Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
27 Jul 2026 09:12
Furgone si incastra sotto un camion, conducente muore in A4
27 Jul 2026 08:05
Saipem si è aggiudicata da Eni contratti in Costa d'Avorio e in Italia
26 Jul 2026 17:39
Ticket Venezia, superati 5 milioni di euro di incasso in 60 giornate
27 Jul 2026 11:08
++ "Solidarietà" a Pirlo dall'ambasciatore russo in Italia ++
27 Jul 2026 08:01
Fra i 50 e i 75 anni il cervello cambia, perde cellule immunitarie
27 Jul 2026 10:50
Il Pentagono 'taglia' 4 militari caduti dalla guerra all'Iran e crea nuova categoria
27 Jul 2026 10:56
Università, per Architettura 7.320 posti disponibili
Dimmi di Sis
Al Giardino Parolini celebrati i 40 anni della società partecipata del Comune di Bassano. Parchi e verde pubblico, parcheggi, Erp, Operaestate. Il sindaco: “Dietro a molte cose importanti che fa il Comune c'è la Sis”
Pubblicato il 08 apr 2017
Visto 3.759 volte
Vango anch'io? Sì, tu sì.
Il sindaco di Bassano Riccardo Poletto e l'amministratore unico di Sis Spa Denis Bordignon prendono in mano i rispettivi arnesi da scavo e piantano simbolicamente un albero nel cuore del Giardino Parolini.
Si tratta di una giovane quercia marilandica, che continuerà a crescere anche ben oltre la conclusione del restauro del Ponte degli Alpini.
Il sindaco Riccardo Poletto e l'amministratore di Sis Denis Bordignon piantano la quercia del quarantennale (foto Alessandro Tich)
Sarà poi il turno dell'assessore alla Sicurezza Angelo Vernillo, sicuramente non troppo avvezzo alle pratiche del giardinaggio, e di altri volontari tra gli astanti: ciascuno invitato a vangare una zolla di terra sulle radici della nuova pianta, prima del rompete le righe per il sostanzioso buffet.
“La quercia - sottolinea Bordignon - è un simbolo di forza e di longevità, la longevità che contraddistingue anche la Sis.”
La messa a dimora del beneaugurante alberello è infatti il momento clou della cerimonia per i 40 anni della Società Igiene e Suolo, la Spa partecipata dal Comune fondata nell'aprile 1977 e il cui oggetto sociale può essere racchiuso nello slogan “Di tutto di più”. Presente nell'occasione un folto parterre di ex presidenti e amministratori della società comunale, dipendenti Sis, amministratori comunali di ieri e di oggi e autorità alla rinfusa. Il tutto collocato nella prima giornata della manifestazione “Di Rara Pianta” che tra oggi e domani trasforma lo storico parco cittadino in un piccolo Eden.
Nel suo discorso di rito l'arch. Denis Bordignon - oltre a ringraziare il suo predecessore Adriano Marangoni - ricorda come l'attività della Sis sia cambiata in questi quattro decenni, a seguito dei cambiamenti dello stesso territorio.
Ma oggi, ancora e in maniera sempre più articolata, un ampio ventaglio di funzioni e di servizi continuano ad esserle demandati dal Comune: dalla gestione dei parchi comunali e del verde pubblico a quella dei parcheggi a pagamento e dalla gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica fino al supporto operativo e amministrativo a Operaestate Festival.
“Dietro a tante cose importanti che fa il Comune c'è la Sis - conferma il sindaco Poletto -. Una società che dà anche opportunità lavorative a persone che altrimenti verrebbero escluse dal mercato del lavoro. Durare 40 anni e differenziare i servizi per la città e per i cittadini è il segno di una società molto solida e molto strategica.”
Per la serie “la Storia siamo noi” - e a nome di tutti gli ex amministratori della partecipata comunale - parla infine il prof. Lucio Gambaretto, al vertice della Sis negli anni '90 prima di diventare sindaco di Bassano.
La quercia marilandica, nel frattempo, è piantata. Ma non è l'unico omaggio botanico all'anniversario del quarantennale. “Coltiveremo il pino del Parolini - annuncia Bordignon - anche per esportarlo.” Ma questa volta è meglio che ci pensi il giardiniere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.386 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.209 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.780 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.421 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 19.045 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 18.875 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.750 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 14.595 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 14.035 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 12.531 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.625 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.177 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.940 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.566 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.250 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.235 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.117 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.892 volte