Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 18:20
Conte, il nodo Ucraina lo scioglieremo con le primarie
2 Aug 2026 18:13
Conte, non votiamo il sostegno militare all'Ucraina
2 Aug 2026 13:08
Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
3 Aug 2026 00:51
Tragedia sulla Terni-Rieti, sei morti e 34 feriti in uno scontro
2 Aug 2026 22:35
Europei di nuoto: strepitosa Chiara Pellecani, doppietta d'oro
Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
L'azienda di Cassola, coinvolta nella querelle sul gassificatore, trasmette un comunicato in redazione: “Lavoriamo per migliorare il rapporto col territorio e non per mettere a repentaglio la salute propria e dei concittadini”
Pubblicato il 02 apr 2012
Visto 5.015 volte
La ditta Ecotrasporti Srl, al centro delle cronache degli ultimi giorni per la notizia del progetto approvato dalla Regione di un “Impianto di stoccaggio di rifiuti non pericolosi e pericolosi” proposto dalla medesima e ubicato nelle vicinanze dell'area del progetto del gassificatore proposto da Karizia Tecnology Srl, ha trasmesso oggi un comunicato in redazione che di seguito riportiamo integralmente:
COMUNICATO
L'attuale sede di Ecotrasporti in via De Gasperi a Cassola (foto Alessandro Tich)
Visto quanto pubblicati ieri su diversi quotidiani, si chiede di pubblicare il comunicato che segue:
La ditta Ecotrasporti è una azienda familiare, e tale resterà, che opera a Cassola da tanti anni, già dal 1993.
L’attività consiste nel trasporto e nello stoccaggio di rifiuti. Nessuna lavorazione di qualsiasi genere avviene all’interno della struttura. L’attuale sede dello stoccaggio si trova in via De Gasperi,sempre a Cassola.
I materiali raccolti e depositati sono e saranno :
-carta-cartone-nylon-vetro-ferro-imballaggi
-rifiuti elettronici e batterie
-fanghi e polveri di lavorazione artigianale conferiti in sacconi
-liquidi industriali in cisternette
-solventi di lavaggio in fusti.
La Ditta è dotata di mezzi adibiti al trasporto di rifiuti per conferirli ad impianti di terzi per la depurazione o lo smaltimento.
Come si vede NON sono gli stessi rifiuti della Karizia, tantomeno si tratta di ciclo integrato della gestione di rifiuti. Con la ditta stessa non esiste neanche rapporto di conoscenza.
La Ecotrasporti ha proposto al Comune, alla Provincia e alla Regione di spostarsi in via dell’Industria anche per rispondere a delle lamentele degli abitanti di via De Gasperi.
Tale decisione di trasferimento dell’attività è maturata nel corso del 2008.
E’ stata fatta in data 13-09-2010 una Assemblea pubblica in Comune di Cassola per la presentazione del nuovo progetto che ha visto riproporre le stesse tipologie di rifiuti dell’impianto precedente. In tale sede nessun cittadino ha avanzato particolari opposizioni, anzi: il desiderio comune era quello di accelerare lo spostamento in zona industriale.
La nuova Sede viene inserita in un’ area di 6 400 mq (non di 18 000mq come riportato), con un capannone di 2 500 mq.
La Ecotrasporti pertanto sta lavorando per migliorare il suo rapporto con il territorio e non certamente per mettere a repentaglio la salute propria e dei propri concittadini.
Si chiede a tutti gli attori coinvolti in questa triste vicenda di voler almeno rispettare quanti stanno lavorando per migliorare le condizioni del territorio in cui stiamo vivendo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.607 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 17.888 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 13.425 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.389 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.150 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 8.828 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.284 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.266 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.935 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.683 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.425 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.326 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.228 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.001 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.964 volte