Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Operazione Svincolo

Nuova Valsugana e SPV: nuova azione di sensibilizzazione promossa da l'Eco dalle Terre. Nei due svincoli di Rosà e Romano Nord dell'attuale superstrada e a Carpanè saranno consegnati agli automobilisti dei fac-simile di ticket autostradali

Pubblicato il 18-03-2013
Visto 4.510 volte

Pubblicità

Natale 2025

Si chiama “L'eco da uno svincolo” la nuova iniziativa promossa da L'Eco dalle Terre per sensibilizzare la popolazione sull'impatto delle due grandi infrastrutture - Nuova Valsugana e Pedemontana Veneta - previste o già in fase di costruzione nel nostro territorio.
Domani mattina, 19 marzo, in corrispondenza di tre punti significativi della viabilità locale collegati ai tracciati delle due future superstrade a pedaggio, gli attivisti del “contenitore di gruppi e associazioni” del Bassanese consegneranno agli automobilisti di passaggio un fac-simile di ticket autostradale.
Il perché dell'azione dimostrativa è spiegato in un comunicato, trasmesso in redazione da l'Eco dalle Terre, che pubblichiamo di seguito:


COMUNICATO

Gent.le Redazione


Le segnaliamo che nella mattinata di martedì, 19.03.2013, L’ECO DALLE TERRE promuoverà una nuova campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta agli utenti delle future infrastrutture: Nuova Valsugana e Pedemontana Veneta (SPV).

Dopo il successo riscosso nei giorni scorsi con l'iniziativa promossa da uno dei gruppi del contenitore, l'associazione de LABC Laboratorio Civico di Romano, nella frazione di San Giacomo di Romano d'Ezzelino, che ha visto lo svolgersi delle operazioni di rilevamento plano-altimetrico del tracciato Nuova Valsugana, L'Eco dalle Terre prosegue sul territorio il suo impegno e mette in scena due “Svincoli” e un “Punto Nero”. 

Nel corso della mattinata in tre punti chiave della SS47 verranno simulati due svincoli, uno a Rosà, in prossimità dell'accesso alla superstrada, area che rivestirà un ruolo importante vista la futura l'intersezione tra SPV e NV, uno a Romano Nord ove insisterà non solo lo svincolo, ma la base logistica dell'intera infrastruttura, per la presenza del Centro Unificato di Controllo e, per concludere, a Carpanè, il famoso punto nero da sempre usato quale giustificazione principale alla realizzazione della Nuova Valsugana.

“L'ECO DA UNO SVINCOLO”: così è stata titolata l'iniziativa che vuole suscitare l'attenzione di tutti i cittadini che oggi gratuitamente transitano attraverso le due infrastrutture, consegnando loro, a provocazione, un fac-simile di ticket autostradale, semplicemente allo scopo di far maturare la consapevolezza che è in atto una radicale trasformazione del Territorio, che va “fermata” prima che sia troppo tardi.
Occorre partecipare affinché tutti noi, sino ad oggi spettatori inermi di fronte al progressivo abdicare della mano pubblica dal controllo, con uno Stato che preferisce indebitarsi a favore di pochi privati, "sfruttando" il nostro denaro, i nostri risparmi e la nostra Terra, possiamo riprenderci il nostro ruolo di attori protagonisti e chiedere allo Stato di restituirci la centralità negli interessi, promuovendo un nuovo modello di sviluppo, ossia una nuova finanza pubblica capace di tutelare con responsabilità e promuovere gli interessi comuni.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.989 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.290 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.090 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.773 volte

5

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 6.657 volte

6

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.253 volte

7

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.622 volte

8

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.596 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.530 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.638 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.349 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.941 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.817 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.612 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.333 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.015 volte

10