Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Battuta di Spirits

In alto i bicchieri: alla World Spirits Award Celebration 2019, il campionato mondiale dei liquori e distillati tenutosi alle Bolle Nardini, la Ditta Bortolo Nardini Spa vince cinque medaglie

Pubblicato il 22 mar 2019
Visto 2.613 volte

Pubblicità

SALUS

A forza di scrivere in tutti questi anni di spalla sinistra del Ponte, di convenzione con il Comune di Bassano del Grappa per la “costituzione di servitù perpetua” e per il “consenso all'occupazione temporanea delle aree necessarie a realizzare il progetto di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini”, di trave reticolare di impalcato e di relazione Rizzo, ci eravamo quasi dimenticati che la Ditta Bortolo Nardini Spa non si occupa di edilizia ma produce, fondamentalmente, grappa e distillati. Da 240 anni, per la precisione: visto che la sua attività è iniziata nell'anno del Signore 1779.
Ovviamente sto scherzando. Era una battuta di Spirits.
Ne scrivo perché ieri sera, all'interno delle Bolle Nardini firmate dall'architetto Massimiliano Fuksas, la più antica distilleria d'Italia - nonché leader da quasi due secoli e mezzo nel mercato delle grappe e dei distillati di eccellenza - ha ben figurato alla cerimonia della World Spirits Award Celebration 2019, il campionato mondiale dei liquori e dei distillati, vincendo ben cinque medaglie. È vero che giocava in casa, ma in competizioni come questa, sottoposte al giudizio di una severa giuria, il fattore campo non c'entra. Al World Spirits Award 2019 hanno preso parte 117 contendenti e distillerie provenienti da 25 nazioni, per un totale di 485 etichette. Vastissimo l’assortimento: dai distillati per caffè e sigari al gin, dal rum alle acquaviti di frutta, ai distillati al 100%. Per giungere al risultato finale si è preso come metro di giudizio il sistema di valutazione WOB a 100 punti, creato appositamente per liquori e distillati.

Wolfram Ortner, fondatore di World Spirits Award, e Antonio Nardini

La perfetta obiettività e imparzialità del giudizio è stata garantita da una giuria internazionale di degustatori con anni di formazione e di esperienza alle spalle.
I titoli conferiti premiano l’impegno delle distillerie e rappresentano un riconoscimento per prodotti assolutamente perfetti. Fedeli allo slogan “Simply the best in Spirits”, sono stati sottoposti al giudizio della giuria soltanto i prodotti migliori che hanno letteralmente entusiasmato gli esigenti giudici.
Nel complesso sono state attribuite 485 medaglie di cui 48 doppi ori (16 agli “Spirits of the Year”), 238 ori, 188 argenti e 11 bronzi.
Nardini si è aggiudicato la medaglia d’oro con l’elegante Acqua di Cedro e con la Grappa Riserva Selezione Bortolo Nardini 7 anni, dal gusto ricco e persistente, mentre Mandorla Nardini, l’Amaro Nardini e la Grappa Riserva Selezione Bortolo Nardini 15 Anni, dal gusto intenso e di grande persistenza, hanno vinto la medaglia d’argento.
La Ditta Bortolo Nardini ha così iniziato i festeggiamenti per i suoi 240 anni ottenendo questi importanti riconoscimenti che confermano nuovamente il prestigio e l’eccellenza di un prodotto che racconta una storia di tradizione ed esperienza.
Nardini, che sarà presente al prossimo Vinitaly, in scena a Verona dal 7 al 10 aprile, presenterà in quella sede un’etichetta speciale dedicata ai 240 anni della grappa bianca. Più di 3 dei quali trascorsi ad attendere che sulla questione dell'intervento sulla spalla del Ponte di sua proprietà venissero formalizzate certezze definitive, al momento attuale - con le modifiche apportate al progetto di restauro - in ulteriore fase di evoluzione.
Ma questa, egregi lettori, è un'altra storia.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.037 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.418 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.969 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.029 volte

5

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 9.222 volte

7

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 8.218 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.503 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.724 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.787 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.037 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.056 volte