Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
16 Jul 2026 14:46
Pisani a Padova per commemorare l'agente Trevisan ucciso nel 1988
17 Jul 2026 08:39
Nuovi attacchi Usa all'Iran, Teheran annuncia: 'Colpita una base americana in Kuwait'
17 Jul 2026 07:00
Trump, 'sistema elettorale a rischio brogli, Cina ha rubato dati'
16 Jul 2026 22:45
L'Iran alza il tiro e minaccia la chiusura del Mar Rosso
16 Jul 2026 22:47
Un nuovo premier a Kiev, proteste per il rimpasto di Zelensky
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Menu poetico, con eccellenze di casa
Dalla Biennale di Venezia a Contemporanea, a Verona: arte e poesia parlano al presente
Pubblicato il 07 giu 2024
Visto 5.043 volte
Eccellenze di casa che ben conosciamo nel Bassanese, come Fondazione Bonotto, sono come sempre attive in contesti internazionali importanti, presenti e rappresentative — una sorta di “marchio d’area” senza troppo tulle di chiacchiere intorno.
La Fondazione è nata per promuovere la Collezione Luigi Bonotto (shorturl.at/i47jG) che dai primi anni Settanta a oggi ha raccolto numerosissime testimonianze tra opere, documentazioni audio, video, manifesti, libri, riviste ed edizioni di artisti Fluxus e delle ricerche verbo-visuali internazionali sviluppatesi dalla fine degli anni Cinquanta.
Questo patrimonio è spesso motore di attività di divulgazione, nell’ottica della promozione di iniziative e di opere intellettuali e artistiche contemporanee.
un'immagine della performance Fluxus Concertazioni
Anche in questa primavera 2024 ci sono stati eventi importanti da segnalare che hanno interessato l’agenda regionale. Lo scorso aprile, all’inaugurazione della Biennale di Venezia Arte 2024, la Fondazione ha ospitato a Cannaregio una suggestiva performance dell'artista austriaca Silke Grabinger realizzata con Spot, robot rappresentante un cane sviluppato da Boston Dynamics. La performance, attraverso la commistione di linguaggi inediti, ha invitato all’esplorazione dell'attuale relazione tra uomo e tecnologia.
In questi primi giorni di giugno, la Fondazione partecipa inoltre alla terza edizione del Festival “Veronetta Contemporanea”, organizzato dall’Università insieme all’Accademia Filarmonica e al Comune di Verona. Il progetto, che ha al centro le opere di arte contemporanea della collezione AGI-Verona, intende promuovere l'interazione tra ricerca e società civile, al fine di generare conoscenza e pensiero critico e di cogliere le sfide e le opportunità che pone con urgenza l’attualità.
L’Università si pone in questo contesto come uno spazio pubblico offerto ai cittadini in qualità di uno tra i luoghi preposti a ricostituire relazioni di confronto, di condivisione e di cura del mondo. Una visione del tutto politica nel senso originario del termine, ovvero tesa in modo autentico a promuovere lo sviluppo di un territorio attraverso la crescita culturale di chi ci vive. Obiettivo perseguito con costanza e per gradi, non a spot, e insieme, come si può facilmente accertare di persona guardando oltre scenari da ombelico del mondo, processo facilitato in città ospitanti sedi di atenei, centri che non si accontentano di far comparire una tantum manifesti “poetici” cantanti l’inno “la poesia cura” — perché la poesia non nasce per curare, e su questo (per gli interessati ai cieli sereni) non ci piove.
Lo scorso 5 giugno, in Fluxus Concertazioni, Mauro Dal Fior, poeta e performer veronese interprete di una “poesia totale”, insieme all’attore Giuliano Ortolani, ha fatto rivivere alcune partiture storiche create da Yoko Ono, George Brecht, Allison Knowels, Mieko Shiomi, Giuseppe Chiari, George Maciunas, Ben Vautier, Emmett Williams, Philip Corner e altri artisti Fluxus, molti dei quali usciti dai corsi di musica sperimentale di John Cage.
Le concertazioni sono state espresse con pianoforti-giocattolo, recipienti d’acqua, non-strumenti legati a gesti quotidiani, in parte come “scritto” all’insegna dell’improvvisazione e con il coinvolgimento del pubblico, tra gioco e ironia.
Sempre all’interno del programma del festival, giovedì 13 giugno sarà proposta una performance di poesia sonora presentata da Patrizio Peterlini, direttore di Fondazione Bonotto. Peterlini ha recentemente pubblicato Le forme dell’oralità poetica. Poetiche e tecniche: modalità, esperienze, riflessioni, per Zona Editore, pubblicazione nella quale si ricordano le origini antichissime della poesia orale, e dove si mette in luce che nel Novecento, grazie ai contributo di intellettuali e artisti come Carmelo Bene e Adriano Spatola, questa forma espressiva ha conosciuto un grande sviluppo e una stagione di estrema di vivacità.
L’appuntamento vedrà la partecipazione di Agostino Contò, saggista, autore e bibliotecario che realizza recital di testi futuristi e prodotti nel contesto delle avanguardie storiche; oltre a lui il già citato Mauro Dal Fior e infine Giovanni Fontana, quest’ultimo teorico del rapporto tra oralità e scrittura nella performance poetica e uno tra i più importanti esponenti della poesia visiva e sonora, anche a livello internazionale. Sarà proposto al pubblico un percorso in ascolto che mette in luce lo sviluppo storico delle esperienze di poesia sonora, a partire dalle avanguardie fino alle produzioni contemporanee.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.689 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.735 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.536 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.660 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 15.734 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 14.635 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 10.763 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.694 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.030 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.613 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.108 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.038 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.887 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.887 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.836 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.711 volte