “della discordia”. Interviene l'assessore alla Cultura Giovannella Cabion che smorza la polemica: “Il territorio ha bisogno di esempi positivi e costruttivi, è il tempo della responsabilità non quello della lite”
Pubblicato il 22 mar 2021
Visto 8.256 volte
Il tempo delle mele. Scoppia nuovamente un effluvio di affettuosi sensi tra i due Promessi Sposi del Bicentenario di Canova nel 2022: la città di Bassano del Grappa, che detiene un importante patrimonio canoviano grazie al famoso lascito del fratellastro dello scultore, monsignor Giovanni Battista Sartori Canova, e il paese di Possagno dove - tra la casa dell'artista, il suo Museo e Gypsotheca e il Tempio Canoviano - “tutto” è Antonio Canova.
Un messaggio di “ricomposizione della lite” che arriva perlomeno da parte della città di Bassano. Sulla querelle scoppiata in questi giorni tra Possagno e Bassano - anzi, per meglio dire, da Possagno alias Vittorio Sgarbi in direzione di Bassano - abbiamo pubblicato nell'articolo precedente un intervento delle minoranze consiliari.
Oggi interviene sullo stesso argomento anche l'assessore comunale alla Cultura di Bassano del Grappa Giovannella Cabion, che in merito al duro intervento di Sgarbi, nella sua veste di presidente di Fondazione Canova Onlus, smorza i toni della polemica e rilancia le intenzioni di collaborazione con il paese natale del grande scultore neoclassico, come dal comunicato stampa che segue:
Bassano, Museo Civico. Antonio Canova, 'Testa del Genio', calco in gesso. Foto Alessandro Tich
COMUNICATO
In merito a quanto detto, nei confronti della città di Bassano, dall’Onorevole Vittorio Sgarbi, in qualità di presidente della “Fondazione Canova Onlus”, interviene oggi l’assessore alla Cultura, Giovannella Cabion:
“Da mesi, con la competente direzione di Barbara Guidi, in vista del Bicentenario della morte di Antonio Canova, stiamo lavorando ad un progetto scientifico di alto profilo con studiosi di rilevanza internazionale, peraltro riconosciuti tali anche dallo stesso presidente Sgarbi. Fin dal primo momento, l’accordo con Possagno, città natale del grande scultore, di cui Bassano, va ricordato, possiede una parte importantissima del patrimonio artistico, è stato quello di pensare ad iniziative condivise, e anche di dare vita ad altri progetti da realizzare in autonomia che comunque tendano ad accrescere l’attrattività di tutto il territorio. Credo pertanto che tutte le polemiche che si stanno rincorrendo nelle ultime ore facciano solamente male a Bassano, all’intero territorio e anche allo stesso Canova.
Assieme a Possagno abbiamo già un appuntamento fissato con l’assessore regionale ai Beni Culturali, Cristiano Corazzari per sviluppare assieme tutti gli itinerari canoviani. Va ricordato, infatti che il 2022 sarà un anno importantissimo per tutto il Veneto. Quindi, non andremo ad alimentare polemiche e continueremo a lavorare per quel grande evento che sarà il Bicentenario. Noi stiamo facendo la nostra parte e il territorio ha bisogno di esempi positivi e costruttivi, di una progettualità sostenibile sia dal punto di vista etico che da quello economico. È il tempo della responsabilità non quello della lite.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 aprile
- 20 apr 2022Genio Pontieri
- 20 apr 2022Territori del Niente
- 20 apr 2019M'AMA non m'AMA
- 20 apr 2019Io non centro
- 20 apr 2018L'ultima goccia
- 20 apr 2018Area viziata
- 20 apr 2017Il Tribunale ecologico
- 20 apr 2017Grandi sogni e piccole strade
- 20 apr 2016Picchiati ferocemente alla soglia del locale, denunciati quattro buttafuori
- 20 apr 2015Scoppio per fuga di gas, anziana grave
- 20 apr 2015Si schianta contro muretto, muore 22enne
- 20 apr 2013Marostica a 5 Stelle
- 20 apr 2013“Vittima di un processo politico, ma la giustizia ha trionfato”
- 20 apr 2012“Romano per tutti”, ultimo incontro a Fellette
- 20 apr 2012Toh, chi si vede!
- 20 apr 2012Te lo do io il McDonald's
- 20 apr 2012Gassificatore: all'assemblea scoppia il finimondo
- 20 apr 2012Equi-Italia?
- 20 apr 2011“Il Comune siamo noi”
- 20 apr 2010Tinto Brass, “condizioni stabili”
- 20 apr 2010Marostica, capitale dei “Vizi”
- 20 apr 2009Controlli dei carabinieri sui ragazzi che “bruciano” scuola
- 20 apr 2009Buona la prima per “Sballando ballando”
- 20 apr 2009“Umoristi a Marostica è un concorso unico al mondo”
- 20 apr 2009Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.436 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.075 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 7.893 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.222 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.507 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.171 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.673 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.426 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.210 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.791 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.436 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.984 volte
