Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
9 Jun 2026 18:59
Bitonci, 'fiducia in una proposta all'incontro del 15 giugno'
9 Jun 2026 16:55
Visita un paziente al Pronto soccorso, medico aggredito a calci
9 Jun 2026 16:27
Si scontra con un'auto, un motociclista muore nell'Agordino
9 Jun 2026 16:07
I gioielli per la lirica in mostra a Vicenza
10 Jun 2026 02:55
L'omicidio di Pierina, Dassilva assolto nella notte a Rimini
10 Jun 2026 00:15
Abbattuto un Apache Usa. Ripresi gli attacchi. Trump: 'Voglio una risposta molto potente contro l'Ir
9 Jun 2026 22:44
Medio Oriente:, l'ira di Trump: 'Teheran ha abbattuto il nostro Apache, risponderemo'
9 Jun 2026 22:29
Accoltellamento shock di un rifugiato, disordini a Belfast
Pesce Card
La notizia della carta turistica prepagata “Bassano Card” era il nostro pesce d'aprile 2015. Con la “complicità” del presidente degli Albergatori Roberto Astuni. Ma lo scherzo ha messo in luce un'idea che sarebbe molto gradita in città
Pubblicato il 02 apr 2015
Visto 4.283 volte
Il nostro affezionato e attentissimo utente “rogas”, il primo a commentare l'articolo, aveva capito tutto. Del resto, non mancavano - come sempre - alcuni dettagli che perlomeno potessero generare il seme del dubbio.
La notizia della “Bassano Card”, la carta turistica prepagata per tutta una serie di benefit, sconti e agevolazioni per i turisti che arrivano a Bassano, era il nostro pesce d'aprile 2015. Oltretutto, i nostri più affezionati lettori dovrebbero ormai essere abituati al fatto che al primo di aprile la nostra redazione, tradizionalmente, va a fare un salto in pescheria.
Questa volta però, per dare ulteriore verosimiglianza all'argomento trattato, abbiamo trovato la “complicità” di un esterno: il presidente degli Albergatori di Bassano Roberto Astuni. Il quale, a sua volta, ha ri-postato l'articolo ittico-giornalistico nella sua pagina facebook.
Foto: archivio Bassanonet
La cosa interessante, a riguardo del nostro brodetto di pesce 2015, è che l'idea della “Bassano Card” - come ci riferisce il presidente degli Albergatori in merito alle reazioni nella sua pagina social - è stata mediamente accolta molto positivamente dalla community degli addetti ai lavori del settore ristorazione e turismo. Segno che un'iniziativa del genere, a Bassano, sarebbe utile e gradita.
“Sono stato al gioco molto volentieri - commenta e conferma Roberto Astuni nel day after del pesce di Bassanonet -, anche per fare una riflessione. Anche da qui può nascere infatti una riflessione importante, visto che molti hanno accolto favorevolmente l'iniziativa e molti hanno sperato che questa Card contenesse anche altri servizi. Ho ricevuto anche qualche telefonata di baristi e altri operatori che mi chiedevano come aderire all'iniziativa. Una Card per il turismo, peraltro, è un servizio già presente in molte città turistiche.”
Insomma: vuoi vedere che da una notizia costruita nell'acquario non possa sorgere, in futuro, un reale progetto - condiviso dal territorio - di carta elettronica finalizzata a agevolare il soggiorno o il pernottamento di chi sceglie Bassano del Grappa quale destinazione per mangiare, dormire o fare visite culturali o escursioni all'aria aperta?
Astuni riferisce anche della reazione di un suo collega albergatore che, pur condividendo l'idea, si dice contrario ad offrire ai turisti muniti di Card “la seconda notte gratis in hotel”. Segno che qualora e quand'anche un progetto di “carta del turista” prendesse realmente e concretamente forma a Bassano, sedicente città turistica, non sarà mai accettato all'unanimità.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.802 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 15.374 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.407 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 14.337 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.085 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 11.517 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 10.245 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 9.893 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 9.131 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.753 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.802 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.505 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 15.374 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.078 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.829 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.407 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.387 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 14.337 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.085 volte