Ultimora
6 Apr 2026 20:02
Giovane scivola in un torrente e muore annegato nel vicentino
6 Apr 2026 19:46
Incidente con 5 automobili sulla Pontebbana, traffico bloccato
6 Apr 2026 19:41
Motociclista urta contro un'auto, morto nel Vicentino
6 Apr 2026 12:44
A Pasqua con dosi di hashish e cocaina, un uomo arrestato a Padova
6 Apr 2026 10:12
Esce di strada con l'auto, muore 33enne nel veronese
6 Apr 2026 20:44
Serie A. in campo Napoli-Milan DIRETTA
6 Apr 2026 20:40
Medio Oriente, Trump avverte l'Iran: 'Possiamo distruggervi in una notte'. Teheran respinge la tregu
6 Apr 2026 20:29
Medio Oriente, Trump: 'L'Iran può essere eliminato in una notte, e potrebbe essere domani' - LIVEBLO
6 Apr 2026 20:04
Nuova corsa del petrolio, salgono ancora i prezzi ai distributori
6 Apr 2026 19:44
Altri aeroporti senza carburante, incognita sui viaggi estivi
6 Apr 2026 19:46
Serie A, Juventus-Genoa 2-0
Ponte Senza Censura
Il 13 marzo alla libreria La Bassanese, a tre anni dalla nascita del gruppo Aiutiamo il Ponte di Bassano, focus sul restauro del simbolo della città. Solo giornalisti e nessun politico sul palco per raccontare i retroscena della vicenda
Pubblicato il 24 gen 2017
Visto 4.315 volte
Questa, a Bassano, non era ancora successa. Una serata in libreria senza che ci sia nessun libro da presentare. Accadrà lunedì 13 marzo alla libreria La Bassanese, nell'ambito del programma primaverile della tradizionale rassegna “Incontri senza censura”, che staccherà il biglietto della sua 21sima edizione.
Al centro dell'appuntamento ci sarà infatti un argomento che non è stato raccolto in un volume, ma frazionato in una miriade di articoli di stampa, articoli online e servizi televisivi locali: la questione del restauro del Ponte di Bassano e delle iniziative di sensibilizzazione civica che l'hanno preceduto.
“2014-2017. La battaglia del Ponte...senza censura” il titolo dell'incontro. Sottotitolo: “Cos'è successo davvero?”.
Foto Alessandro Tich
Sul palco della “galleria degli incontri” della libreria di largo Corona d'Italia interverranno dei giornalisti che in questi tre anni, sulle rispettive testate locali, hanno raccontato gli sviluppi dell'intricata e per vari aspetti anche infinita vicenda amministrativa. Nessun riflettore invece per i politici che, se lo vorranno, potranno invece sedere tra il pubblico.
Ne dà notizia l'ideatore e organizzatore della rassegna Marco Bernardi, con una nota pubblicata nella sezione “news” del sito internet della libreria La Bassanese.
La scelta della data per l'insolita serata non è casuale: proprio il 13 marzo 2014, infatti, si costituiva il gruppo di impegno civico Aiutiamo il Ponte di Bassano, attivo laboratorio di cittadini di buona volontà che hanno dedicato e continuano a dedicare il loro tempo a iniziative spontanee di sensibilizzazione e di raccolta fondi per accorrere al capezzale del Grande Malato della città.
I finanziamenti per il milionario restauro - da parte del Ministero, della Regione e di altre istituzioni - sarebbero arrivati dopo: ma senza l'impulso iniziale del benemerito sodalizio con le magliette bianche con l'effigie del Ponte l'operazione-salvataggio del simbolo cittadino non sarebbe entrata nell'agenda politica e amministrativa del Comune con l'urgenza che la questione meritava. E a tre anni dalla costituzione del gruppo, Marco Bernardi ha voluto organizzare il primo “incontro senza libri”, dedicato a uno degli argomenti più dibattuti ma se vogliamo anche meno propriamente conosciuti dell'attualità locale, proprio in collaborazione con Aiutiamo il Ponte di Bassano.
Ne è passata di acqua sotto il Ponte da quando, sempre agli inizi del 2014, il parrucchiere appassionato di canoa Ilario Baggio lanciava l'S.O.S., con tanto di testimonianze fotografiche, sullo stato impietoso in cui versavano le basi dei piloni e sulle deformazioni strutturali del manufatto. Lo stesso allarme era stato lanciato ancora nel marzo del 2012 in consiglio comunale dal gruppo consiliare della Lega Nord con l'allora capogruppo Luciano Todaro, ma era rimasta una Cassandra inascoltata.
Baggio ha avuto il merito di coinvolgere subito altre persone, organizzando una cena per attivare il fund raising a sostegno del ripristino della struttura lignea e gettare in questo modo le basi del movimento popolare che ancora oggi è l'attenta sentinella delle vicissitudini riguardanti l'inestimabile bene pubblico altresì noto come Ponte degli Alpini.
All'epoca Bassanonet fu la prima testata a segnalare l'iniziativa (notizie.bassanonet.it/attualita/15442.html) e da allora le notizie sulla progressiva presa di coscienza del problema e sul prolungato iter amministrativo per il restauro si sono susseguite a cascata.
Dopo tre anni possiamo finalmente dire che il cantiere per il ripristino e il consolidamento statico del Ponte di Bassano è ai blocchi di partenza.
In mezzo si sono trascinate tutta una serie di problematiche, non ultime quelle giudiziarie, che hanno provocato il continuo rinvio dell'inizio dei lavori.
E saranno proprio questi aspetti a dare lo spunto alla conduzione dell'incontro in libreria.
“In collaborazione con il Gruppo Aiutiamo il Ponte di Bassano - si legge nella comunicazione pubblicata su la bassanese.com - la libreria La Bassanese organizza la prima serata “senza censura“ sull'avventura del Ponte di Bassano per raccontare a tutti (senza politici sul palco) il percorso e le “battaglie” che hanno acceso l'attenzione su quello che per tutti rappresenta non solo un simbolo della città di Bassano del Grappa ma un grande valore da condividere: il Ponte degli Alpini.”
“Saranno invitati i giornalisti delle locali redazioni dei media (carta stampata, tv e web) - prosegue la nota - affinché raccontino cosa davvero è accaduto da quando, il 13 marzo 2014, si è costituito il gruppo Aiutiamo il Ponte di Bassano e la loro successiva sensibilizzazione dello stato del Ponte all'opinione pubblica. Molte le attività fatte, entusiasmante la raccolta fondi e la risposta dei cittadini ma .... anche battaglie politiche, scivoloni istituzionali e battaglie di carte in tribunale tra imprese.”
#5minutiperilponte sarà l'hashtag della serata. Ciò significa che ogni giornalista, a turno, avrà 5 minuti per rispondere alle domande dell'organizzazione e a una domanda del pubblico presente. E le domande, a quanto pare, saranno tante.
“Protagonista della serata è l'informazione e non la politica - scrive Marco Bernardi -. Cercheremo di dare risposte a domande a cui spesso solo la rete ha dato risposte o ipotesi. Con gli Amici di Aiutiamo il Ponte di Bassano racconteremo la loro avventura e cercheremo di stimolare alcuni argomenti. Si poteva evitare che il Ponte andasse in Tribunale? Ponte degli Alpini: Monumento Nazionale o Patrimonio Unesco?” E ancora: “Quando inizieranno di certo i lavori di ristrutturazione definitiva? Esistono errori che si potevano evitare? L'informazione su “cosa è successo davvero“ è accessibile a tutti? È stato fatto tutto il possibile da parte delle istituzioni? Il destino del Ponte di Bassano influenzerà le prossime elezioni politiche bassanesi? Ci hanno raccontato proprio tutto?”
La griglia dei relatori della serata, che sarà moderata da Bernardi, è ancora da definire. Saranno invitati ad intervenire i giornalisti di sei redazioni cittadine (quotidiani, web e tv) tra le quali anche Bassanonet.
“Risponderanno - domanda l'organizzatore - al nostro appello per informare la città? Per la prima volta gli informatori di notizie a diretto contatto con i cittadini, un modo nuovo per vivere la città e i suoi problemi con le informazioni di chi DEVE fare informazione. Saranno in sala anche i rappresentanti di Vardanega e Inco?” “Questo è il primo e unico esperimento di una libreria cittadina - conclude la comunicazione - di applicare il format multimediale delle serate Incontri senza censura ad un dibattito cittadino, dove i protagonisti sono i giornalisti che ci informano ogni giorno, per la prima volta tutti insieme per un unico scopo: la verità sul Ponte di Bassano.”
E allora, seppure senza libri e case editrici alle spalle, che dibattito sia.
A proposito: all'invito dell'organizzatore a intervenire alla serata, Bassanonet dice già di sì.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 aprile
- 06 apr 2025Il Teatro dell’Assurdo
- 06 apr 2024United Colors of Elena Pavan
- 06 apr 2024Il gaZenbo
- 06 apr 2024Teatro Verdi
- 06 apr 2023Festa dell’Unità
- 06 apr 2023Nuovo di Pasqua
- 06 apr 2023ChefGPT
- 06 apr 2021Simply Red
- 06 apr 2017Velo diciamo noi
- 06 apr 2016Danni agli edifici comunali di via Da Ponte
- 06 apr 2016Lavori Ponte, oggi udienza al TAR su ricorso della Vardanega
- 06 apr 2016SPV, modifiche alla viabilità in via Cartigliana
- 06 apr 2016Social Crime
- 06 apr 2013Che cosa si può fare per il centro storico?
- 06 apr 2012Luciano Dissegna: “Il Notiziario Amministrativo di Romano fa propaganda elettorale”
- 06 apr 2012Ecco a voi “Forza Insieme”
- 06 apr 2012Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro
- 06 apr 2012“In Lega Nord l'aria era diventata irrespirabile”
- 06 apr 2012Rosà: giù l'ex distretto sanitario. Presto un nuovo parcheggio in centro
- 06 apr 2012La Provincia: “La Pedemontana non tutela a sufficienza l'integrità della fascia di ricarica delle falde”
- 06 apr 2012Rosà: la giunta comunale dice “no” al gassificatore
- 06 apr 2012Valsugana. Il sindaco di Cassola alla Lega: “Incapace di comprendere la realtà dei fatti”
- 06 apr 2011Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
- 06 apr 2010"Io non pago!"
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.932 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.418 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.342 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.129 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.381 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.201 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.096 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.523 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.932 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.141 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.771 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.440 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.175 volte
