Ultimora
29 Mar 2026 15:00
Donna e bimbo morti nel Rodigino, la Procura indaga per omicidio
29 Mar 2026 15:00
Actv rinnova la flotta lagunare, 55 milioni per 19 unità ibride
29 Mar 2026 14:35
Koen Vanmechelen, l'arte oltre l'uomo a Venezia
29 Mar 2026 11:48
A Cortinametraggio il miglior corto è Bratiska
29 Mar 2026 11:41
Sciatore italiano muore in Tirolo durante un fuoripista
29 Mar 2026 23:35
A Miami Sinner vince il primo set 6-4 in finale contro Lehecka DIRETTA Match interrotto
29 Mar 2026 23:24
A Miami Sinner vince il primo set 6-4 in finale contro Lehecka DIRETTA
29 Mar 2026 23:05
Miami in campo Sinner - Lehecka 5-3 nel primo set per la finale DIRETTA
29 Mar 2026 23:07
Nuovo trionfo dell'Aprilia, domina Bezzecchi che va in testa al Mondiale
29 Mar 2026 23:00
Miami in campo Sinner - Lehecka 4-3 nel primo set per la finale DIRETTA
Smorza 'e Llights
“M'Illumino di Meno”: nuova adesione del Comune di Bassano. Il 15 febbraio, luci spente nelle piazze e sul Ponte e “comportamenti virtuosi” per il risparmio energetico negli uffici comunali e nelle scuole. E in città arriva il car pooling
Pubblicato il 12 feb 2013
Visto 3.720 volte
“E' un piccolo segnale amministrativo che cerca di trasmettere un messaggio che dovremmo perseguire un po' tutti.”
L'eco-assessore Andrea Zonta lancia con queste parole l'iniziativa che venerdì prossimo, 15 febbraio, vedrà il Comune di Bassano nuovamente aderire a “M'Illumino di Meno”, la festa del risparmio energetico promossa a livello nazionale dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar.
“E' un'iniziativa più che altro educativa e di immagine - spiega l'assessore -, ma che l'Amministrazione comunale, assieme a tanti altri Comuni d'Italia, sta perseguendo da qualche anno. E' un modo per cercare di sensibilizzare tutti noi - amministrazione pubblica, popolazione e scuole - nei confronti di quei piccoli accorgimenti che nella vita quotidiana diventano buone pratiche per il risparmio energetico. Consumando meno energia c'è meno fabbisogno di fonti non rinnovabili e più rispetto per l'ambiente, in termini di emissioni di CO2 nell'aria.”
L'assessore all'Ecologia e alla Mobilità del Comune di Bassano Andrea Zonta (foto: archivio Bassanonet)
Il buon esempio il Comune di Bassano sta cercando di darlo già all'interno della sua struttura, con una lettera trasmessa agli uffici municipali in cui si invita “a seguire alcune indicazioni di attuazione di buone pratiche” per ridurre i consumi inutili nell'utilizzo degli strumenti e dei luoghi di lavoro: dal computer alla fotocopiatrice e dall'illuminazione interna all'uso dell'ascensore.
Comportamenti virtuosi che amministratori e dipendenti saranno invitati a mettere in atto, in particolare, proprio in occasione della giornata del 15 febbraio.
Un'analoga circolare - con l'invito a diffondere e ad attuare buone azioni di risparmio energetico - è stata trasmessa dall'assessorato all'Istruzione ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti, dalle materne alle medie, di competenza comunale.
Sempre venerdì 15, dalle 18 alle 23, saranno simbolicamente spente le luci del Ponte Vecchio e della Loggetta del Municipio, e l'illuminazione pubblica di piazza Garibaldi e piazza Libertà.
“Sono eventi spot - ribadisce Zonta -, ma servono a creare sensibilizzazione.”
Un'azione di contrasto ai comportamenti energivori che non mira solo ad abbattere, per quanto idealmente, la bolletta della luce. Nel mirino dell'Amministrazione ci sono infatti anche i consumi legati alla mobilità: per questo motivo, sempre in concomitanza con “M'Illumino di Meno”, il Comune di Bassano del Grappa aderirà per la prima volta a un progetto di car pooling, promosso a costo zero per le casse pubbliche dalla società Flootta Event di Rovereto.
“Il car pooling - specifica l'assessore all'Ecologia e alla Mobilità - è un po' come quello che era il vecchio autostop. Solo che invece di raccogliere le persone per strada, permette alle persone che devono fare lo stesso tragitto in auto, nello stesso giorno, di mettersi d'accordo per recarsi a destinazione e rientrare a casa con un unico mezzo. In questo modo si dividono i costi e ci sono meno macchine in giro.”
Nei giorni precedenti e seguenti il 15 febbraio, per circa una settimana, il sito internet comunale metterà a disposizione un widget con il quale il cittadino-utente potrà interfacciarsi con altri pendolari per organizzare una trasferta unica per recarsi al lavoro o a scuola. E' solo un primo e temporaneo esperimento - come intende chiarire l'assessore -, ma che segna una nuova strada verso la necessaria prospettiva dei consumi condivisi.
E in attesa di aderire anche alla prossima edizione della “Notte Verde del Nordest”, l'evento dedicato alla green economy e allo sviluppo sostenibile in programma a maggio, il Comune di Bassano mette un'impronta ecologica anche sul piano degli atti amministrativi.
“Presto arriveremo all'adozione in giunta del PICIL, il Piano Comunale dell'Illuminazione, che successivamente dovrà essere approvato dal consiglio comunale - annuncia Zonta -. E' uno strumento di cui si doterà l'Amministrazione comunale per intervenire realisticamente sulla situazione del consumo energetico. Nell'illuminazione pubblica, puntiamo a risparmiare circa il 30% dei consumi energetici attuali, oltre al risparmio su altri aspetti come la manutenzione degli impianti.”
Insomma, per dirla alla Renzo Arbore, Smorza 'e Llights. Per vedere la luce in fondo al tunnel, almeno sul piano delle risorse energetiche, bisogna intanto cambiare la lampadina.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 30 marzo
- 30 mar 2025Verbale di contestazione
- 30 mar 2025Pensieri e Parole
- 30 mar 2023Agitare prima dell’uso
- 30 mar 2023Fratelli acquisiti
- 30 mar 2022Pala a muro
- 30 mar 2022Burrascom
- 30 mar 2022Dirty Game
- 30 mar 2021Vietato ai pensanti
- 30 mar 2021Facciamo l'appello
- 30 mar 2020Virus e chiacchiere
- 30 mar 2019I puntini sulle Inco
- 30 mar 2019Guido io
- 30 mar 2018Vergogna nazionale
- 30 mar 2018L'albero di Pasqua
- 30 mar 2018Il rettangolo delle Bermude
- 30 mar 2017Gardening Territoriale
- 30 mar 2015Madonna Mara e Messer Marino
- 30 mar 2014Risotto di Asparagi alla ZTL
- 30 mar 2014L'Expo in Comune
- 30 mar 2014Quattro per Nove
- 30 mar 2012L'Ora della Terra: il “Grifone” spegne le luci
- 30 mar 2012Emergenza idrica: il Consorzio di Bonifica al capezzale del Brenta
- 30 mar 2012“Nun te regghe più” sbanca nel Vicentino
- 30 mar 2011Lanzarin: “Bretella Ovest, basta riempirsi la bocca di belle parole”
- 30 mar 2011Bitonci al contrattacco sulla Bretella Ovest
- 30 mar 2011Nord, Sud, Ovest, Est
- 30 mar 2009“Pronti al Via”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.279 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.944 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.795 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.173 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.935 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.103 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.642 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.972 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.978 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.582 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.011 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.313 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.279 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.944 volte



