Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L'Expo in Comune

“Bassano.Pedemontana@Expo2015. Appunti per presentarsi con le carte in regola”. Tavola rotonda a Palazzo Sturm sulle opportunità di richiamo turistico dei “territori delle eccellenze” per i visitatori dell'evento mondiale di Milano

Pubblicato il 30-03-2014
Visto 3.818 volte

L'evento è in programma l'anno prossimo, ma la grande macchina organizzativa dell'Expo 2015 di Milano è già partita a pieno regime.
La cosa interessante sta nel fatto che la manifestazione di rilevo mondiale genererà per il “prodotto Italia” un indotto turistico di ragguardevoli dimensioni.
La torta è grande e molto appetita, ma è ancora possibile - per il nostro territorio bassanese - conquistarne una fetta. A patto di sapersi organizzare come territorio turistico a tutti gli effetti. L'opportunità è reale, e per i Comuni che investono nell'attrattività del loro patrimonio storico-culturale ed ambientale ci sono persino i finanziamenti.

Il pubblico presente all'incontro nella Sala degli Specchi di Palazzo Sturm

E' il succo degli argomenti affrontati questa mattina nella tavola rotonda “Bassano.Pedemontana@Expo2015. Appunti per presentarsi con le carte in regola”, organizzata dalla senatrice bassanese Rosanna Filippin e ospitata nella Sala degli Specchi di Palazzo Sturm in città.
Molto atteso, nell'occasione, è stato l'intervento di Marco Marturano, responsabile della comunicazione del progetto Anciexpo, che oltre a presentare il progetto dell'Expo 2015 di Milano ha illustrato nello specifico le varie iniziative Anci dedicate all’Expo, le erogazioni di fondi previsti dal decreto legge “Destinazione Italia” da destinare al miglioramento del patrimonio storico, culturale e ambientale, nonché i servizi per l'interattività turistica per i Comuni dai 5000 ai 150.000 abitanti. L’intervento ha anche evidenziato gli straordinari numeri di questa edizione dell'Esposizione Universale: 60 padiglioni per 142 Paesi partecipanti e 20 milioni si visitatori previsti, suddivisi in 12 milioni di italiani e 8 milioni di stranieri (la metà extra Europa).
“Expo 2015 è la più straordinaria occasione per rilanciare l'economia italiana tra il 2014 e il 2020 - ha affermato il relatore, che è anche advisor sulla comunicazione di Anci e Anciveneto -. Per concretizzare questa grande opportunità bisogna che i nostri Comuni creano già nel 2014 un percorso di promozione nazionale e internazionale dell'offerta del prodotto Italia, per poi portare una parte del turismo Expo nei territori delle eccellenze e infine allevare sia il mercato delle imprese che quello dell'offerta turistica nei 5 anni successivi. Questa è l'anima del progetto voluto da Piero Fassino in Anci insieme a Expo, a Padiglione Italia e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che da aprile 2014 farà diventare Expo 2015 un evento di tutti i Comuni italiani.”
“Oggi siamo qui con i sindaci del territorio - ha precisato Marturano - per studiare insieme come rilanciare lo sviluppo e il turismo nei prossimi anni soprattutto attraverso Expo 2015.”
Musica per le orecchie di Andrea Cunico, Massimo Vallotto e Roberto Astuni, i tre promotori del Tavolo di Marketing Territoriale “Territori del Brenta”, recentemente lanciato per lo sviluppo dell'attrattività turistica in ottica comprensoriale. E proprio Cunico, tra i relatori dell'incontro, ha presentato le linee guida del progetto.
“Una strategia comune per la comunicazione d'area: questa l'idea-sfida di “Territori del Brenta” - ha raccontato Cunico -. Oggi nuovi scenari di competitività impongono al territorio un approccio innovativo sul piano metodico e culturale. Il nostro obiettivo diventa quindi elevare l'attrattività per favorire in modo diffuso opportunità commerciali e la creazione di posti di lavoro. Tutto ciò presuppone una governance d'area che attivi competenze specifiche per elaborare strategie, attività di marketing, comunicazione.”
L'arch. Massimo Vallotto ha parlato invece in veste di promotore del “Distretto di Sostenibilità”.
“Un sintetico excursus - ha sostenuto Vallotto - che concatena azioni civiche e amministrative volte a diffondere la cultura della sostenibilità, al fine di convincere e coinvolgere strati sempre più ampi di cittadinanza proattiva. Ora i tempi sono maturi e il logico passaggio che vedrà impegnati a vario titolo pubbliche amministrazioni, aziende, stakeholder e cittadini sarà, auspicabilmente, quello di costituirsi in piattaforme operative per poter concorrere competitivamente a bandi e appalti, come suggerito anche dalle direttive europee.”
“L’Expo 2015 sarà una grande occasione per il nostro Paese - ha concluso la senatrice Filippin -. Un’occasione nella quale tutti i Comuni dovranno essere protagonisti e mettere in campo le energie e le forze necessarie per rilanciare il territorio. Sarà una grande sfida per tutti ma dobbiamo convincerci fin d’ora che per ottenere grandi risultati bisognerà fare rete e avere la capacità di lavorare tutti insieme sinergicamente.”

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloFrancesco RuccoAndrea NardinRoberto CiambettiElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 18.727 volte

2

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 15.482 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 13.856 volte

4

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”

Visto 12.457 volte

5

Elezioni Regionali 2025

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 9.753 volte

6

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 9.650 volte

7

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.167 volte

8

Attualità

19-11-2025

Balla di sapone

Visto 8.846 volte

9

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 8.779 volte

10

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 6.583 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.135 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.194 volte

3

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.893 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.145 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.051 volte

6
7

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.726 volte

8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.669 volte

9

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 18.727 volte

10

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.996 volte