Ultimora
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
3 Jan 2026 11:16
Cani molecolari per le ricerche del disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 14:02
Nel 2025 oltre 1,6 milioni di infrazioni sulle strade, 460mila per eccesso di velocità
3 Jan 2026 12:58
Milano la città più cara d'Italia, 6 euro per un panino al bar
3 Jan 2026 13:04
Blitz Usa in Venezuela, Trump: 'Catturato Maduro e portato fuori dal Paese'. Il Nyt: 'Morti e feriti
3 Jan 2026 12:56
Ucraina, Kiev: 'Forze russe attaccano Kherson, due morti'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Una settimana in lirica, in omaggio a Tito Gobbi
Da domenica 1 maggio fino a sabato 7, Bassano alza il sipario sul bel mondo della lirica grazie al progetto OperaLab
Pubblicato il 21-04-2022
Visto 4.886 volte
Da domenica 1 maggio fino a sabato 7, Bassano accoglierà il bel mondo della lirica, con eventi, convegni, esibizioni di giovani cantanti e Maestri di caratura internazionale. Arriva dunque a compimento il progetto “OperaLab”, presentato alla città lo scorso febbraio, promosso dalla Fondazione Tito e Tilde Gobbi con il Comune di Bassano in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione, progetto che intende valorizzare il lascito artistico di Tito Gobbi, raccoglierne la testimonianza e dare seguito all’esperienza della Scuola dell’Opera Italiana che l’artista bassanese aveva fondato nella città natale.
Tra le sedi del progetto ci sarà Palazzo Sturm, dove tutti i giorni si terrà la masterclass gratuita di perfezionamento musicale, vocale, scenico incentrata sull’opera Don Giovanni, di Wolfgang Amadeus Mozart. Alla masterclass saranno ammessi otto giovani cantanti selezionati tramite audizioni, che avranno l’opportunità di affinare i propri talenti con la guida del Maestro Luca Canonici, affiancato dal Maestro Gioele Muglialdo.
Per il pubblico che sarà invitato come spettatore sarà l’occasione per scoprire da vicino il percorso di un giovane artista lirico. Si potrà assistere tramite prenotazione (al numero 0424519819). Per gli studenti delle scuole bassanesi, in particolare della scuola “J.Vittorelli”, è stato previsto un calendario di partecipazione alle sessioni di lavoro.
uno scorcio della Sala dei Costumi “Tito Gobbi”, al Museo Civico
Alle ore 21 del 6 maggio, al Teatro Da Ponte, ci sarà un Concerto di Gala che vedrà sul palco le giovani promesse della lirica partecipanti alla masterclass, in una selezione di arie e scene sempre tratte dal Don Giovanni.
A coronare la serata sarà il conferimento del Premio “Tito Gobbi” alla carriera a una artista acclamata come regina del Bel Canto: il soprano Raina Kabaivanska. Originaria della Bulgaria, perfezionatasi nel canto in Italia dove risiede dal 1960, è stata protagonista di una prestigiosa carriera che l’ha portata per oltre 55 anni nei maggiori teatri del mondo. Dopo aver calcato a lungo le scene si è dedicata all’insegnamento. Nella sua luminosa carriera ha cantato con Tito Gobbi in memorabili produzioni di Otello (Covent Garden, Chicago Lyric), Falstaff (Chicago Lyric) e Tosca (Torre del Lago).
Il concerto è ad entrata libera con prenotazione obbligatoria e ritiro del tagliando presso l’ufficio IAT di Piazza Garibaldi dal 27 aprile.
Un altro momento di coinvolgimento della cittadinanza è previsto per il 5 maggio quando è in programma un flash mob sulle note della celebre opera di Mozart.
Sabato 7 maggio, dalle ore 10.30, al Museo Civico ci sarà un convegno di studi sui molteplici requisiti necessari per intraprendere una carriera nel mondo attuale della lirica, con l’opportunità per i giovani esordienti e per il pubblico di incontrare e confrontarsi con grandi stelle della lirica, prestigiosi sovrintendenti, direttori artistici e docenti di primario livello.
Nei giorni 4 (alle ore 17) e 5 maggio (alle ore 16) sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata alla Sala dei Costumi “Tito Gobbi” allestita nel Museo Civico. I costumi storici teatrali, oltre all’indubbio fascino di capolavori di creatività e alto artigianato, saranno protagonisti di narrazioni avvincenti sulla loro creazione e sul ruolo che ricoprono nella costruzione di un personaggio da parte di un interprete a cura di Cecilia Gobbi, figlia del baritono e presidente della Fondazione, dallo storico dell’arte Fernando Rigon e da Alice Bergamin, che ha curato il nuovo allestimento della sala.
Informazioni e prenotazioni alla biglietteria del Museo tel. 0424519901.
Il 03 gennaio
- 03-01-2024Pizzelia Malechialo
- 03-01-2024Felice Anno Vuoto
- 03-01-2024Caos Sahel
- 03-01-2023Ultimo Capitolo
- 03-01-2023Ci son Tre Coccodrilli
- 03-01-2021Campionato Primavera
- 03-01-2020La birettrice
- 03-01-2018Le Polettiadi
- 03-01-2017Acqua, dubbi e solidarietà
- 03-01-2017Gennaio fa il Ponte
- 03-01-2016Morte al San Bassiano, scatta l'indagine
- 03-01-2015Bassano in saor
- 03-01-2015Un Foro nell'acqua
- 03-01-2014Piazza 9 Dicembre
- 03-01-2014Tribunale di Bassano. Zaia: “Pronti a battere ogni strada”
- 03-01-2014Pedemontana: “Opere complementari attualmente sospese”
- 03-01-2014Il “pollo” scolastico
- 03-01-2014Botti di Palazzo
- 03-01-2012SPV, appello alle istituzioni
- 03-01-2011Alpini in lutto per Matteo Miotto
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.113 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.525 volte



