Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
24 Dec 2025 16:21
Babbo Natale nella piscina termale piu' profonda del mondo...e c'e' anche la Befana
25 Dec 2025 08:21
Natale, sul web ricerche "panettone artigianale" superano il termine generico "panettone"
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“Ieri bottega oggi impresa”, mostra scaccia-crisi
Inaugurata la rassegna degli Artigiani alla Fornace “Panizzon” di Romano d'Ezzelino. Premiate le imprese artigiane del Comune con 25 anni di attività
Pubblicato il 12-04-2010
Visto 4.906 volte
“Ci sono dei segnali di ripresa, è il momento di affrontare la crisi con ottimismo.”
L'uscita dal tunnel della recessione non è ancora superata, ma Sergio Serradura, presidente mandamentale dell'Associazione Artigiani - affiancato dal presidente degli Artigiani di Romano d'Ezzelino Maurizio Camazzola - lancia un chiaro messaggio sulle istanze del comparto all'inaugurazione di “Ieri bottega oggi impresa”: la singolare mostra, promossa dagli Artigiani e allestita nella ristrutturata Fornace “Panizzon” a Romano capoluogo, che accosta in vetrina i vecchi mestieri artigiani del '900 con le attuali proposte delle imprese artigiane chiamate alle sfide del mercato globale.
E se il settore artigiano, come ha ricordato l'assessore alle attività produttive Massimo Ronchi, è l'autentica locomotiva dell'economia del Comune “con oltre 1600 impiegati e più di 400 imprese”, ecco che la rassegna si propone come un doveroso tributo a chi continua a rimboccarsi le maniche seppur privo degli incentivi e delle misure di sostegno riservati alla grande industria.
Un momento dell'inaugurazione alla Fornace "Panizzon"
Un appuntamento significativo, per il sindaco Rossella Olivo, “perché è il primo evento ospitato dalla Fornace, ristrutturata dal Comune, che rappresenta il più importante insediamento produttivo di Romano dell'era pre-industriale.”
Per tutte le domeniche di aprile e domenica 2 maggio, con orario 9.30-12.30 e 15-18.30, il pubblico potrà osservare le ultime realizzazioni delle aziende locali - dai pannelli solari, ai mobili, alla moda, agli impianti elettrici - confrontandole, lungo il percorso espositivo, con le antiche attività manuali che delle imprese di oggi rappresentano le radici: dal gelataio al panettiere e dal fabbro al “marangon” e allo “stagnin”, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con l'associazione culturale “Siriola”.
In occasione della cerimonia inaugurale - che ha visto, tra gli altri, gli interventi dell'assessore provinciale Maria Nives Stevan e dei rappresentanti della Banca Popolare di Romano e S.Caterina - l'Associazione Artigiani di Romano ha consegnato un riconoscimento a un decina di imprese artigiane del Comune per i loro 25 anni ai attività.
L'attestato è stato consegnato alle ditte Autofficina Carrozzo Cataldo, Farronato Daniele, Orozen srl, Pegoraro Francesco, Tor-Ber Bertollo Alessandro, Zonta Luigi & F.lli snc, Elettrauto Bordignon Giovanni, Giuseppe Dissegna, Serafin Eugenio Autotrasporti, Zen Giorgio Valter e Vulcano Nastri di Mantovani Giovanni.
Qualcuno, tra i premiati, è già un po' avanti con l'età: ma la voglia di mollare, quella ancora non c'è. E' anche questo, a modo suo, un segnale di ottimismo.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 7.649 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.763 volte



