Ultimora
14 Nov 2025 06:31
Save the Children, in Veneto legge 63,4% degli adolescenti
13 Nov 2025 18:40
Mario Andreose, la mia 'educazione veneziana'
13 Nov 2025 14:59
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia +RPT+
13 Nov 2025 14:12
A Rovigo restyling per la Coop di via della Pace
13 Nov 2025 13:38
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia
13 Nov 2025 13:23
Carabinieri sequestrano un leone marino, proprietario denunciato
14 Nov 2025 07:08
Il 41,8% degli adolescenti in difficoltà ha chiesto aiuto all'Ia
14 Nov 2025 00:52
Centinaia di missili e droni russi su Kiev, 3 feriti
13 Nov 2025 23:38
Il presidente della Bbc invia una lettera di scuse a Trump
13 Nov 2025 22:41
Moldavia-Italia 0-2
13 Nov 2025 22:06
++ Finals: vince Alcaraz, finisce il sogno di Musetti ++
13 Nov 2025 22:18
Finals: vince Alcaraz, finisce il sogno di Musetti
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Tasi che ti aiuto
L'Amministrazione comunale di Bassano lancia un bando rivolto ai cittadini per l'erogazione di contributi a sostegno del pagamento della Tasi o della Tari. Destinataria dell'iniziativa, la fascia a reddito medio-basso della popolazione
Pubblicato il 08-10-2014
Visto 5.071 volte
Un bando per accedere a contributi a sostegno del pagamento della Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) o della Tari (Tassa rifiuti), le due voci inglobate nella IUC-Imposta Unica Comunale. Lo ha indetto l'Amministrazione comunale di Bassano, mettendo a disposizione allo scopo un fondo di 100mila euro.
Destinataria dell'iniziativa è la “fascia grigia” della popolazione, quella a reddito medio-basso: non sufficientemente povera per poter richiedere aiuti sociali ma che può avere comunque difficoltà ad arrivare a fine mese.
“E' una fascia medio-bassa che fino a qualche tempo fa viveva tranquillamente - spiega l'assessore alla Persona, alle Famiglie e alla Casa, ovvero al Sociale Erica Bertoncello -. Ora cerchiamo di venire incontro alle famiglie diminuendo l'incidenza della IUC sul reddito familiare.”
L'assessore al Sociale del Comune di Bassano Erica Bertoncello (foto: archivio Bassanonet)
Possono concorrere al bando tutti i cittadini di Bassano del Grappa che attestino un ISEE tra i 3mila e i 20mila euro, relativo ai redditi 2013, e che richiedano un contributo o per la Tasi oppure per la Tari relativamente all'immobile adibito ad abitazione principale e relativa pertinenza.
Va detto subito, a scanso di equivoci, che si tratta di un contributo “sul pagato”: il cittadino cioè dovrà prima pagare l'Imposta Unica Comunale (entro le due scadenze del 16 ottobre e 16 dicembre) e successivamente il Comune erogherà una parte della quota al contribuente in forma di rimborso, per richiedere il quale bisognerà presentare la ricevuta di pagamento della prima o di entrambe le rate.
La somma minima erogabile dalle casse comunali sarà di 30 euro, mentre la percentuale di tributo che sarà restituita al cittadino dipenderà dal numero di domande presentate in rapporto ai 100mila euro disponibili e da due graduatorie - una per i richiedenti che siano proprietari dell'immobile adibito a abitazione principale, e una per gli affittuari - che saranno stilate in base all'ISEE dei richiedenti medesimi e all'entità della IUC da pagare al Comune. Per i bassanesi, una quarantina in tutto, che già usufruiscono del contributo minimo vitale la Tari sarà rimborsata al 100%.
L'istanza di contributo va compilata su un apposito modulo presso la sede dei Servizi Sociali in via Jacopo da Ponte o all'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) al piano terra del municipio. Il modulo è scaricabile anche dal sito internet del Comune, alla sezione “Per il cittadino/agevolazioni e contributi”. La domanda, con la documentazione richiesta, deve quindi pervenire - bevi manu, per posta raccomandata o via pec - all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.15 di lunedì 10 novembre 2014, pena l'esclusione dal beneficio.
Il Comune, nell'occasione, si premunisce contro gli eventuali “furbetti del rimborso”: nel bando è infatti specificato che in sede di istruttoria per l'erogazione del contributo, e a norma di legge, “potranno essere eseguite verifiche comprensive di controlli della Guardia di Finanza presso gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio mobiliare”.
Il progetto del bando, oltre a venire incontro alle necessità contingenti dei bilanci familiari, vuole anche essere un primo indicatore sull'entità di un settore di cittadinanza che sfugge ancora alle statistiche del disagio economico.
“A Bassano non è mai stato fatto prima un bando di questo genere, e non mi risulta neanche a livello regionale - sottolinea l'assessore Bertoncello -. Questo bando ci permette, come Amministrazione, di avere un disegno della realtà della fascia medio-bassa di reddito, a cui potremo destinare ulteriori iniziative come servizi sociali.”
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 10.285 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.814 volte






