Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
25 Dec 2025 15:17
Più di un anno senza Alberto Trentini, il pensiero di Brugnaro nel giorno di Natale
25 Dec 2025 14:28
Il Papa su Gaza: "Tende sotto la pioggia e giovani mandati a morire"
25 Dec 2025 14:50
I Reali inglesi alla tradizionale messa di Natale a Sandringham
25 Dec 2025 15:09
Il Cremlino replica a Zelensky: 'È inadeguato per arrivare alla pace'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Aspirante spazzino
E’ in arrivo a Bassano l’aspiratore urbano elettrico. Sarà adibito dal lunedì al venerdì alla pulizia del centro storico, in cogestione con Cittadella. Oggi dimostrazione pratica sull’acciottolato del Ponte degli Alpini
Pubblicato il 17-04-2015
Visto 4.726 volte
Il suo nome tecnico è “aspiratore urbano elettrico”. Tanto per capirci, si tratta dell’evoluzione tecnologica e ecologica del “bidone aspiratutto”.
Semovente, alimentazione elettrica, braccio in fibra di carbonio, adattabile a qualsiasi superficie, getto d’aria fino a 130 km all’ora, può lavorare su pendenze fino al 25% e scalini fino a 18 centimetri.
Aspira di tutto, e in un attimo: comprese le deiezioni canine e il guano dei piccioni, con apposito nebulizzatore per la disinfezione del serbatoio.
L'aspiratore in azione sui sassi del pavimento del Ponte di Bassano (foto Alessandro Tich)
Lo produce la Glutton, un’azienda belga, è diffuso in 55 Paesi, è usato ovunque negli aeroporti e tra le città che lo utilizzano c’è anche Parigi, dove la pulizia di strade e marciapiedi viene eseguita da 500 esemplari.
Alla lista si aggiunge ora anche Bassano del Grappa, dove questa mattina l’aspiratore urbano si è messo all’opera, per una dimostrazione, sull’acciottolato del Ponte degli Alpini. Presenti all’appuntamento, per vedere il “Folletto evoluto” in azione, il sindaco Riccardo Poletto e il vicesindaco Roberto Campagnolo.
Assente giustificato il sindaco di Cittadella Giuseppe Pan, la cui presenza era stata annunciata: è impegnato nel suo Comune a seguire gli sviluppi del disastroso rogo divampato ieri sera nello stabilimento ex Iso Pipes in zona industriale.
E’ intenzione infatti del Comune di Bassano di adottare la macchina, che sarà acquistata da Etra, in co-gestione col Comune di Cittadella.
Lo spazzatore - con un operatore dell’Etra dedicato, e opportunamente formato - sarà attivo cinque giorni a settimana dal lunedì al venerdì, suddiviso tra le due città (indicativamente tre giorni e mezzo a Bassano e un giorno e mezzo a Cittadella) per la pulizia del centro storico.
L’aspiratore non sostituirà ma completerà il normale servizio di pulizia delle strade del centro, negli angoli e sulle superfici dove le normali macchine spazzatrici non riescono ad arrivare.
Non si tratta tuttavia dell’unica novità in merito alla pulizia e al decoro del centro storico. In accordo con le categorie economiche, e dopo alcuni incontri ad hoc con i rappresentanti dei commercianti e con gli amministratori di condominio, il Comune di Bassano si appresta a variare gli orari di esposizione dei rifiuti ingombranti per la raccolta differenziata (carta e plastica in primis) all’esterno dei negozi. Dalla prossima settimana i rifiuti degli esercizi commerciali non verranno più esposti nella fascia serale e notturna a partire dalle ore 20, ma nella fascia del primo pomeriggio dalle 13 alle 15, per essere raccolti subito dopo dai mezzi dell’Etra. Rimane invariata invece l’esposizione serale dei rifiuti per i residenti privati. In questo modo si vogliono evitare le “muraglie” di sacchi e cartoni che da mesi ormai contraddistinguono il panorama serale del salotto della città.
La soluzione sarà temporanea e rimarrà valida fino all’introduzione entro il 2016 dei press container che saranno allestiti nei quartieri, e che in centro storico saranno interrati, dove il conferimento della differenziata potrà essere eseguito a qualsiasi ora di qualsiasi giorno della settimana.
Ottimizzare la pulizia del centro e la gestione della raccolta, per l’Amministrazione bassanese, è dunque molto più di una semplice aspirazione.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 8.470 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.971 volte



