RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Con tutto il rigetto

Rigettato dal Tribunale di Vicenza il ricorso di Vardanega contro la richiesta del Comune di incassare la polizza fideiussoria dopo la rescissione del contratto. I comunicati dell'Amministrazione comunale e del Partito Democratico

Pubblicato il 26-07-2018
Visto 3.305 volte

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo il seguente comunicato, trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO STAMPA

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

Ponte degli Alpini
Il Tribunale di Vicenza con ordinanza ha rigettato il ricorso di Vardanega
contro la richiesta del Comune di Bassano di incassare la polizza fideiussoria


Il Tribunale di Vicenza ha con ordinanza rigettato il ricorso di Vardanega contro la richiesta del Comune di Bassano di incassare la polizza fideiussoria emessa dalla Reale Mutua Assicurazioni per l’intero massimale garantito di Euro 453.592,32 a fronte del grave inadempimento del contratto di appalto di restauro del Ponte Vecchio da parte della ditta appaltatrice Nico Vardanega Costruzioni s.r.l.. Contratto risolto con determina dirigenziale n. 634 del 3 maggio 2018.
Appare significativo, nell’ambito delle motivazioni del provvedimento cautelare in esame, l’evidenziazione che “i lavori sembrano trovarsi ad uno stato talmente arretrato che la fondatezza della pretesa creditoria dell’Amministrazione (...) appare francamente più che plausibile”.
Con la medesima ordinanza il Tribunale ordinario ha anche condannato in solido la ditta Vardanega e il Vardanega in proprio a rifondere al Comune le spese legali, quantificate in € 8.537,00, oltre 15% di spese generali, contributo previdenziale e Iva.
Il provvedimento emesso dal giudice in sede cautelare è reclamabile entro 15 giorni da oggi e pertanto, trattandosi di procedimento cautelare, la controversia non è da considerarsi definitivamente chiusa.
Si tratta, comunque, di un ottimo risultato, anche tenuto conto dell’ampia motivazione che lo sorregge.

Successivamente abbiamo ricevuto in redazione un comunicato del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO STAMPA
Vardanega, rigettato il ricorso. Il Comune incassa 453.592,32 euro

La notizia del rigetto del ricorso di Vardanega, nei confronti della richiesta del Comune di Bassano del Grappa di incassare la polizza fideiussoria, da parte del Tribunale di Vicenza getta una nuova luce sulla vicenda del restauro del Ponte degli Alpini.
"Tanta è l'aspettativa dei cittadini bassanesi per il restauro del nostro Ponte - esordisce Luigi Tasca, segretario di Circolo del Partito Democratico di Bassano del Grappa -. Purtroppo con l'impresa che aveva appaltato i lavori le cose, ed era sotto l'occhio di tutti, non sono mai andate bene.” “Ora questa prima sentenza vede il Comune vincere in Tribunale, e incassare 450 mila e oltre euro, oltre a 8 mila euro di spese legali: questi soldi non ci faranno recuperare il tempo perso - conclude Tasca -. Ma sono un primo tassello atto a dimostrare che il progetto è buono e che Amministrazione e tecnici comunali hanno lavorato bene.”
Ora l'auspicio è che si possa procedere nel più breve tempo possibile per la riassegnazione dei lavori, lo meritano Bassano ed i suoi cittadini.

Più visti

1

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.279 volte

3

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.223 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.277 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 9.052 volte

9

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 4.176 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.156 volte