Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

La sana follia di Enrico IV

Lunedì 17 gennaio, al Teatro Remondini, partirà ufficialmente la programmazione della rassegna “È ora di teatro” con l'Enrico IV di Yannis Kokkos, interpretato da Sebastiano Lo Monaco

Pubblicato il 14-01-2022
Visto 4.338 volte

Lunedì 17 gennaio, dopo l’apertura con lo spettacolo in omaggio a Giorgio Gaber di Giulio Casale dello scorso dicembre, al Remondini partirà ufficialmente la programmazione della rassegna “È ora di teatro”, realizzata in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale, con lo spettacolo Enrico IV.
Sul palco, a interpretare il protagonista del celebre dramma scritto dal premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello sarà Sebastiano Lo Monaco, diretto da Yannis Kokkos.
La produzione, a cui hanno contribuito Associazione SiciliaTeatro, il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Biondo Stabile di Palermo e il Teatro Stabile di Catania, mette insieme uno dei maggiori autori del Novecento e l’esperienza di uno dei più incisivi e stimati registi viventi, che in questo caso ha curato anche la scenografia, oltre alla maestria di un grande interprete delle opere pirandelliane.

Sebastiano Lo Monaco interpreta Enrico IV (foto di Tommaso La Pera

Quest’anno ricorre il centenario dell’Enrico IV, l’intreccio della commedia dai risvolti tragicomici nella rilettura dello spettacolo diventa il pretesto per ragionare sulla follia, sul gioco ambiguo della finzione, sulla natura e la funzione dell’attore, Kokkos ha deciso di reinterpretare l'opera mettendo in luce il rapporto di Pirandello con la psicologia, con gli studi di Freud e il tema della follia.
Lo spettacolo, che ha debuttato sul palcoscenico palermitano lo scorso novembre, avrà inizio alle ore 21, e sarà preceduto alle 19, presso il Ridotto del Remondini, da un incontro di Abbecedario, il percorso di avvicinamento al linguaggio del contemporaneo e alla visione degli spettacoli a cura di Color Cooperativa Sociale e Operaestate Festival, con uno speciale incontro tra la Compagnia e il pubblico. In questa edizione saranno coinvolti alcuni studenti del Liceo Brocchi.
L’appuntamento è ad accesso libero, fino ad esaurimento posti, è richiesto il green pass rafforzato.
Per informazioni e l’acquisto dei biglietti per lo spettacolo: ufficio teatro tel. 0424-519819/805, www.operaestate.it


Più visti

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.004 volte

5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.783 volte

8

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.002 volte

9

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.819 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.450 volte