Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Pesce Card
La notizia della carta turistica prepagata “Bassano Card” era il nostro pesce d'aprile 2015. Con la “complicità” del presidente degli Albergatori Roberto Astuni. Ma lo scherzo ha messo in luce un'idea che sarebbe molto gradita in città
Pubblicato il 02 apr 2015
Visto 4.321 volte
Il nostro affezionato e attentissimo utente “rogas”, il primo a commentare l'articolo, aveva capito tutto. Del resto, non mancavano - come sempre - alcuni dettagli che perlomeno potessero generare il seme del dubbio.
La notizia della “Bassano Card”, la carta turistica prepagata per tutta una serie di benefit, sconti e agevolazioni per i turisti che arrivano a Bassano, era il nostro pesce d'aprile 2015. Oltretutto, i nostri più affezionati lettori dovrebbero ormai essere abituati al fatto che al primo di aprile la nostra redazione, tradizionalmente, va a fare un salto in pescheria.
Questa volta però, per dare ulteriore verosimiglianza all'argomento trattato, abbiamo trovato la “complicità” di un esterno: il presidente degli Albergatori di Bassano Roberto Astuni. Il quale, a sua volta, ha ri-postato l'articolo ittico-giornalistico nella sua pagina facebook.
Foto: archivio Bassanonet
La cosa interessante, a riguardo del nostro brodetto di pesce 2015, è che l'idea della “Bassano Card” - come ci riferisce il presidente degli Albergatori in merito alle reazioni nella sua pagina social - è stata mediamente accolta molto positivamente dalla community degli addetti ai lavori del settore ristorazione e turismo. Segno che un'iniziativa del genere, a Bassano, sarebbe utile e gradita.
“Sono stato al gioco molto volentieri - commenta e conferma Roberto Astuni nel day after del pesce di Bassanonet -, anche per fare una riflessione. Anche da qui può nascere infatti una riflessione importante, visto che molti hanno accolto favorevolmente l'iniziativa e molti hanno sperato che questa Card contenesse anche altri servizi. Ho ricevuto anche qualche telefonata di baristi e altri operatori che mi chiedevano come aderire all'iniziativa. Una Card per il turismo, peraltro, è un servizio già presente in molte città turistiche.”
Insomma: vuoi vedere che da una notizia costruita nell'acquario non possa sorgere, in futuro, un reale progetto - condiviso dal territorio - di carta elettronica finalizzata a agevolare il soggiorno o il pernottamento di chi sceglie Bassano del Grappa quale destinazione per mangiare, dormire o fare visite culturali o escursioni all'aria aperta?
Astuni riferisce anche della reazione di un suo collega albergatore che, pur condividendo l'idea, si dice contrario ad offrire ai turisti muniti di Card “la seconda notte gratis in hotel”. Segno che qualora e quand'anche un progetto di “carta del turista” prendesse realmente e concretamente forma a Bassano, sedicente città turistica, non sarà mai accettato all'unanimità.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.258 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.593 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.177 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.122 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.773 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.502 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 771 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 723 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 609 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.364 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.396 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.373 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.076 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.796 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.534 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.416 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.063 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.868 volte