Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Terre di Mezzo * la cultura in Centro

Presentati gli appuntamenti in programma tra novembre e dicembre, il tema conduttore dell’iniziativa è “Dal racconto al luogo: la scrittura come identità e cultura del territorio”

Pubblicato il 12 nov 2011
Visto 2.758 volte

Pubblicità

E’ stato presentato alla sala convegni dello IAT il cartellone di appuntamenti della rassegna “Terre di Mezzo * la cultura in Centro”. Organizzato dalle associazioni Centro Studi Ezzelino da Romano, associazione culturale Esperya e associazione culturale Bassanese, il progetto ha coinvolto anche il Consorzio di promozione turistica Vicenzaè.
“Si tratta di un’occasione per presentare le molte sfaccettature di cui si compone il territorio bassanese e vicentino – ha spiegato il Presidente di Vicenzaè Dino Secco – in un modo diverso e coinvolgente, sia per i cittadini che vivono sul territorio che per i turisti che si trovano a Bassano, per riscoprire la storia, le tradizioni e le eccellenze di quest’area attraverso quegli scrittori che a esse hanno dedicato la loro narrazione. Per Vicenzaè è anche un’occasione per offrire un’altra vetrina alla promozione del territorio, in un luogo che ha una forte vocazione promozionale e turistica e che ora può prestarsi a questa straordinaria occasione di approfondimento e cultura”. “Terre di Mezzo * la Cultura in Centro” vuole essere un contenitore di contenuti di esercizi di lettura del territorio, di spunti che combinino elementi concreti con elementi fantastici, con riflessioni scientifiche, con racconti di percorsi inediti ed esperienze esemplari. Terre di Mezzo vuole innestarsi sulla tradizione del luogo ed espanderla, indagando modi e fonti, uomini e territori, per far rivivere la seduzione e riscoprire quei valori che sostanziano il nostro chiamarci bassanesi, vicentini, o anche veneti”, così ha sintetizzato il progetto Simone Cavallin, presidente del Centro Studi Ezzelino da Romano, ideatore e coordinatore dell’iniziativa.
Terre di Mezzo avrà inizio venerdì 18 novembre con la presentazione di S’ciapussi di Vittorio Brunello, parteciperà Bepi de Marzi e modererà l’incontro il giornalista Gianni Celi.

Si proseguirà poi venerdì 25 novembre con un incontro intitolato “Simboli e tradizioni nelle terre del pedemonte”: un quasi-recital di Roberto Frison autore del libro Catina Baja nell’Altro Regno veneto.
Giovedì 1 dicembre sarà la volta di Andrea Gastner che presenterà l’ultimo tassello del mosaico che ha dedicato alla civiltà del Brenta e del tabacco, e alla vita dura e aspra della gente veneta. Gastner presenterà il libro Il sentiero dei passi perduti insieme al giornalista Giandomenico Cortese.
Chiuderà la rassegna venerdì 9 dicembre Demetrio Battaglia che condurrà attraverso la lente del fantasy nel mondo di Arkhesya. Il libro che presenterà Battaglia è il secondo capitolo della trilogia I veggenti di Arkhesya: Lo sciamano nero.
Gli incontri inizieranno sempre alle ore 18 e sono a ingresso gratuito.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.123 volte

3
4

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 9.427 volte

5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.009 volte

7

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 6.066 volte

9

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 3.603 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.529 volte