Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
27 Jul 2026 17:31
A settembre la decima The Venice Glass Week, oltre 200 eventi in Laguna
27 Jul 2026 17:28
In moto si scontra con un'auto, giovane muore all'ospedale di Bassano
27 Jul 2026 17:13
Eseguita una chirurgia pelvica totale robotica a Padova
27 Jul 2026 16:36
Ricatta un cliente e minaccia falsa denuncia, arrestata escort
27 Jul 2026 16:36
Ad Haifa conferenza sulla collezione Peggy Guggenheim di Venezia
27 Jul 2026 16:02
Nuova ondata di caldo in Veneto, temperature fino a 40 gradi
28 Jul 2026 09:21
Incendio in ricicleria di rifiuti nel Milanese, alta colonna di fumo
28 Jul 2026 08:57
Thailandia, le scuse degli studenti italiani alla donna offesa in metro
27 Jul 2026 20:11
Il virus sinciziale causa 26mila ricoveri l'anno e 1.800 decessi, ma resta quasi sconosciuto
28 Jul 2026 08:27
Osservato il primo respiro caldo di un antico ammasso di galassie
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Il Veneto che parlava giapponese
Domenica 19 giugno, a San Vito di Altivole, alzerà il sipario Paesi e Paesaggi, per Centorizzonti Estate 2022. L'apertura affidata a Luca Scarlini e dedicata ai legami che affondano nel passato tra Veneto e Giappone
Pubblicato il 15 giu 2022
Visto 5.783 volte
Domenica 19 giugno, a San Vito di Altivole, alzerà il sipario Paesi e Paesaggi, nuova edizione della rassegna Centorizzonti Estate, progetto curato da Echidna Paesaggio Culturale, che coinvolgerà da giugno a settembre con 13 appuntamenti nove Comuni del territorio della Pedemontana. Le linee guida esplorano luoghi di valore pubblici e privati, portano temi contemporanei come arte e industria, bellezza e città, memoria, sostenibilità e natura, omaggiano autori come Luigi Meneghello e Dino Buzzati.
A inaugurare il calendario di incontri, al Parco Don Gnocchi, nei pressi della Tomba Brion, sarà Luca Scarlini, accompagnato dal flauto di Fabio Pupillo, con una prima nazionale: Veneto Manga – o del Giappone in Veneto e del Veneto in Giappone. Il ricercatore, drammaturgo e narratore darà vita a una performance nello stile del connubio tra le arti dedicata alle relazioni tra il Giappone e la Serenissima in fasto.
Una sequenza di rimandi riportano alla relazione dell’architetto Carlo Scarpa, innamorato di Venezia e artefice della Tomba Brion, dove riposano Giuseppe Brion fondatore della Brionvega e Scarpa stesso, recentemente restaurata, con la cultura giapponese. «Penso a Venezia, città che nel 1600 ospita l’ambasciatore Ito Mancio dal Giappone, dipinto da Domenico Tintoretto, ma anche alla Venezia che manda in Giappone i fratelli Domenico e Felice Beato, che inaugurano nel Sol Levante le discipline fotografiche» ha affermato Scarlini. Tra le storie che narrerà, ci sarà anche quella di Enrico Carlo di Borbone-Parma, proprietario di Ca’ Vendramin Calergi, che viaggiò a lungo in Oriente dove raccolse la sua imponente collezione di oggetti donati poi a Ca’ Pesaro, dove è stato costituito il primo museo d’arte orientale in Italia. Il flauto di Fabio Pupillo dialogherà con il racconto di Scarlini attraverso l’esecuzione di musiche dei compositori giapponesi Tōru Takemitsu e Kazuo Fukushima e del veneziano Ugo Amendola.
la Tomba Brion, a San Vito di Altivole
Centorizzonti Estate, anche in questa edizione 2022, è una proposta di spettacoli ma anche di esperienze progettate insieme ai Comuni per vivere gli elementi culturali del territorio, dall’arte all’enogastronomia: al termine dell’incontro saranno offerti vini e dolci tipici aggiunge e sarà possibile visitare in notturna la Tomba Brion assieme ai due artisti. Il secondo appuntamento del dittico affidato a Luca Scarlini sarà ospitato il 29 luglio prossimo ad Asolo, e sarà intitolato: “La fabbrica illuminata, luoghi della costruzione della bellezza in Veneto, dal Canova a Brionvega”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e l’acquisto dei biglietti: info@echidnacultura.it, tel. 3711926476.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.890 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.707 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.241 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.451 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.793 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 17.831 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 17.272 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 15.781 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 11.066 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 9.159 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.703 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.207 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.013 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.601 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.283 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.262 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.147 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.929 volte