Ultimora
22 Oct 2025 18:47
Emily In Paris 5, "a Roma tutto è possibile"
22 Oct 2025 17:09
Danneggiano monitor stazione ferroviaria, 7 minori denunciati
22 Oct 2025 14:32
Al via protezione antincendio cupole Basilica del Santo a Padova
22 Oct 2025 12:52
Manildo, osceno su spazi elettorali scritta 'a morte ebrei Pd'
22 Oct 2025 11:50
Da Belluno sistema crioterapia per i campioni d'Asia di volley
22 Oct 2025 10:57
Cibo come 'farmaco epigenetico' per la salute
22 Oct 2025 19:20
Sinner sul velluto all'esordio a Vienna, batte Altmaier 6-0, 6-2
22 Oct 2025 18:40
Chiesto processo per il padre di Elisabetta Gregoraci
22 Oct 2025 18:36
Bonus auto, oltre 40mila voucher erogati in 5 ore
22 Oct 2025 18:25
Preso l'ex marito della donna accoltellata stamani a Milano
22 Oct 2025 18:16
Preso il marito della donna accoltellata a Milano
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Eurovision
Approvato l’accordo tra il Comune di Bassano del Grappa e la sede della Regione Veneto di Bruxelles. Il sindaco Finco: “Un’opportunità strategica per portare Bassano al centro delle politiche europee e attrarre risorse per il nostro territorio”
Pubblicato il 16-12-2024
Visto 11.568 volte
Caspita: Francesca Michielin va al Festival di Sanremo, ma il sindaco Nicola Finco va direttamente all’Eurovision.
Il Comune di Bassano del Grappa ha infatti siglato un accordo di domiciliazione presso la sede regionale della Regione Veneto a Bruxelles, per gli amici “Casa Veneto”.
“Questa iniziativa - afferma un comunicato stampa dell’amministrazione comunale trasmesso in redazione - consentirà alla città di accedere direttamente alle opportunità offerte dalle istituzioni europee, aumentando la capacità di partecipare a bandi e progetti comunitari e promuovendo l’immagine e le bellezze del territorio bassanese.”

Il sindaco Nicola Finco
“L’accordo con la sede di Bruxelles - commenta Finco - rappresenta un passo decisivo per il nostro Comune. Vogliamo essere protagonisti in Europa, cogliendo le opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione per il nostro territorio. Bassano del Grappa è una città con un grande patrimonio culturale, sociale ed economico e, grazie a questa iniziativa, potrà confrontarsi con altre città europee per costruire legami solidi e progettualità condivise.”
Con l’occasione, il primo cittadino esprime la propria gratitudine nei confronti del Nostro Uomo a Bruxelles: l’esponente di maggioranza Giovanni Baggio, consigliere comunale del gruppo Finco Sindaco nonché portaborse, pardon assistente parlamentare accreditato dell’europarlamentare Elena Donazzan.
Il quale, vivendo e lavorando “in loco”, ha evidentemente favorito i contatti con la sede del Veneto nella capitale belga, poi sfociati nell’accordo eurobassanese.
Dichiara a tal riguardo il sindaco:
“Abbiamo deciso di avviare questa collaborazione, e ringrazio fin da subito il consigliere comunale Giovanni Baggio, perché crediamo fermamente che le sfide che il nostro territorio affronta - dalla sostenibilità al rilancio economico, dalla coesione sociale all’innovazione - possano trovare risposte concrete anche grazie alle politiche e ai finanziamenti europei. Il nostro obiettivo è portare benefici tangibili ai cittadini, alle imprese e alle associazioni di Bassano.”
“In questo senso - continua Finco - stiamo lavorando anche per la creazione di un ufficio dedicato ai bandi europei e ai progetti, ispirandoci all’esperienza virtuosa del Comune di Modena.”
Grazie alla domiciliazione presso la sede di Bruxelles, il Comune di Bassano del Grappa potrà fare un bel po’ di cose.
In primis monitorare costantemente bandi e opportunità europee, ma anche promuovere l’immagine della città in un contesto internazionale.
E ancora accedere a servizi di supporto, tra cui consulenza su progetti europei, ricerca di partner strategici e organizzazione di eventi, e inoltre offrire al personale comunale e ai giovani del territorio la possibilità di formazione attraverso stage e corsi dedicati.
“Questo è solo l’inizio di un percorso - sottolinea il sindaco di Bassano - che ci vedrà sempre più coinvolti in ambito europeo con l’obiettivo di organizzare presto un evento proprio a Bassano del Grappa.”
“Grazie alla collaborazione con la sede di Bruxelles - conclude -, Bassano del Grappa potrà rafforzare la propria identità, guardare con fiducia al futuro e valorizzare al meglio il nostro territorio, con una visione aperta e ambiziosa.”
A proposito: con che canzone il sindaco Nicola Finco parteciperà all’Eurovision?
Al momento la notizia è top secret, ma sembra che canterà una cover del Liga, Veneta ovviamente.
Il 22 ottobre
- 22-10-2024Unione Montata
- 22-10-2024F.lli Pavan & C.
- 22-10-2022Pizza Quattro Lumini
- 22-10-2022Tutti per uno
- 22-10-2021Fronte del parto
- 22-10-2020Che Schio ci salvi
- 22-10-2020Virus globale e gestione locale
- 22-10-2019Finale aperto
- 22-10-2019Erio e le Storie Attese
- 22-10-2019Bassagno
- 22-10-2016La “maria” di papà
- 22-10-2016Questioni di Impegno
- 22-10-2016Genova per noi
- 22-10-2015Museo Bonfanti, pronto il “Piano B”
- 22-10-2015Ingresso libero
- 22-10-2015L'importanza di chiamarsi Ernest
- 22-10-2014Premio Etra per tesi di laurea, nuovo bando di concorso
- 22-10-2014A.A.A. Lega Nord Affittasi
- 22-10-2014Bassano, arriva il telelaser
- 22-10-2014Il piercing del weekend
- 22-10-2013La squadra è mobile
- 22-10-2013Emergenza donna
- 22-10-2010Donazzan: “Minacce al ministro Gelmini”