Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Lirica

Lucia di Lammermoor chiude l'anno di OperaEstate Festival

Una nuova, spettacolare produzione lirica di Gaetano Donizetti, fra i massimi capolavori del grande compositore italiano, in scena al PalaBassano venerdì 2 ore 20.30 e Domenica 4 dicembre alle ore 15.30

Pubblicato il 30-11-2011
Visto 4.222 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Chiusura in grande stile per il Bassano Opera Festival 2001: sarà Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, a siglare una stagione di grandi successi, in una nuova produzione realizzata dal progetto LI.VE., l’accordo che riunisce le città produttrici di lirica del Veneto: oltre a Bassano anche Padova e Rovigo.
Regia, scene e costumi sono affidati a Stefano Poda, il "mago prodigioso", come è stato definito, per il suo stile inconfondibile, visionario, spettacolare. Per questa produzione ha creato un impianto scenico di forte impatto visivo e simbolico dove dominano la purezza dell’acqua e il rosso del sangue e dove le luci disegnano con grande potenza tutti i passaggi del dramma.
Per questa nuova produzione Stefano Poda ha ideato un allestimento e una regia non di rottura, ma si è concentrato piuttosto nella ricerca di purezza per tornare al valore musicale più autentico.

Angela Nisi protagonista di Lucia di lammermoor

Sarà uno spettacolo di essenzialità - anticipa Poda - con elementi arcaici come pietra e acqua, che vuol portare lo spettatore alla riscoperta delle ragioni profonde dell'essere.
Protagoniste dell’opera donizettiana nel ruolo del titolo, il soprano italiano Angela Nisi nella recita del 2 dicembre e Burcu Uyar, giovane cantante turca, per la recita del 4, entrambe giovanissime, ma già lanciate verso un'importante carriera internazionale. Sir Edgardo sarà interpretato dal tenore Alessandro Liberatore, già presente nei cartelloni dei principali teatri italiani, mentre il baritono veneto Elia Fabbian vestirà i panni di Lord Enrico. Completano il cast: Thomas Vacchi (Lord Arturo), Ernesto Morillo (Raimondo), Silvana Benetti (Alisa) e Stefano Ferrari (Normanno).
La direzione musicale è affidata alla bacchetta esperta di Stefano Romani alla guida dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e del Coro Lirico LI.VE preparato da Dino Zimbello.
La Lucia donizettiana è un’opera in cui sono presenti tutti gli elementi tipici del romanticismo: l’amore contrastato ed impossibile, le rivalità tra le famiglie, la separazione, il matrimonio forzato, la pazzia ed infine la morte, in un crescendo di eventi drammatici che si sviluppano in un’atmosfera tragica. Accenti sottolineati dal suono dell’arpa, per le speranze dell’amore, dall’oboe, nel colloquio tra Lucia e suo fratello Enrico, e poi dal flauto, nel registro acuto, che accompagnerà la fuga nella follia di Lucia, giacché sarà quello l’unico suo modo possibile per sfuggire alla realtà.
La composizione dell’opera fu molto rapida, com’era nelle abitudini di Donizatti; in soli due mesi infatti, tra maggio e luglio del 1835, musicò il testo del librettista Salvatore Cammarano che si era ispirato per la trama al romanzo dello scrittore Walter Scott “The Bride of Lammermoor” (La sposa di Lammermoor) nella cui composizione musicale già molti operisti si erano cimentati, ma senza raggiungere la grandezza artistica della coppia Donizetti-Cammarano: basti pensare alla scena della follia, che resta il modello più alto tra le scene simili, e non solo di Donizetti.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Operaestate, tel. 0424 524214 – 0424 519811 e direttamente dal sito: www.operaestate.it.

    Più visti

    1

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 11.849 volte

    3

    Cronaca

    20-10-2025

    In Malo modo

    Visto 10.581 volte

    4

    Attualità

    23-10-2025

    Radio Voice: la nuova stagione

    Visto 10.527 volte

    5

    Attualità

    20-10-2025

    Livello 6

    Visto 9.936 volte

    6

    Attualità

    23-10-2025

    Al riparo dal passato

    Visto 9.429 volte

    7

    Industria

    21-10-2025

    ISCC+: La svolta green di Selle Royal

    Visto 6.612 volte

    8

    Agricoltura e Food

    20-10-2025

    Ponti d’Oro

    Visto 6.463 volte

    9

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 6.251 volte

    10
    1

    Elezioni Regionali 2025

    01-10-2025

    Global Chiara Flotilla

    Visto 20.340 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.273 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.256 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    09-10-2025

    Santo Stefani

    Visto 19.630 volte

    5

    Attualità

    28-09-2025

    Un sacco bello

    Visto 18.039 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.622 volte

    7

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 11.849 volte

    9

    Politica

    16-10-2025

    Fratelli d’Antenna

    Visto 11.254 volte

    10

    Attualità

    01-10-2025

    Questa scuola non è un albergo

    Visto 11.181 volte