Ultimora
24 Mar 2026 12:48
Accordo libero scambio Ue-Australia, produttori potranno usare nomi come 'prosecco'
24 Mar 2026 12:13
Arriva a Vicenza la musica elettronica di Alva Noto e Christian Fennesz
24 Mar 2026 12:09
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
24 Mar 2026 13:19
Il Pentagono chiude il 'Corridoio dei corrispondenti' e sposta i media
24 Mar 2026 13:10
È morto Gino Paoli, aveva 91 anni
24 Mar 2026 12:57
++ È morto Gino Paoli ++
24 Mar 2026 11:55
"Donne frustate e lapidate in Iran, speriamo che il regime cada"
24 Mar 2026 12:29
Bambino di 4 anni al telefono di casa aiuta sanitari a salvare la mamma
24 Mar 2026 12:48
Ue e Australia concludono i negoziati per l'accordo di libero scambio
E luce fu
Adottato dalla giunta comunale il PICIL, il nuovo Piano dell'Illuminazione Pubblica di Bassano. Sarà abbattuto il 30% dei consumi. In centro storico, luci a intensità variabile a seconda del giorno della settimana e del periodo dell'anno
Pubblicato il 03 apr 2013
Visto 4.055 volte
Riduzione dell'inquinamento ottico e luminoso, sicurezza delle persone e dei veicoli mediante una corretta e razionale illuminazione, risparmio energetico per le casse pubbliche di almeno il 30%, adeguamento ed economia di gestione degli impianti luminosi. E scusate se è poco.
Sono i primari obiettivi del PICIL, il “Piano dell'Illuminazione per il Contenimento dell'Inquinamento Luminoso” adottato dalla giunta comunale di Bassano del Grappa. Un progetto che cambierà i connotati dell'illuminazione pubblica in città, secondo un nuovo criterio di “usare la luce dove e quando serve” e secondo nuovi modelli di gestione “tecnologicamente integrati ai fini del contenimento energetico, della valorizzazione differenziata dei luoghi e di una economia di gestione manutentiva”.
Illuminare “meglio”, insomma, si può. Anzi, si deve: come fa capire in conferenza stampa l'assessore comunale alla Sostenibilità Andrea Zonta.
Lampioni in piazza a Bassano. Gli attuali impianti in centro storico saranno sostituiti con soluzioni di illuminazione regolabili e a basso impatto energetico (foto Alessandro Tich)
“Nel territorio comunale abbiamo circa 9500 corpi luce, pochi dei quali ad alta efficienza - spiega l'assessore -. Gli impianti di illuminazione consumano oggi 6 milioni di kilowattora e dobbiamo puntare al risparmio energetico, perché il Comune spende all'anno circa 700mila euro per l'illuminazione. Serve inoltre una riqualificazione degli impianti elettrici obsoleti.”
Il PICIL parte da lontano: è nato infatti nell'ambito del progetto europeo PLUS (“Public Lighting Strategies for Sustainable Urban Space”), a cui il Comune di Bassano ha aderito, ed è stato preceduto da un lavoro di analisi e documentazione sullo stato generale dell'illuminazione pubblica cittadina finanziato quasi totalmente dall'Europa e compiuto dal raggruppamento temporaneo di imprese Studio Necsi di Romano d'Ezzelino e Studio Stain di Trento. I dati raccolti nello studio preliminare hanno gettato le basi per la redazione vera e propria del piano, curata da un gruppo di lavoro interno del Comune.
Dalla teoria si passa ora alla pratica. La maggior parte dei “corpi illuminanti” cittadini, circa 8000, saranno sostituiti con nuovi impianti di luce regolabile, principalmente a led, in grado di soddisfare le tre priorità dell'intervento: ripristino della sicurezza “con valori illuminotecnici adeguati”, diminuzione dell'energia consumata e abbattimento dell'inquinamento luminoso. Oltre all'abbattimento dei costi di manutenzione degli impianti, che potranno essere gestiti mandando i comandi anche da un semplice telefonino.
Particolare attenzione, nell'ambito degli interventi previsti, sarà rivolta all'illuminazione in centro storico.
“La situazione ideale per il centro - afferma Zonta - è vedere di sera come si vede di giorno. Cosa che gli attuali impianti, tutti a luce gialla, non permettono di fare. I nuovi impianti in centro saranno tutti a luce bianca.”
Con un'importante novità: fatta salva la luce “funzionale”, che serve per illuminare le strade, la luce “decorativa” in centro storico non sarà più a intensità e tonalità fissa, ma variabile a seconda del giorno della settimana e del periodo dell'anno. Luce progressivamente più intensa in corrispondenza di una maggiore presenza di persone (dal giovedì al sabato sera, fino alle 23), mentre alla domenica sera e nei primi giorni della settimana sarà diffusa una minore “estensione luminosa”. Un'analoga differenza di scenografia luminosa in centro storico sarà prevista tra le sere invernali e quelle estive. Insomma: la luce in centro, per citare la frase usata dall'assessore, “si muoverà con la gente”.
Per vedere inoltre quale tipo di luce sarà più consono alla percezione visiva dei cittadini, in centro storico e non solo, sarà effettuato un progetto-pilota - non compreso nel PICIL e finanziato autonomamente dalla Comunità Europea - in cui la gente dovrà esprimere il proprio gradimento su tre tipi diversi di illuminazione in tre punti diversi della città. “Questo - specifica Zonta - per evitare quello che è successo in altre città europee, dove gli impianti di illuminazione sono stati sostituiti senza sentire il parere della cittadinanza, col risultato di doverli sostituire di nuovo.”
Non si tratta di un piano di secondaria importanza: il costo totale della ristrutturazione del sistema di illuminazione pubblica a Bassano ammonta infatti a ben 6 milioni di euro. Cifra che il Comune di Bassano ovviamente non può affrontare, ma che sarà coperta - a seguito di una gara pubblica che sarà bandita in estate - da una ESCO (Energy Service Company): società che assume il rischio finanziario dell'operazione, realizzando gli interventi e le tecnologie previste, fornendo l'energia per gli impianti di illuminazione e partecipando a una parte dei benefici economici prodotti. Il nuovo sistema di illuminazione pubblica di Bassano sarà quindi affidato in blocco a un soggetto terzo: dopo alcuni anni, al raggiungimento dei risultati economici dell'investitore, ritornerà in gestione al Comune.
Un discorso a parte, stralciato dal PICIL, riguarda l'illuminazione pubblica dei monumenti (Ponte, Castello e Cinta Muraria, Torre Civica ecc.) che viene ritenuta strategica per l'immagine turistica di Bassano e che continuerà ad essere gestita direttamente del Comune. Anche in questo campo sono previste novità, con illuminazione variabile degli edifici monumentali a seconda degli eventi serali organizzati in città soprattutto in primavera-estate. Per il Ponte di Bassano, in particolare, è previsto in futuro un nuovo sistema di illuminazione regolabile, sempre a luce bianca, in grado di evidenziarne in modo ottimale ed uniforme le architetture.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.177 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.405 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.187 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.186 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.448 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.803 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.087 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.777 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.404 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.822 volte



