Ultimora
25 Jan 2025 16:54
Venezia: Di Francesco, Pohjanpalo pensa solo al derby
25 Jan 2025 14:27
Brugnaro 'Dalipagic indimenticabile protagonista'
25 Jan 2025 11:55
Turismo: Caner, gennaio-novembre aumento diversificato
25 Jan 2025 10:40
Progetto di un nuovo villaggio turistico a Jesolo
25 Jan 2025 09:39
Cgia, più che i dazi preoccupa il caro energia
24 Jan 2025 20:15
Incendio in un condominio, ferita una ragazza, 9 intossicati
25 Jan 2025 22:57
Arrivate in Israele le quattro soldatesse rilasciate da Hamas, liberati i detenuti palestinesi
25 Jan 2025 22:40
Serie A, Empoli-Bologna 1-1
25 Jan 2025 21:36
Serie A: in campo Empoli-Bologna 1-1 DIRETTA
25 Jan 2025 21:13
Serie A: in campo Empoli-Bologna 1-0 DIRETTA
25 Jan 2025 19:45
Segre: 'Della Shoah alla fine non si parlerà più'
25 Jan 2025 20:56
Norme per l'avventore modello nei locali, 'ma facoltative'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il Ponte di vetro
“Operazione Trasparenza”: le minoranze in consiglio comunale lanciano un blog su internet, rivolto alla cittadinanza, dedicato a tutti gli atti, documenti, articoli di stampa e dati in aggiornamento sul restauro del Ponte di Bassano
Pubblicato il 31-03-2017
Visto 4.001 volte
Prima di tutto, una doverosa premessa: il sito internet “dedicato” del Comune di Bassano del Grappa, relativo all'intervento di restauro del Ponte degli Alpini, dovrebbe essere quasi pronto e dovrebbe presto apparire nel rutilante mondo della Rete.
Il portale comunale di informazione sull'andamento dei lavori rientra nel famoso incarico da 9.150 euro Iva compresa per il “supporto al Responsabile del Procedimento per le attività di informazione e comunicazione relativamente alla progettazione dei lavori di ripristino e consolidamento statico del Ponte degli Alpini”, affidato dall'ente comunale a Stefano Mocellin: professionista della comunicazione web e - solo casualmente - uomo in vista del Partito Democratico del nostro territorio.
Ora però il cantiere per la prima fase dei lavori è di fatto allestito, ma il “sito del Ponte” non si vede ancora. Né tanto meno, sul sito istituzionale del Comune, si può dire che l'argomento venga regolarmente e approfonditamente aggiornato.
Minoranze consiliari & Friends alla presentazione dell'iniziativa
E così, le opposizioni consiliari si sono rimboccate le maniche e hanno messo online un sito internet tutto loro in forma di blog, rivolto alla cittadinanza, per colmare il gap.
È il primo passo dell'“Operazione Trasparenza”, presentata oggi alla stampa in sala Tolio in città. “Uno strumento di informazione online - spiegano i promotori - in cui il cittadino possa essere messo al corrente in modo semplice e diretto, ovvero dati alla mano, sul come l'Amministrazione bassanese utilizzi le risorse finanziare a sua disposizione per le opere destinate alla collettività. Risorse che, peraltro, provengono, direttamente o indirettamente, sempre dai cittadini stessi.”
A lanciare l'iniziativa, tutti assieme, sono i rappresentanti dei gruppi consiliari di minoranza Lista civica Impegno per Bassano, Forza Italia, Lega Nord - Liga Veneta, Lista civica BassanoCongiunta e Movimento 5 Stelle. Che rendono di pubblico dominio tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere, sulla principale e più “attenzionata” opera pubblica della nostra città.
“Abbiamo puntato il focus sul nostro amato Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini - spiegano -, per rispondere a un'esigenza dei cittadini, manifestata a gran voce più volte e in varie occasioni.”
All'indirizzo www.operazionetrasparenzablog.wordpress.com sono stati dunque raccolti i dati relativi al progetto, i dati numerici del restauro, ovvero le spese, la rassegna stampa relativa ai lavori sul Ponte, le determine dirigenziali suddivise per anni e le delibere di giunta. Il sito è in costante aggiornamento.
Si tratta tuttavia di un progetto che è frutto di un percorso partito da lontano.
Ancora dal settembre 2015, quando in occasione della presentazione pubblica del progetto di restauro al teatro Remondini proprio i cittadini “chiedevano adeguata informativa e trasparenza nell’intero intervento: nell’aspetto contrattuale, nelle spese sostenute, nell’utilizzo delle risorse finanziarie provenienti, direttamente o indirettamente, sempre e in ogni caso dalle proprie tasche”.
Nel consiglio comunale del 10 novembre 2015 veniva approvata all’unanimità una mozione che impegnava sindaco e giunta a “porre in essere immediatamente, a favore della cittadinanza, tutte le attività e le iniziative possibili, affinché vengano messi a disposizione (presso gli uffici pubblici) e pubblicati con tutti gli strumenti possibili (anche e prioritariamente sul sito internet del Comune in apposita area dedicata), con la massima trasparenza, tutti gli atti (ivi compresi quelli relativi ai lavori che le varie imprese andranno ad eseguire) riguardanti il restauro del Ponte.”
È seguito quindi un lungo periodo di stallo dell'intervento, dovuto alle ben note vicende legali che hanno coinvolto anche l'Amministrazione.
Nell'ottobre 2016 è stata quindi proposta in consiglio comunale la costituzione di una apposita “Commissione di Garanzia e Trasparenza” con precisi compiti, tra i quali “l'esame e l'analisi della fase di studio, della fase progettuale e di assegnazione dell'intervento e delle diverse vicissitudini contrattuali e giudiziarie”, “l'analisi prospettica completa, dal punto di vista economico-finanziario, di tutte le spese e dei costi diretti e indiretti correlati all’esecuzione dell’opera” e “l'approfondimento e verifica in tutti gli aspetti del cronoprogramma dell’intervento”.
Quella proposta, come si ricorderanno i nostri lettori di buona memoria, venne bocciata dalla maggioranza. Da qui il percorso “alternativo” intrapreso dalle opposizioni, sfociato nella realizzazione del neonato blog.
I cinque gruppi di minoranza, “per rispondere alle richieste di informazione, più che legittime, avanzate più volte dalla cittadinanza e non solo” hanno reperito il materiale informativo e hanno ritenuto opportuno offrirlo in questo modo all'attenzione del pubblico, “così che ogni dato inerente al restauro del monumento più importante della nostra città possa essere conosciuto dai cittadini”.
Il tutto eseguito “nel rispetto del proprio mandato di verifica e di controllo dell'operato dell'Amministrazione in carica” e “utilizzando le proprie risorse, sia economiche che di personale”. È il tentativo di costruire un Ponte di vetro: trasparente, ma questa volta infrangibile.
Il 26 gennaio
- 26-01-2024Strada franando
- 26-01-2024La spada nella roccia
- 26-01-2023Guerra e Pace
- 26-01-2023Lunga vita alla Longevity
- 26-01-2023Dietro la lavagna
- 26-01-2022Come ne Unesco?
- 26-01-2022La GypsoZecca
- 26-01-2022Faccio sport
- 26-01-2021La città incolta
- 26-01-2018La sindrome di Pilato
- 26-01-2017Ma Varda che storie
- 26-01-2017Rosà: fatture false, sequestrati beni e denaro per 570mila euro
- 26-01-2017Via Roma Selfie Star
- 26-01-2016Indietro Tutta
- 26-01-2016Fine della corsa
- 26-01-2015Strada facendo
- 26-01-2015L'Aquas del sindaco
- 26-01-2015Si scontra con auto, camion “vola”
- 26-01-2013“Grillo è la punta di un iceberg”
- 26-01-2013Rossano Veneto: il pozzo di via San Paolo “è fortemente a rischio di contaminazione”
- 26-01-2012Tribunale, la palla torna a Roma
- 26-01-2012“Bassano è una città da tripla A”
- 26-01-2011Valbrenta, salvato un muflone
- 26-01-2010Ecco a voi il progetto Chipperfield
- 26-01-2009L'Eremo di San Pietro? E' un posto “free”
- 26-01-2009Santa Messa "transennata" al Tempio Ossario
- 26-01-2009Pienone a Bassano: turisti e multe
Più visti
Arte
21-01-2025
Occhi di ragazza, per guardare a tradizione e futuro della ceramica
Visto 4.156 volte