Ultimora
9 Dec 2025 19:18
Stefani si dimette da deputato, "evviva il Veneto"
9 Dec 2025 18:10
Inaugurato l'ampliamento del Parco San Giuliano a Mestre
9 Dec 2025 17:48
Il Natale di Emergency, a Venezia regali solidali alla Giudecca
9 Dec 2025 17:17
Federica Pellegrini in ospedale con la figlia 'convulsioni febbrili'
9 Dec 2025 16:55
Fieragricola 2026 punta sull'innovazione e sul ritorno dei top brand
10 Dec 2025 05:36
Cnn, Higgins vince le elezioni a sindaco di Miami, la prima volta per i dem in 30 anni
10 Dec 2025 05:36
Thailandia, oltre 400 mila evacuati dal confine con la Cambogia
9 Dec 2025 23:41
Trump gela Zelensky e gli europei: 'Sono deboli, non sanno che fare'
9 Dec 2025 23:11
L'Australia vieta i social agli under 16, è il primo Paese al mondo
9 Dec 2025 22:56
Champions League, Inter-Liverpool 0-1
9 Dec 2025 22:52
Champions League, Atalanta-Chelsea 2-1
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Aspirante spazzino
E’ in arrivo a Bassano l’aspiratore urbano elettrico. Sarà adibito dal lunedì al venerdì alla pulizia del centro storico, in cogestione con Cittadella. Oggi dimostrazione pratica sull’acciottolato del Ponte degli Alpini
Pubblicato il 17-04-2015
Visto 4.714 volte
Il suo nome tecnico è “aspiratore urbano elettrico”. Tanto per capirci, si tratta dell’evoluzione tecnologica e ecologica del “bidone aspiratutto”.
Semovente, alimentazione elettrica, braccio in fibra di carbonio, adattabile a qualsiasi superficie, getto d’aria fino a 130 km all’ora, può lavorare su pendenze fino al 25% e scalini fino a 18 centimetri.
Aspira di tutto, e in un attimo: comprese le deiezioni canine e il guano dei piccioni, con apposito nebulizzatore per la disinfezione del serbatoio.
L'aspiratore in azione sui sassi del pavimento del Ponte di Bassano (foto Alessandro Tich)
Lo produce la Glutton, un’azienda belga, è diffuso in 55 Paesi, è usato ovunque negli aeroporti e tra le città che lo utilizzano c’è anche Parigi, dove la pulizia di strade e marciapiedi viene eseguita da 500 esemplari.
Alla lista si aggiunge ora anche Bassano del Grappa, dove questa mattina l’aspiratore urbano si è messo all’opera, per una dimostrazione, sull’acciottolato del Ponte degli Alpini. Presenti all’appuntamento, per vedere il “Folletto evoluto” in azione, il sindaco Riccardo Poletto e il vicesindaco Roberto Campagnolo.
Assente giustificato il sindaco di Cittadella Giuseppe Pan, la cui presenza era stata annunciata: è impegnato nel suo Comune a seguire gli sviluppi del disastroso rogo divampato ieri sera nello stabilimento ex Iso Pipes in zona industriale.
E’ intenzione infatti del Comune di Bassano di adottare la macchina, che sarà acquistata da Etra, in co-gestione col Comune di Cittadella.
Lo spazzatore - con un operatore dell’Etra dedicato, e opportunamente formato - sarà attivo cinque giorni a settimana dal lunedì al venerdì, suddiviso tra le due città (indicativamente tre giorni e mezzo a Bassano e un giorno e mezzo a Cittadella) per la pulizia del centro storico.
L’aspiratore non sostituirà ma completerà il normale servizio di pulizia delle strade del centro, negli angoli e sulle superfici dove le normali macchine spazzatrici non riescono ad arrivare.
Non si tratta tuttavia dell’unica novità in merito alla pulizia e al decoro del centro storico. In accordo con le categorie economiche, e dopo alcuni incontri ad hoc con i rappresentanti dei commercianti e con gli amministratori di condominio, il Comune di Bassano si appresta a variare gli orari di esposizione dei rifiuti ingombranti per la raccolta differenziata (carta e plastica in primis) all’esterno dei negozi. Dalla prossima settimana i rifiuti degli esercizi commerciali non verranno più esposti nella fascia serale e notturna a partire dalle ore 20, ma nella fascia del primo pomeriggio dalle 13 alle 15, per essere raccolti subito dopo dai mezzi dell’Etra. Rimane invariata invece l’esposizione serale dei rifiuti per i residenti privati. In questo modo si vogliono evitare le “muraglie” di sacchi e cartoni che da mesi ormai contraddistinguono il panorama serale del salotto della città.
La soluzione sarà temporanea e rimarrà valida fino all’introduzione entro il 2016 dei press container che saranno allestiti nei quartieri, e che in centro storico saranno interrati, dove il conferimento della differenziata potrà essere eseguito a qualsiasi ora di qualsiasi giorno della settimana.
Ottimizzare la pulizia del centro e la gestione della raccolta, per l’Amministrazione bassanese, è dunque molto più di una semplice aspirazione.
Il 10 dicembre
- 10-12-2024Obstinate Contra
- 10-12-2023ChatGPTich
- 10-12-2022La sostenibile leggerezza dell’essere
- 10-12-2022Se ne va il Pater familias
- 10-12-2021Testa e Croce
- 10-12-2021Violenza fuori servizio
- 10-12-2020La scomMesa
- 10-12-2020Impegno per Zonta
- 10-12-2020La meglio gioventù
- 10-12-2019Andiamo a rotoli
- 10-12-2015Cosa non c'è in cartellone
- 10-12-2014Cassola Police
- 10-12-2013Pedemontana a tutti i costi
- 10-12-2013Data di scadenza
- 10-12-2013Tarallucci al veleno
- 10-12-2012M5S, candidati sotto l'albero
- 10-12-2010Vin brulè con l'alcoltest
- 10-12-2010Perché il PD predica bene e razzola male
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.548 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.633 volte



