Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Tribunale, da Luca a Matteo

Zaia si appella al presidente del Consiglio Renzi. Il governatore invia una lettera al premier e al ministro Orlando, segnalando gli squilibri della giustizia in Veneto: “Ricostituite l'ottavo Tribunale del Veneto, riaprite quello di Bassano”

Pubblicato il 03-07-2014
Visto 3.334 volte

“Al fine di evitare che l’organizzazione della geografia giudiziaria veneta tra Bassano e Vicenza passi attraverso un funambolico pendolarismo di fascicoli, magistrati, personale di cancelleria, consulenti e avvocati, vi invito a valutare l’opportunità di ricostituire al più presto, anche ricorrendo ai Decreti Correttivi, un ottavo Tribunale nel Veneto, con ciò consentendo un più corretto equilibrio del carico di giustizia tra i vari uffici giudiziari esistenti e assicurando a cittadini e imprese la più rapida ed efficiente risposta di giustizia.”
Si conclude così la lettera che il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inviato oggi al presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi e al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in riferimento alla vicenda della chiusura del Tribunale di Bassano, che - come afferma un comunicato della Regione - “ha privato l’area vicentina di un presidio e di un servizio di estrema importanza e utilità”.
“Ritengo che la Riforma della Geografia Giudiziaria abbia determinato nella Regione del Veneto gravi effetti negativi sia per il fatto di avere allontanato, in molti casi, i cittadini dalla giustizia, sia per averne rallentato, in altri casi, il relativo funzionamento.” - afferma nella lettera Zaia, sottolineando che “nonostante tutti i tribunali veneti, anche quelli sopprimendi, rientrino nei parametri ministeriali di efficienza, la distribuzione attuale degli uffici giudiziari sta comportando gravi criticità nella gestione della giustizia regionale”.

Zaia sul Ponte di Bassano per il Tribunale. Foto: archivio Bassanonet

Il governatore del Veneto segnala che la criticità e i rallentamenti maggiori si sono verificati nell’ambito della provincia di Vicenza, dove la chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa è coincisa con la contestuale soppressione nella ex Sezione Distaccata di Schio, impedendo il regolare funzionamento dell’intero ufficio giudiziario.
“Va evidenziato - ha scritto Zaia - che la zona vicentina e pedemontana è, in una prospettiva regionale e quindi anche nazionale, assolutamente strategica, perché connotata da alta concentrazione di imprese, le quali necessitano di risposte giudiziarie immediate. Ad aggravare ulteriormente la situazione vi è anche l’oggettiva indisponibilità e inidoneità dell’edilizia giudiziaria dell’ufficio accorpante vicentino, i cui tempi di risoluzione sono lunghi a venire, e la dichiarata disponibilità degli edifici dell’ufficio giudiziario soppresso da parte del competente ministero.”
“Per quanto sopra evidenziato - conclude Zaia nella lettera al presidente del Consiglio e al ministro - sono a chiedervi di tenere in debita considerazione le particolari esigenze della Regione del Veneto e di intervenire prontamente per eliminare gli effetti più negativi della Riforma, sia a favore dei cittadini e sia, soprattutto, nell’interesse delle imprese.”

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoAndrea NardinElena PavanRenzo Masolo

Più visti

1

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.493 volte

2

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 10.298 volte

3

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 6.950 volte

4

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 5.531 volte

5

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 4.773 volte

6

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 4.759 volte

7

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 3.561 volte

8

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 3.132 volte

10

Calcio

08-11-2025

Bassano bloccato

Visto 2.280 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.761 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.511 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.465 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.703 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.587 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.797 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.868 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.149 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.111 volte

10