Ultimora

Attualità

Operazione Svincolo

Nuova Valsugana e SPV: nuova azione di sensibilizzazione promossa da l'Eco dalle Terre. Nei due svincoli di Rosà e Romano Nord dell'attuale superstrada e a Carpanè saranno consegnati agli automobilisti dei fac-simile di ticket autostradali

Pubblicato il 18 mar 2013
Visto 4.675 volte

Pubblicità

Si chiama “L'eco da uno svincolo” la nuova iniziativa promossa da L'Eco dalle Terre per sensibilizzare la popolazione sull'impatto delle due grandi infrastrutture - Nuova Valsugana e Pedemontana Veneta - previste o già in fase di costruzione nel nostro territorio.
Domani mattina, 19 marzo, in corrispondenza di tre punti significativi della viabilità locale collegati ai tracciati delle due future superstrade a pedaggio, gli attivisti del “contenitore di gruppi e associazioni” del Bassanese consegneranno agli automobilisti di passaggio un fac-simile di ticket autostradale.
Il perché dell'azione dimostrativa è spiegato in un comunicato, trasmesso in redazione da l'Eco dalle Terre, che pubblichiamo di seguito:


COMUNICATO

Gent.le Redazione


Le segnaliamo che nella mattinata di martedì, 19.03.2013, L’ECO DALLE TERRE promuoverà una nuova campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta agli utenti delle future infrastrutture: Nuova Valsugana e Pedemontana Veneta (SPV).

Dopo il successo riscosso nei giorni scorsi con l'iniziativa promossa da uno dei gruppi del contenitore, l'associazione de LABC Laboratorio Civico di Romano, nella frazione di San Giacomo di Romano d'Ezzelino, che ha visto lo svolgersi delle operazioni di rilevamento plano-altimetrico del tracciato Nuova Valsugana, L'Eco dalle Terre prosegue sul territorio il suo impegno e mette in scena due “Svincoli” e un “Punto Nero”. 

Nel corso della mattinata in tre punti chiave della SS47 verranno simulati due svincoli, uno a Rosà, in prossimità dell'accesso alla superstrada, area che rivestirà un ruolo importante vista la futura l'intersezione tra SPV e NV, uno a Romano Nord ove insisterà non solo lo svincolo, ma la base logistica dell'intera infrastruttura, per la presenza del Centro Unificato di Controllo e, per concludere, a Carpanè, il famoso punto nero da sempre usato quale giustificazione principale alla realizzazione della Nuova Valsugana.

“L'ECO DA UNO SVINCOLO”: così è stata titolata l'iniziativa che vuole suscitare l'attenzione di tutti i cittadini che oggi gratuitamente transitano attraverso le due infrastrutture, consegnando loro, a provocazione, un fac-simile di ticket autostradale, semplicemente allo scopo di far maturare la consapevolezza che è in atto una radicale trasformazione del Territorio, che va “fermata” prima che sia troppo tardi.
Occorre partecipare affinché tutti noi, sino ad oggi spettatori inermi di fronte al progressivo abdicare della mano pubblica dal controllo, con uno Stato che preferisce indebitarsi a favore di pochi privati, "sfruttando" il nostro denaro, i nostri risparmi e la nostra Terra, possiamo riprenderci il nostro ruolo di attori protagonisti e chiedere allo Stato di restituirci la centralità negli interessi, promuovendo un nuovo modello di sviluppo, ossia una nuova finanza pubblica capace di tutelare con responsabilità e promuovere gli interessi comuni.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.174 volte

3

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 12.694 volte

4

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.745 volte

5

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 6.857 volte

6

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.544 volte

7

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.456 volte

8

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.402 volte

9

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.360 volte

10

Musica

09 apr 2026

Bassano Music Park, c’è Tony Boy

Visto 3.175 volte