Ultimora
5 Mar 2026 13:58
Dall'1 aprile nuovo modello di accesso al Cortile e alla Casa di Giulietta a Verona
5 Mar 2026 13:23
Anche i Colli Berici verso il riconoscimento Mab Unesco
5 Mar 2026 13:09
Milano Cortina: rubate due 'stone' allo stadio del curling
5 Mar 2026 13:09
Verona in emergenza totale, sette assenti nella trasferta di Bologna
5 Mar 2026 14:08
Meloni andrà in Parlamento l'11 marzo sul Consiglio Ue e l'Iran
5 Mar 2026 12:18
Brutta caduta per l'azzurro Cardani in allenamento, perde conoscenza
5 Mar 2026 13:52
Zangrillo al Forum ANSA: "Il criterio del merito va introdotto anche per i magistrati"
5 Mar 2026 12:50
In sala il nuovo thriller "La Lezione" firmato Stefano Mordini
5 Mar 2026 12:40
È morto il 27enne ferito con un'arma da taglio a Parma
Redazione
Bassanonet.it
Special report
“Pronto, Sammy? Ciao, sono Papa Francesco”
Papa Francesco riceve una lettera da Sammy Basso, il ragazzo di Tezze sul Brenta affetto da progeria, e lo chiama al telefono. L'emozione di Sammy: “E' stato molto semplice e mi ha ringraziato. E' stata una cosa bellissima”
Pubblicato il 31 ott 2013
Visto 24.768 volte
Il telefono di casa Basso a Campagnari di Tezze sul Brenta è squillato nel tardo pomeriggio dell'altroieri, martedì 29 ottobre. Sammy Basso ha alzato la cornetta e ha avuto un tonfo al cuore. Perché dall'altro capo della linea si è presentata una voce inconfondibile: “Pronto, Sammy? Ciao, sono Papa Francesco”.
Non è la prima volta che Papa Francesco, Pontefice senza schemi e senza filtri, prende il telefono e chiama direttamente una comune persona, per il semplice fatto che quella persona gli ha scritto qualcosa oppure è coinvolta dall'esperienza della malattia o della sofferenza.
E questa volta è toccato a Sammy, il quasi 18enne che con spirito indomito e positivo, e una irresistibile carica di simpatia, è impegnato in prima linea a sensibilizzare la gente sulla rarissima sindrome dell'invecchiamento precoce - che colpisce un bambino ogni otto milioni di persone - attraverso l'attività dell'A.I.Pro.Sa.B.: l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, fondata nel 2005 dai genitori Amerigo e Laura e da un gruppo di amici per sostenere la ricerca scientifica e la divulgazione sulla malattia.
Sammy Basso e Papa Francesco.
E' lo stesso Sammy a darmi la notizia, chiamandomi al cellulare, con la voce ancora spezzata dalla felicità e dall'emozione.
“Mi è successa una cosa bellissima, mi ha telefonato il Papa - mi racconta -. E' stato molto semplice, mi ha chiesto come va, come sto. Io gli avevo scritto una lettera, e lui mi ha detto che l'ha letta e che mi ringrazia. Mi piace tanto Papa Francesco, è una persona stupenda. La telefonata non è durata molto, forse 3 minuti, ma è stata molto intensa. Sono contentissimo.”
Il bello è che per parlare con Sammy Papa Bergoglio ha telefonato due volte: il successore di Pietro aveva infatti già chiamato qualche ora prima, mentre Sammy era ancora a scuola, trovando la mamma - anche lei sbigottita per l'incredibile sorpresa - e facendosi dare un appuntamento telefonico per poter conversare con il ragazzo al suo rientro a casa, poco prima di sera dopo la seduta di fisioterapia.
Tutto è nato appunto dalla lettera che il piccolo grande Sammy ha voluto scrivere e trasmettere al Santo Padre. Un foglio scritto a mano, di getto, con quella disarmante sincerità che contraddistingue ogni atto e ogni parola di questo ragazzo davvero speciale.
“Caro Papa Francesco, sono Sammy, un ragazzo di 17 anni e vengo dalla provincia di Vicenza. Ti ammiro molto per aver accettato di guidare la Chiesa in un momento così critico della storia”. Inizia così il testo della missiva, che partita da Campagnari è riuscita a giungere a destinazione al soglio più alto del Vaticano.
“Essere il primo a dare l'esempio per tutto il mondo non è un compito facile, anzi, eppure hai già catturato i cuori della gente - è ancora un brano del testo indirizzato al Papa -. A me ha colpito la semplicità che usi per fare qualsiasi cosa, una semplicità che è l'unica a poter fare passare un messaggio così forte! E' per questo che ti do del tu!”.
Non riporto altri passi della lettera: penso che quanto riportato sopra sia sufficiente a far comprendere con quale spirito un ragazzo di oggi che guarda al futuro sia stato spinto a prendere carta e penna per scrivere al quarto uomo più potente della terra (classifica Forbes, pubblicata ieri) e perché quest'ultimo - che alle classifiche dei potenti non bada di certo - abbia chiamato a quel numero di telefono che Sammy ha indicato sulla lettera in calce alla firma.
Due persone semplici e dirette. Il primo è un giovane ormai quasi maggiorenne impegnato a testimoniare tutti i giorni che avere una malattia rara non significa doversi arrendere, ma vuol dire anzi lottare per un obiettivo ricordando a tutti, ad ogni occasione, che “la vita è bella e va festeggiata”.
Il secondo è un uomo chiamato all'enorme responsabilità di reggere le sorti della Chiesa, della quale sta ricostruendo i lineamenti di quel volto umano e vicino alla gente che avevamo perso e di cui anche chi non crede, probabilmente, ha bisogno.
Per circa tre minuti, le loro vite si sono incontrate. E non è detto che non si incontrino ancora.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 marzo
- 05 mar 2025Le 5G
- 05 mar 2025Sul Carroccio dei vincitori
- 05 mar 2025Poltrone e Sofà
- 05 mar 2025Uno tituli
- 05 mar 2025Coppe Spade Bastoni e Dori
- 05 mar 2024Il Ministero di Fatima
- 05 mar 2024Film d’Azione
- 05 mar 2024Il paziente al Centro
- 05 mar 2024Ulss Settebello
- 05 mar 2023Amen
- 05 mar 2022Give Peace a Chance
- 05 mar 2022Yelena Pavanchuk
- 05 mar 2021Martini Dry
- 05 mar 2021Striscia la mestizia
- 05 mar 2019Alla base di tutto
- 05 mar 2019Vi faccio le scarpe
- 05 mar 2019Serata di Grazia
- 05 mar 2018Il fantasma dell'Opera
- 05 mar 2018Cappotto di fine inverno
- 05 mar 2016Acqualandia
- 05 mar 2016Crolla il soffitto sulla festa di compleanno
- 05 mar 2016Piazza Libertà chiusa al traffico 10 giorni per lavori
- 05 mar 2015Gli alberi del Don
- 05 mar 2015L'universo dei non-libri
- 05 mar 2014La prova del Nove
- 05 mar 2014Primarie centrosinistra a Bassano: nuovo incontro coi candidati
- 05 mar 2013Quando il bosco è “green”
- 05 mar 2013Appalti e Project. Zaia dispone un'indagine interna della Regione
- 05 mar 2013ZTL serale. Finco: “Giù le mani da Bassano”
- 05 mar 2013L'assessore annunciato
- 05 mar 2012“Non siamo solo fritti”: la campagna informativa di Etra arriva a Rossano
- 05 mar 2012Batterio killer. L'Ulss: “Niente processi sommari”
- 05 mar 2012Piazza Scoassa
- 05 mar 2011Masterplan, Urban Center and the City
- 05 mar 2011“Rosà è ostaggio del nuovo centro commerciale di Bassano”
- 05 mar 2011L'ingegno veneto dalla @ alla zeta
- 05 mar 2010Un posto a tavola a Bassanonet per Beppe Bigazzi
- 05 mar 2010“Un protocollo d'intesa sull'agricoltura”
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.755 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.548 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.403 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 10.114 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.158 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.755 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.474 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.651 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.277 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.648 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.269 volte
