Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il Ponte di vetro

“Operazione Trasparenza”: le minoranze in consiglio comunale lanciano un blog su internet, rivolto alla cittadinanza, dedicato a tutti gli atti, documenti, articoli di stampa e dati in aggiornamento sul restauro del Ponte di Bassano

Pubblicato il 31-03-2017
Visto 4.195 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Prima di tutto, una doverosa premessa: il sito internet “dedicato” del Comune di Bassano del Grappa, relativo all'intervento di restauro del Ponte degli Alpini, dovrebbe essere quasi pronto e dovrebbe presto apparire nel rutilante mondo della Rete.
Il portale comunale di informazione sull'andamento dei lavori rientra nel famoso incarico da 9.150 euro Iva compresa per il “supporto al Responsabile del Procedimento per le attività di informazione e comunicazione relativamente alla progettazione dei lavori di ripristino e consolidamento statico del Ponte degli Alpini”, affidato dall'ente comunale a Stefano Mocellin: professionista della comunicazione web e - solo casualmente - uomo in vista del Partito Democratico del nostro territorio.
Ora però il cantiere per la prima fase dei lavori è di fatto allestito, ma il “sito del Ponte” non si vede ancora. Né tanto meno, sul sito istituzionale del Comune, si può dire che l'argomento venga regolarmente e approfonditamente aggiornato.

Minoranze consiliari & Friends alla presentazione dell'iniziativa

E così, le opposizioni consiliari si sono rimboccate le maniche e hanno messo online un sito internet tutto loro in forma di blog, rivolto alla cittadinanza, per colmare il gap.
È il primo passo dell'“Operazione Trasparenza”, presentata oggi alla stampa in sala Tolio in città. “Uno strumento di informazione online - spiegano i promotori - in cui il cittadino possa essere messo al corrente in modo semplice e diretto, ovvero dati alla mano, sul come l'Amministrazione bassanese utilizzi le risorse finanziare a sua disposizione per le opere destinate alla collettività. Risorse che, peraltro, provengono, direttamente o indirettamente, sempre dai cittadini stessi.”
A lanciare l'iniziativa, tutti assieme, sono i rappresentanti dei gruppi consiliari di minoranza Lista civica Impegno per Bassano, Forza Italia, Lega Nord - Liga Veneta, Lista civica BassanoCongiunta e Movimento 5 Stelle. Che rendono di pubblico dominio tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere, sulla principale e più “attenzionata” opera pubblica della nostra città.
“Abbiamo puntato il focus sul nostro amato Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini - spiegano -, per rispondere a un'esigenza dei cittadini, manifestata a gran voce più volte e in varie occasioni.” 
All'indirizzo www.operazionetrasparenzablog.wordpress.com sono stati dunque raccolti i dati relativi al progetto, i dati numerici del restauro, ovvero le spese, la rassegna stampa relativa ai lavori sul Ponte, le determine dirigenziali suddivise per anni e le delibere di giunta. Il sito è in costante aggiornamento.
Si tratta tuttavia di un progetto che è frutto di un percorso partito da lontano.
Ancora dal settembre 2015, quando in occasione della presentazione pubblica del progetto di restauro al teatro Remondini proprio i cittadini “chiedevano adeguata informativa e trasparenza nell’intero intervento: nell’aspetto contrattuale, nelle spese sostenute, nell’utilizzo delle risorse finanziarie provenienti, direttamente o indirettamente, sempre e in ogni caso dalle proprie tasche”.
Nel consiglio comunale del 10 novembre 2015 veniva approvata all’unanimità una mozione che impegnava sindaco e giunta a “porre in essere immediatamente, a favore della cittadinanza, tutte le attività e le iniziative possibili, affinché vengano messi a disposizione (presso gli uffici pubblici) e pubblicati con tutti gli strumenti possibili (anche e prioritariamente sul sito internet del Comune in apposita area dedicata), con la massima trasparenza, tutti gli atti (ivi compresi quelli relativi ai lavori che le varie imprese andranno ad eseguire) riguardanti il restauro del Ponte.”
È seguito quindi un lungo periodo di stallo dell'intervento, dovuto alle ben note vicende legali che hanno coinvolto anche l'Amministrazione.
Nell'ottobre 2016 è stata quindi proposta in consiglio comunale la costituzione di una apposita “Commissione di Garanzia e Trasparenza” con precisi compiti, tra i quali “l'esame e l'analisi della fase di studio, della fase progettuale e di assegnazione dell'intervento e delle diverse vicissitudini contrattuali e giudiziarie”, “l'analisi prospettica completa, dal punto di vista economico-finanziario, di tutte le spese e dei costi diretti e indiretti correlati all’esecuzione dell’opera” e “l'approfondimento e verifica in tutti gli aspetti del cronoprogramma dell’intervento”.
Quella proposta, come si ricorderanno i nostri lettori di buona memoria, venne bocciata dalla maggioranza. Da qui il percorso “alternativo” intrapreso dalle opposizioni, sfociato nella realizzazione del neonato blog.
I cinque gruppi di minoranza, “per rispondere alle richieste di informazione, più che legittime, avanzate più volte dalla cittadinanza e non solo” hanno reperito il materiale informativo e hanno ritenuto opportuno offrirlo in questo modo all'attenzione del pubblico, “così che ogni dato inerente al restauro del monumento più importante della nostra città possa essere conosciuto dai cittadini”.
Il tutto eseguito “nel rispetto del proprio mandato di verifica e di controllo dell'operato dell'Amministrazione in carica” e “utilizzando le proprie risorse, sia economiche che di personale”. È il tentativo di costruire un Ponte di vetro: trasparente, ma questa volta infrangibile.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.020 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.371 volte

3

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.096 volte

4

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.983 volte

5

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 5.666 volte

6

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 3.201 volte

7

Politica

27-08-2025

Robe da matti

Visto 2.824 volte

8

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 2.358 volte

9

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 2.217 volte

10

Politica

27-08-2025

Paolo…Rossi

Visto 2.136 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.832 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.781 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.389 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.979 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.578 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.328 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.663 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.483 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 13.002 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.395 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili