Ultimora
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
19 Jun 2026 16:45
Baroni torna sulla panchina dell'Hellas Verona
19 Jun 2026 15:56
L'Arena di Verona sbarca su un maxischermo a New York
19 Jun 2026 15:09
Willem Dafoe a Marghera, visita il quartiere Cita
19 Jun 2026 14:33
Gondoliere ferito a Venezia, sbilanciato da un'onda anomala
19 Jun 2026 14:11
A Treviso un catamarano elettrico per la raccolta delle alghe dai canali
19 Jun 2026 20:02
Mondiali: Turchia-Paraguay in campo alle 5 DIRETTA
19 Jun 2026 21:48
Meloni raduna i falchi sui migranti: 'Ora gli hub Ue per i rimpatri'. Sanchez e Macron contrari
19 Jun 2026 23:01
Caldo, domenica aumentano da 5 a 8 le città da bollino rosso
19 Jun 2026 21:41
Scontro tra due treni a nord di Londra, morto il macchinista. Ci sono feriti gravi
19 Jun 2026 21:15
Mondiali: in campo Usa-Australia 1-0 DIRETTA
19 Jun 2026 21:09
Scontro tra due treni a nord di Londra, ci sono feriti gravi
Bassano, arriva il “Farmer's Market”
Da domenica prossima e per sei mesi, tutte le domeniche mattina in borgo Angarano. L'iniziativa, intitolata “Mercato di campagna amica”, è promossa da Coldiretti col patrocinio del Comune
Pubblicato il 16 apr 2010
Visto 5.651 volte
Torna domenica prossima 18 aprile a Bassano, in borgo Angarano, il “Mercato di campagna amica”, promosso dall’associazione Coldiretti con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa per la valorizzazione delle risorse locali.
La manifestazione sarà incentrata in particolare sulle produzioni agricole, in un’ottica di promozione del territorio, di sensibilizzazione dei consumatori verso prodotti di qualità a “chilometro zero” e a garanzia di freschezza, genuinità e di rispetto ambientale.
Per sondare il gradimento di tale iniziativa da parte dei consumatori, sono già state realizzate due esperienze “pilota”: la prima tenutasi il 5 aprile dello scorso anno nella storica cornice di Palazzo Bonaguro e la seconda svoltasi domenica 20 dicembre in via Angarano.
"Campagna amica": per sei mesi a tu per tu col mercato contadino
Entrambe le rassegne - confermano i promotori - hanno riscontrato un lusinghiero successo per la presenza di numerosi acquirenti che hanno richiesto la presenza stabile di un mercato contadino.
La Coldiretti ha così formulato una proposta al Comune di Bassano di realizzare tutte le domeniche mattina dalle 9 alle 13, per sei mesi in via sperimentale - vale a dire fino al prossimo mese di ottobre - un mercato di produttori agricoli in vendita diretta, detto anche “Farmer’s Market”.
“Si tratta di una realtà già diffusa in molte località del Veneto - spiega l’Assessore comunale alle attività produttive Alessandro Fabris - che risponde egregiamente alla crescente domanda dei consumatori che chiedono qualità, affidabilità e prodotti naturali che rappresentino il territorio, nonché il contatto diretto con i produttori quale indice di garanzia di origine dei prodotti.”
“Si tratta di produzioni caratterizzate da genuinità e freschezza - continua Fabris - garantite altresì da ridotti tempi di trasporto nel rispetto del concetto di “filiera corta”. La location che abbiamo identificato per questo particolare mercato, via Angarano, risponde poi pienamente all’ulteriore obiettivo dell’Amministrazione di riqualificare e rivitalizzare, nel contesto di un più ampio progetto, l’antico Borgo, nucleo storico originario della Città di Bassano del Grappa, di solito non interessato dalle molteplici manifestazioni organizzate nelle piazze del Centro Storico”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.512 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 17.912 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 17.007 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 16.923 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 15.360 volte
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
Visto 10.424 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.391 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.401 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.053 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.968 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.365 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.915 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.169 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.807 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.512 volte