Ultimora
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Tecnologia
26 mar 2026
Social media alla sbarra: Meta e Google condannate per la dipendenza dei minori
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
26 Mar 2026 22:25
Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi
26 Mar 2026 21:38
Meloni parla con Mattarella e prende il Turismo a interim
26 Mar 2026 20:38
Proseguono i contatti Usa-Iran, ma Trump prepara l'attacco finale
26 Mar 2026 19:46
Mattarella ha firmato, a Meloni interim del ministero del Turismo
26 Mar 2026 19:42
Mondiali: in campo alle 20,45 Italia-Irlanda del Nord DIRETTA E FOTO
Il fiato sul collo
Ennesima pausa per il mai iniziato restauro del Ponte di Bassano. Mancano ancora carte e documenti riferiti alla Vardanega. Il sindaco Poletto costretto a convocare la stampa per giustificare la situazione
Pubblicato il 02 feb 2017
Visto 3.644 volte
La partenza dei lavori sul Ponte degli Alpini? “A fine gennaio.”
Parola del sindaco Riccardo Poletto.
Data della dichiarazione resa in conferenza stampa e avallata anche dal vicesindaco Roberto Campagnolo: 21 dicembre 2016, giorno dell'annuncio della transazione risolutiva siglata con la INCO Srl e della formalizzazione della “determina a contrarre” del Comune di Bassano nei confronti della Nico Vardanega Costruzioni Srl, passo tecnico preliminare al contratto con la ditta appaltatrice, firmato invece lo scorso 17 gennaio.
Foto: archivio Bassanonet
Il mese di gennaio è ormai alle spalle. Siamo a febbraio, mese di Carnevale. Ma la “maschera” di impalcature di quello che è ormai il cantiere più atteso del secolo non è ancora contemplata nel programma. Ancora tutto fermo.
La qual cosa ha portato sempre il sindaco a convocare d'urgenza una conferenza stampa (convocazione diramata dall'ufficio stampa del Comune alle redazioni nella stessa mattinata di oggi) per giustificare la situazione.
La cosa fa parte - coerentemente - dell'“operazione trasparenza” sul Ponte di Bassano che da sempre è stata sbandierata dall'Amministrazione Poletto, e non si può negare che il flusso di informazioni sul travagliatissimo appalto non sia stato costante. Solo che, a forza di aggiornare i media locali a tutti i costi, si rischia di comunicare una non-notizia.
E la non-notizia di oggi, in sostanza, è questa qui: i lavori sul Ponte devono ancora attendere. Per un tempo si spera non lungo, ma - quel che è peggio - ancora indefinito. Non per colpa del Comune, che secondo il Poletto-pensiero ha fatto il suo dovere al punto che “il restauro potrebbe cominciare oggi stesso”. Ma per colpa delle solite procedure burocratiche conseguenti alle norme di legge e delle novità tecnico-operative emerse negli ultimi giorni.
Al centro della vicenda è sempre e ancora lei: la Nico Vardanega Costruzioni Srl. L'Amministrazione comunale sta infatti ancora aspettando da parte della ditta appaltatrice delle “integrazioni di documenti”, in particolare in materia di sicurezza. C'è poi il nodo della soluzione di intervento in alveo (non richiesta dal Comune) che Vardanega ha prospettato per bypassare le “finestre” stagionali per le operazioni in Brenta indicate del Genio Civile, con un escamotage che prevede l'ingresso in alveo a sud e non a nord del manufatto.
Proposta sulla quale, pur di partire coi lavori, non sussistono da parte della giunta cittadina veti ideologici. Ma al riguardo “non c'è ancora nulla di firmato e protocollato” e l'intera questione, qualora venisse formalizzata, dovrà comunque essere considerata sia sul piano amministrativo “in relazione al Codice degli Appalti” che sul piano tecnico, “per il quale servono precise valutazioni e autorizzazioni”.
Morale della favola: dopo oltre un anno di ritardo per le note vicissitudini giudiziarie, la partenza del cantiere sul malandato simbolo universale della città si profila sempre di più come una una partenza ad handicap.
Poletto assicura che l'Amministrazione “sta col fiato sul collo della Vardanega perché parta prima possibile”. Anche perché, molto probabilmente, riguardo al costantemente procrastinato restauro del Ponte sente a sua volta, e in maniera sempre più pesante, il fiato sul collo da parte della città.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 marzo
- 27 mar 2025Pubblica Ostruzione
- 27 mar 2025Le cicogne della RAASM
- 27 mar 2025Le Nove leve
- 27 mar 2024Maglia erosa
- 27 mar 2024Smemoranda
- 27 mar 2024Dove sito?
- 27 mar 2023Viale dei Perché
- 27 mar 2021Diritto e Rovescio
- 27 mar 2021Marin 2.0
- 27 mar 2019Pizza al taglio
- 27 mar 2019El Vernillo
- 27 mar 2018Ammesso e non con cesso
- 27 mar 2017(Inter)National Gallery
- 27 mar 2017Re Artuso
- 27 mar 2017Il Risorgimentale
- 27 mar 2016Europa League
- 27 mar 2015Avanti il prossimo
- 27 mar 2014Rossano Veneto: operatori ecologici...in erba
- 27 mar 2014Elezioni. Poletto sul messaggio di S.Maria in Colle
- 27 mar 2014Tribunale di Bassano: la Filippin incontra il ministro
- 27 mar 2014Bizzotto e Finco futuri separati in casa?
- 27 mar 2014Centrodestra, spunta l'ipotesi primarie
- 27 mar 2014Te la do io l'Expo
- 27 mar 2013Lanzarin: “La Tares è un balzello iniquo che colpisce i Comuni virtuosi”
- 27 mar 2012Scontro a Ca' Baroncello: muore un motociclista
- 27 mar 2012Gassificatore: “Cassola Democratica” si ricompatta
- 27 mar 2012Unioni di fatto: “Da Cimatti una risposta squisitamente politica”
- 27 mar 2012La replica di “Mister Dialogando”
- 27 mar 2012Siccità: è bollettino di guerra
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.146 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 11.962 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.035 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.806 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.325 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.810 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.893 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.335 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.897 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.146 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.073 volte
