Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Se no piove so ‘e Palme piove su i ovi?

Un detto che fa parte della tradizione cultural-popolare finito... nelle maglie della rete

Pubblicato il 27-03-2010
Visto 7.429 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Se no piove so ‘e Palme piove su i ovi”. Quanto è affidabile oggigiorno questo proverbio che ci è stato tramandato dalla saggezza popolare? Lo studio della storia delle tradizioni è materia universitaria e rientra nel percorso di Antropologia culturale e la bibliografia relativa è molto vasta. Interessarsi degli elementi che rientrano nella categoria del folklore, e che appartengono ancora alla memoria di un recente passato, ci riporta alle nostre radici e ad un legame ancora forte con il territorio e le tradizioni. Ricercare una verifica scientifica, anche nascosta tra le maglie della rete, nulla toglie al fascino di certi detti e alle storie che ci narrano. Quindi senza timori e solo per amore di cronaca, controlliamo l’attuale tasso di verità del detto. In rete esistono siti con un database di libera consultazione che riportano le osservazioni meteo quotidiane in numerose città italiane dal 1973 a oggi. C’è chi ha voluto verificare l’ “esattezza” del proverbio che ancora condiziona le nostre gite fuori porta e che ha applicato al proverbio le tecniche d’indagine dell’analisi statistica. I risultati? Eccoli.
L’analisi campione è stata effettuata su tre città: una al nord (Milano), una al centro (Roma) e una al sud (Messina). Siccome Pasqua cade in primavera, periodo noto per la scarsa stabilità delle condizioni meteo, il controllo non è stato limitato ai giorni di Pasqua e delle Palme, ma anche alle domeniche prima delle Palme e dopo Pasqua, confrontando tra loro questi quattro giorni due a due per includere nell'analisi la variabilità stagionale. La tabella di sintesi delle diverse condizioni atmosferiche nei quattro giorni scelti ha dato un risultato globale ottenuto sommando tutti i risultati parziali delle diverse città: per la coppia di date Palme/Pasqua il proverbio è risultato corretto in 40 occasioni sulle 108 possibili (3 città per 36 anni verificati), quindi ha un "tasso di correttezza" del 37 per cento. Questo valore è significativamente peggiore di quello che si ottiene confrontando tutte le altre date prese in esame che arriva così al 43 per cento.
In generale, dai dati emersi si capisce che... in primavera il tempo è molto variabile. Quindi ricordiamo pure i cari proverbi appartenenti ad un tempo passato, ma per i nostri spostamenti affidiamoci al Meteo di Bassanonet.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 8.667 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.187 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.583 volte

5

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.963 volte

6

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 6.898 volte

7

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 5.000 volte

10

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.597 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.925 volte

5

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.450 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.404 volte

8

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.324 volte

9

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.210 volte