Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Bassano, parte il Laboratorio per la mobilità ciclabile
Pubblicato il 14 set 2014
Visto 3.546 volte
Comunicato stampa trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale di Bassano:
COMUNICATO
Presentazione del Laboratorio per la mobilità ciclabile
Entrano nel vivo, con l’istituzione del Laboratorio per la mobilità ciclabile, le attività che l’Amministrazione comunale intende avviare per promuovere e migliorare l’uso della bicicletta in città.
Martedì pomeriggio 16 settembre, alle ore 18.30 nella sala del Consiglio di via Matteotti, ci sarà un primo incontro aperto al pubblico per iniziare a raccogliere adesioni da parte dei cittadini che desiderino dare il loro contributo di idee su questo importante tema.
In queste prime settimane c’è stata infatti una grande attività di ascolto e confronto con le realtà del nostro territorio da parte dell’assessore Roberto Campagnolo e del consigliere delegato Renzo Masolo, e numerosi sono stati i cittadini, le associazioni e le attività produttive che hanno avanzato proposte o fatto segnalazioni utili a migliorare la fruibilità viaria in bicicletta.
La sfida è ambiziosa: perchè il Biciplan, adottato nel 2013 per migliorare la vita quotidiana partendo dalla scelta dell’uso della bicicletta in sostituzione all’auto, non sia solo una lista di interventi viabilistici da realizzare, ma molto di più, è necessaria una forte sinergia tra l’Amministrazione e i cittadini, chiamati ad assumere un ruolo attivo.
Presso le strutture dell’Urbanistica e dei Lavori Pubblici è stato creato, dallo scorso mese di luglio, un gruppo di lavoro che riunisce tecnici della mobilità e della viabilità che operano in sinergia per trovare le soluzioni più efficaci. Per migliorare e ottimizzare le scelte che verranno fatte è però fondamentale che siano affiancati da cittadini che tutti i giorni utilizzano la bicicletta e che possono in questo modo dare un importante contributo pratico, in modo che l’Amministrazione comunale possa adottare le scelte migliori e più efficaci. Allo stesso tempo, i bassanesi più sensibili a questo tema potranno vivere in prima persona l’attuazione del Biciplan assumendo un importante ruolo propositivo.
Al Tavolo parteciperà anche la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che vanta 20.000 soci in tutta Italia e negli ultimi anni si è impegnata per sensibilizzare anche la nostra città su un mobilità sempre più sostenibile.
L’auspicio è che all’invito dell’Amministrazione partecipino soprattutto i giovani, perché saranno i più immediati fruitori della nuova mobilità ed hanno ora la possibilità di viverla attivamente con ottimismo e senso di responsabilità.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 2.933 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.391 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.360 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 132 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.847 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.222 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.636 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.903 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.893 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.376 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.307 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.286 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.205 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.048 volte