Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 09:43
Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando dalla guardia di Finanza di Padova
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
14 May 2026 09:51
Xi a Trump: 'Potremmo entrare in conflitto se la questione Taiwan venisse gestita male'
14 May 2026 08:23
Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang
14 May 2026 07:53
++ Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang ++
14 May 2026 07:53
PRIME PAGINE | Meloni: "Dialogo con chi vuole il bene dell’Italia". Ma è scontro in Aula
14 May 2026 07:26
Tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese
Bassano secondo Bassianus
Lettera al direttore: durissimo sfogo di un nostro autorevole lettore, che si firma con lo pseudonimo di Bassianus, sulla “spirale negativa” che starebbe avvolgendo l’amministrazione comunale e la nostra città
Pubblicato il 28 set 2020
Visto 3.202 volte
Solitamente io non prendo in considerazione i nickname. Io prendo cioè in considerazione solamente le persone che si presentano e che esprimono le loro opinioni con i loro nomi e cognomi, e soprattutto nomi e cognomi veri. Ma questa volta - e solo per questa - faccio un’eccezione alla regola. Ricevo infatti una “lettera al direttore” da parte di un personaggio della vita pubblica bassanese (e che quindi un nome e un cognome vero ce l’ha) che ama la città di Bassano in maniera viscerale ed è un nostro affezionato lettore. Talmente viscerale e talmente affezionato che la sua lettera è un durissimo sfogo su quella che, a suo dire e a suo modo di vedere, sarebbe la “spirale negativa” in cui starebbe sprofondando l’amministrazione comunale e, di conseguenza, la nostra città. Nella lettera il nostro fedelissimo lettore, che per ragioni di opportunità vuole mantenere la riservatezza, si firma con lo pseudonimo di Bassianus: e per questa volta, pur mantenendo vigile lo sguardo, chiudo un occhio.
LETTERA AL DIRETTORE
L’imperatore romano Caracalla, il cui vero nome era Lucius Septimius Bassianus
Caro Direttore,
la seguo sempre con affetto e stima, la ritengo forse l’unico vero cronista scevro da condizionamenti, il “Pasquino” di Bassano del Grappa.
Orbene, quanto sta accadendo alla nostra meravigliosa Città pare una descensio ad inferos di dantesca memoria...con la differenza che non si vede l’uscita “per riveder le stelle”.
Un monumento nazionale senza cura, lo splendido verde del Parco Ragazzi del ‘99 imbrattato da subumani (si, ha letto bene, perché altro epiteto non merita colui che colpisce il bene pubblico), servizi essenziali assenti (sicurezza e cultura in primis, perché senza cultura siamo i subumani di cui sopra), nessuna pianificazione di livello in nessun ambito.
Tutti soggiogati dai burocrati del Comune, dai Richelieu di Elena I...che al di là dello sdegno social qualunquista non paiono in grado di capire che servono persone d’azione e non di chiacchiere. Che l’attività amministrativa deve sostenere l’indirizzo politico e non viceversa; ma per fare ciò servono serie competenze e professionalità.
Persone del fare e non comari del pettegolezzo al caffè.
Persone distintesi sul campo del lavoro e dell’impegno sociale. Personalmente non avevo neppure idea di chi fosse la Sindaca prima delle elezioni, non ho memoria di questa principessa del Foro, probabilmente mea culpa per essere poco addentrato negli ingranaggi del sistema giudiziario bassanese...pardon vicentino, dimenticavo che la bella cattedrale nel deserto di Via Marinali è in attesa di giusta destinazione...ancora.
Ma cosa aspettarsi da chi porta nella propria squadra assessori completamente assenti che poi, non paghi dell’ignavia sotto gli occhi di tutti, hanno finanche il barbaro coraggio di candidarsi alle elezioni regionali (fortunatamente cadendo nel giusto oblio)!
O altri che paiono pervenire dalla Luna, come dice lei! E che saranno mai 20.000 euro senza ritorno...il popolo ha fame? Ma diamogli pure le brioche (o le pizzette Beltrame se vogliamo essere nostrani...)!
Caro Direttore, non la tedio oltre, le sto riportando la mia personale rabbia per la spirale negativa in cui è precipitata la Città che amo.
Forse qualcuno dovrebbe rammentare le nostre origini, nel brocardo che sintetizza l’essenza del Mazzini (il quale temo non stia passando giorni felici, visto il trattamento riservato alla scuola che ne porta il nome): PENSIERO E AZIONE.
Al momento vedo solo pochi pensieri, peraltro scarsamente cogitati...e da tempo non credo più nei “Santoni”.
Bassianus
RISPONDE IL DIRETTORE DI BASSANONET
Egregio Bassianus,
nel ringraziarla per il suo contributo critico (anche fin troppo critico, oserei dire, se non tendente allo spietato) e anche per i complimenti, certamente graditi ma non necessari, le specifico subito una cosa. E cioè che in apertura di articolo mi sono sentito in dovere di chiarire ai lettori che lei è una persona reale, in carne ed ossa, appartenente alla cosiddetta “vita pubblica” cittadina, per non alimentare il sospetto che la lettera sopra pubblicata me la sia scritta io da solo, tale è la convergenza tra le sue amarissime considerazioni, colme di sofferto fiele, e le argomentazioni che da più di un anno ormai rendono altrettanto amare - anche se espresse con linguaggio meno animoso - le mie analisi giornalistiche sull’andamento dell’amministrazione Pavan e, con esso, della nostra città, amata sia da lei che da me.
Lei, con parole di inusitata veemenza - che giustifico solamente come lo sfogo di un “innamorato tradito” -, ha messo il dito su alcune piaghe che attualmente caratterizzano l’amministrazione della città e la città amministrata: il Ponte lasciato ai suoi destini di infinito cantiere e privato del minimo decoro, i “subumani “ (come li chiama lei) che imperversano in Parco Ragazzi e non solo con un’escalation a dir poco preoccupante, la mancanza di pianificazione in sicurezza e in cultura in primis, i burocrati del Palazzo comunale che hanno il sopravvento su una componente politica che non ha avuto ancora il coraggio, e probabilmente neanche la capacità, di #cambiare.
Lei ha persino rimembrato il fantomatico “Tribunale della Pedemontana” (“la bella cattedrale del deserto di Via Marinali”) sulla cui opportunità in molti periodicamente si riempiono la bocca ma sul quale tutti i candidati bassanesi alle regionali da me intervistati in campagna elettorale non hanno pronunciato una sola parola. Che attualmente ci siano “pochi pensieri, peraltro scarsamente cogitati”, è purtroppo un dato di fatto. Il binomio mazziniano pensiero-azione appartiene ormai al secolo di Mazzini, in un’epoca odierna in cui il pensiero politico e amministrativo, e non solo nella nostra amatissima Bassano, si trasforma solamente in parole, affidate ai post sui social network, l’unica attività che vede buona parte dei nostri cosiddetti “decisori eletti” impegnarsi con costanza e dedizione.
La saluto cordialmente con il mio vero nome
Alessandro Tich
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.681 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.864 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.338 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.919 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.216 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.511 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.825 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.128 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.261 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.251 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.197 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.347 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.839 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.233 volte