Ultimora
10 Mar 2026 16:53
Fondazione Unhate, '24% dei giovani sfiduciati e sotto pressione'
10 Mar 2026 16:44
Corte dei Conti Veneto, 'da Meloni affermazioni gravi'
10 Mar 2026 15:31
Milano Cortina: oro Bertagnolli, 7 medaglie per l'Italia come a Pechino
10 Mar 2026 15:26
Milano Cortina: Pelizzari, medaglia voluta con tutto cuore e fatica
10 Mar 2026 16:17
Un multivitaminico per 2 anni potrebbe rallentare l'invecchiamento
10 Mar 2026 16:12
Linee guida Ue contro il caro energia, sgravi e contratti flessibili
10 Mar 2026 15:21
Mattarella: 'C'è la pretesa di agire fuori da organismi sovranazionali'
10 Mar 2026 10:36
Paradriving, in aprile viaggio in calesse da Cuneo a Torino
Redazione
Bassanonet.it
A Venezia la presentazione della 35^ edizione Opera Estate Festival
Dal 25 giugno a Bassano del Grappa e nelle città palcoscenico del festival: danza, teatro, musica, cinema, tra innovazione e tradizione, tra il paesaggio, la storia, l’arte e il gusto di una terra tutta da scoprire
Pubblicato il 06 giu 2015
Visto 4.117 volte
Operaestate Festival Veneto presenta la sua 35^ edizione: a Bassano del Grappa e in tutta la Pedemontana Veneta: tra giugno e settembre, in 40 “città palcoscenico”. Danza, teatro, musica, cinema, tra innovazione e tradizione, tra il paesaggio, la storia, l’arte e il gusto di una terra tutta da scoprire, in un viaggio spettacolare lungo un’intera estate. Un viaggio vero, che attraversa il Veneto della storia e quello più contemporaneo, che esalta luoghi di eccellenza e accompagna tanti artisti giovani e pieni di talento. E ancora una volta i fondamenti di Operaestate: progettare in rete a tutti i livelli, da quello locale a quello transnazionale, aprirsi al mondo e dare valore al territorio, promuovere la più viva tradizione e sostenere la più originale innovazione, hanno consentito anche per il 2015 di mantenere un presidio dal valore culturale e sociale, oltre che economico, ampiamente dimostrato.
BASSANO E LE CITTA’ PALCOSCENICO (il festival diffuso - luglio/agosto)
Bassano, capofila del progetto, presenta un cartellone pieno di danza, musica e teatro declinati in più di un percorso e intercettando linguaggi diversi. Da qui si diffonde lungo tutta la Pedemontana Veneta, con sconfinamenti anche in Trentino. Tanti i percorsi sviluppati, ma due in particolare segnano il programma 2015: il primo, aderente al centenario della prima guerra mondiale, è LA GUERA GRANDA “Ma nel cuore nessuna croce manca”. Un titolo già evocativo con quel “granda” ancora più “grande” che in lingua per il senso di spaesamento, di incapacità di comprendere un conflitto così immenso e feroce, proprio qui, in queste terre. “Granda” anche nella spropositata necessità di accogliere in enormi architetture i resti delle innumerevoli vittime, da cui i versi da “San Martino del Carso” di Ungaretti: “Ma nel cuore/ Nessuna croce manca” (e che si conclude con: “E’ il mio cuore/Il paese più straziato”). Ecco allora che tra i luoghi della Pedemontana, con ancora presenti segni fisici e memorie, verranno ambientati progetti originali per sapere, capire, ricordare. L’altro percorso, chiamato “Exp(l)orando” prende solo spunto dall’Expo 2015 per proseguire in realtà in un viaggio ormai consueto per il festival, attraverso territori emotivi e spazi fisici, contrassegnato da un forte radicamento a una terra, capace di far germogliare arte e pensiero, cibo e cultura: con cene-spettacolo, drammaturgie originali, degustazioni e passeggiate teatrali “lente”.
B.MOTION (scena contemporanea festival – agosto/settembre)
Riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come uno dei progetti artistici più interessanti in Italia, B.Motion prosegue con forte convinzione la sua indagine sui linguaggi del contemporaneo nella Danza e nel Teatro. 34 appuntamenti in 9 giorni di cui 19 prime nazionali. Il meglio della scena nazionale ed europea più giovane e innovativa. Molti degli artisti in cartellone sono sostenuti e coinvolti nelle diverse progettazioni del CSC/Centro per la scena contemporanea di Bassano. Generato dal festival è attivo tutto l'anno con programmi di residenza, formazione e sostegno ai talenti più innovativi. Il valore del lavoro svolto è stato riconosciuto anche dall’Unione Europea con ben 11 progetti vinti sui programmi Cultura della UE.
Operaestate unisce in una rete del tutto originale i suoi enti promotori: la Regione del Veneto e la Città di Bassano del Grappa con tutti gli altri comuni: Asiago, Asolo, Borgo Valsugana, Borso del Grappa, Campolongo sul Brenta, Cassola, Castelfranco Veneto, Cismon del Grappa, Cittadella, Dueville, Enego, Feltre, Galliera Veneta, Gallio, Loria, Lusiana, Marostica, Mogliano Veneto, Molvena, Montecchio Maggiore, Montorso, Nove, Possagno, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto, San Martino di Lupari, Santorso, San Nazario, San Zenone degli Ezzelini, Schio, Solagna, Tezze sul Brenta, Thiene, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valstagna e quelli che lo sostengono: Unione Europea/Europa Creativa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariverona e Fondazione Antonveneta, Ambasciate e Istituti di Cultura internazionali, e le aziende del Club Amici del Festival.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.037 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.605 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.173 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.871 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.748 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.256 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.783 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.392 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.777 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.037 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.627 volte



