Ultimora
3 Mar 2026 16:34
A Cortina Casa paralimpica italiana negli spazi di Farsettiarte
3 Mar 2026 16:09
Pesca abusiva di vongole a Venezia, un arresto della Gdf
3 Mar 2026 12:57
A Venezia torna il contributo d'accesso, aperto il portale
3 Mar 2026 16:00
Israele, lanciati attacchi su Teheran Media: 'Colpita l'assrmblea mentre eleggeva la nuova Guida sup
3 Mar 2026 15:39
++ Tv Israele, 'il Qatar ha attaccato l'Iran nelle ultime 24 ore' ++
3 Mar 2026 15:21
Sei milioni gli italiani obesi, emergenza per un bambino su tre
3 Mar 2026 07:25
Un gene del riso che aumenta la produttività con meno fertilizzanti
Redazione
Bassanonet.it
A Venezia la presentazione della 35^ edizione Opera Estate Festival
Dal 25 giugno a Bassano del Grappa e nelle città palcoscenico del festival: danza, teatro, musica, cinema, tra innovazione e tradizione, tra il paesaggio, la storia, l’arte e il gusto di una terra tutta da scoprire
Pubblicato il 06 giu 2015
Visto 4.114 volte
Operaestate Festival Veneto presenta la sua 35^ edizione: a Bassano del Grappa e in tutta la Pedemontana Veneta: tra giugno e settembre, in 40 “città palcoscenico”. Danza, teatro, musica, cinema, tra innovazione e tradizione, tra il paesaggio, la storia, l’arte e il gusto di una terra tutta da scoprire, in un viaggio spettacolare lungo un’intera estate. Un viaggio vero, che attraversa il Veneto della storia e quello più contemporaneo, che esalta luoghi di eccellenza e accompagna tanti artisti giovani e pieni di talento. E ancora una volta i fondamenti di Operaestate: progettare in rete a tutti i livelli, da quello locale a quello transnazionale, aprirsi al mondo e dare valore al territorio, promuovere la più viva tradizione e sostenere la più originale innovazione, hanno consentito anche per il 2015 di mantenere un presidio dal valore culturale e sociale, oltre che economico, ampiamente dimostrato.
BASSANO E LE CITTA’ PALCOSCENICO (il festival diffuso - luglio/agosto)
Bassano, capofila del progetto, presenta un cartellone pieno di danza, musica e teatro declinati in più di un percorso e intercettando linguaggi diversi. Da qui si diffonde lungo tutta la Pedemontana Veneta, con sconfinamenti anche in Trentino. Tanti i percorsi sviluppati, ma due in particolare segnano il programma 2015: il primo, aderente al centenario della prima guerra mondiale, è LA GUERA GRANDA “Ma nel cuore nessuna croce manca”. Un titolo già evocativo con quel “granda” ancora più “grande” che in lingua per il senso di spaesamento, di incapacità di comprendere un conflitto così immenso e feroce, proprio qui, in queste terre. “Granda” anche nella spropositata necessità di accogliere in enormi architetture i resti delle innumerevoli vittime, da cui i versi da “San Martino del Carso” di Ungaretti: “Ma nel cuore/ Nessuna croce manca” (e che si conclude con: “E’ il mio cuore/Il paese più straziato”). Ecco allora che tra i luoghi della Pedemontana, con ancora presenti segni fisici e memorie, verranno ambientati progetti originali per sapere, capire, ricordare. L’altro percorso, chiamato “Exp(l)orando” prende solo spunto dall’Expo 2015 per proseguire in realtà in un viaggio ormai consueto per il festival, attraverso territori emotivi e spazi fisici, contrassegnato da un forte radicamento a una terra, capace di far germogliare arte e pensiero, cibo e cultura: con cene-spettacolo, drammaturgie originali, degustazioni e passeggiate teatrali “lente”.
B.MOTION (scena contemporanea festival – agosto/settembre)
Riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come uno dei progetti artistici più interessanti in Italia, B.Motion prosegue con forte convinzione la sua indagine sui linguaggi del contemporaneo nella Danza e nel Teatro. 34 appuntamenti in 9 giorni di cui 19 prime nazionali. Il meglio della scena nazionale ed europea più giovane e innovativa. Molti degli artisti in cartellone sono sostenuti e coinvolti nelle diverse progettazioni del CSC/Centro per la scena contemporanea di Bassano. Generato dal festival è attivo tutto l'anno con programmi di residenza, formazione e sostegno ai talenti più innovativi. Il valore del lavoro svolto è stato riconosciuto anche dall’Unione Europea con ben 11 progetti vinti sui programmi Cultura della UE.
Operaestate unisce in una rete del tutto originale i suoi enti promotori: la Regione del Veneto e la Città di Bassano del Grappa con tutti gli altri comuni: Asiago, Asolo, Borgo Valsugana, Borso del Grappa, Campolongo sul Brenta, Cassola, Castelfranco Veneto, Cismon del Grappa, Cittadella, Dueville, Enego, Feltre, Galliera Veneta, Gallio, Loria, Lusiana, Marostica, Mogliano Veneto, Molvena, Montecchio Maggiore, Montorso, Nove, Possagno, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto, San Martino di Lupari, Santorso, San Nazario, San Zenone degli Ezzelini, Schio, Solagna, Tezze sul Brenta, Thiene, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valstagna e quelli che lo sostengono: Unione Europea/Europa Creativa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariverona e Fondazione Antonveneta, Ambasciate e Istituti di Cultura internazionali, e le aziende del Club Amici del Festival.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 marzo
- 03 mar 2025Il mio nome è coerenza
- 03 mar 2025Pove a dirotto
- 03 mar 2025Nota sul registro
- 03 mar 2024La Città dei Ragazzi
- 03 mar 2023ITS a Wonderful World
- 03 mar 2023Blues Brothers d’Italia
- 03 mar 2023Disegno per Bassano
- 03 mar 2022Da Мусоленте all’Ucraina
- 03 mar 2021Insalata di Polo
- 03 mar 2020Covid-19, un caso a Breganze
- 03 mar 2020Penso positivo
- 03 mar 2020A sipario chiuso
- 03 mar 2019Progetto Modena un corno
- 03 mar 2019Sbatti il mostro in prima pagina
- 03 mar 2018Il letto del fiume
- 03 mar 2017Lavori in sorso
- 03 mar 2016Il Ponte sospeso
- 03 mar 2015Mister Etra
- 03 mar 2014L'asso di bastoni
- 03 mar 2013E adesso questi chi ce li toglie?
- 03 mar 2011“Federalismo municipale: riforma strutturale ma anche culturale”
- 03 mar 2011La Regione sposa il web
- 03 mar 2010Jacopo, se ci sei batti un colpo
- 03 mar 2010Italia-Austria under 20: Bassano si tinge di azzurro
- 03 mar 2010Cassola, mamme protagoniste
- 03 mar 2010Al Liceo Scientifico Da Ponte va in scena l'eccellenza
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 14.364 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.461 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 8.412 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 7.316 volte
Attualità
01 feb 2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.521 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.431 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.600 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.238 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.606 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 14.364 volte
Attualità
02 feb 2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.354 volte
