Pubblicato il 19-07-2011 06:28
in Magazine | Visto 1.893 volte

Cultura a tema

A Schio viene da anni proposto un contest, un tema comune su cui convogliare le iniziative delle associazioni culturali e dei privati, why not?

Cultura a tema
Bella la proposta del Comune di Schio di trovare un tema comune, uno sfondo integratore per le proposte culturali che attraversano le stagioni. Per le attività che riguardavano l’anno scorso il fil rouge era “F for FAKE”, F come falso, un argomento provocatorio che ha fatto discutere e che ha portato alla realizzazione di 22 eventi che hanno abbracciato la musica e l’arte, il cinema e il teatro, e che hanno portato alla realizzazione di un corso di scrittura e di vari incontri di approfondimento sul tema della falsità-veridicità. Quest’anno la traccia è “Che ve ne sembra dell’America?", e lo spunto viene dal famoso libro di William Saroyan, nel programma sono rientrati più di trenta progetti, gli eventi imminenti sono un Festival letterario intitolato Happy New Ear, organizzato da Assurdo Teatro d’intesa con il Comune di Schio e Operaestate Veneto, e il progetto WPA 2011 (l’acronimo sta per Works Progress Administration), una collettiva di 21 artisti contemporanei cui è stato chiesto di interpretare l’America attraverso vari linguaggi, ma sono previsti anche cicli di conferenze, recital, concerti, performance teatrali, mostre e mercati. Intanto si sta pensando anche al 2012, e il tema è questo www.comune.schio.vi.it/a_3677_IT_13519_1.html. Piace l’idea di un aggregatore di intenzioni, della proposta del Comune di individuare un contest stimolante a cui assoggettare le iniziative culturali, l’indicazione potrebbe essere una traccia da seguire, un tema da sviluppare anche a qui Bassano, forse è uno di quei casi in cui copiare non solo è lecito ma pare anche una prospettiva interessante.

Bassanonet TV

Libertà è Parola

Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

Più visti