Ultimora
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
22 Jul 2026 18:37
Primo caso di infezione da West Nile nel Vicentino
22 Jul 2026 18:24
Torna in Consiglio regionale del Veneto la proposta di legge Coscioni sul fine vita
22 Jul 2026 16:16
Giornate degli Autori a Venezia oltre i confini, da Balcanica a Deneuve
22 Jul 2026 15:45
Il sindaco di Dolo visita la nuova Casa della Comunità
22 Jul 2026 20:56
In video la rianimazione di Fakir, "legato e volto marrone per lo spray"
22 Jul 2026 20:04
Investe con l'auto una coppia e poi accoltella a morte il ragazzo
22 Jul 2026 20:00
++ Investe con l'auto una coppia e poi accoltella a morte ragazzo ++
22 Jul 2026 19:49
Ilaria Salis condannata per il licenziamento di due ex collaboratori
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Danza che ti parla
Prosegue fino a domenica 25 agosto e con l’appendice degli eventi di fine mese il fitto programma di appuntamenti di B.Motion dedicati alla danza
Pubblicato il 23 ago 2019
Visto 1.845 volte
Prosegue in questi giorni, fino a domenica 25 agosto e con l’appendice degli eventi di fine mese, il fitto programma di appuntamenti di B.Motion dedicati alla danza.
La serata di ieri ha proposto in prima nazionale, al Teatro Remondini, Because we love you, una creazione di Tamar Lamm e David Kern, coreografi e interpreti dello spettacolo, e di seguito al CSC Garage Nardini Harleking, con coreografia, interpretazione e costumi di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi.
Il primo recitato in Inglese, oltre che danzato dai due interpreti — israeliana lei, statunitense lui con varie esperienze di lavoro a Tel Aviv, attori entrambi di una collaborazione felice pregressa, a Parigi nel 1998 — è un progetto sostenuto da “Yasmeen Godder Studio” che ha messo in scena con il linguaggio del contemporaneo una relazione di coppia.
Tamar Lamm e David Kern, al Teatro Remondini per B.Motion
Sotto i riflettori, un amore che evolve e involve e girogirotonda mutando forma rispecchiato in consonanze, in coesistenze che si avvitano come le figure dei danzatori. Lamme e Kern vorticano come trasportati da ingranaggi ben oliati eppure un tantino fuori sincrono, pur sempre alla fine del tutto in sintonia, imitando in parte il meccanismo del cucù. Ogni azione/pensiero è espresso dai due protagonisti oltre che con il corpo e il movimento ad alta voce, spesso accompagnato da un’ironia tragicomica che diverte, un po’ alla Woody Allen. La coppia condivide uno spazio popolato da oggetti di recupero; ciascuno dà vita a quel piccolo mondo moderno dicendo forte ciò a cui sta pensando e che progetta.
Uomo e donna si rincorrono giocando ad alternare indipendenza e unione d’intenti, vicinanza e solitudine, verità nuda e maschere. Molto interessante e riuscita la commistione tra teatro e danza offerta dallo spettacolo, senza elementi ancillari.
Le maschere, o meglio, una maschera dai tratti senza tempo, inquietanti, è stata protagonista assoluta di Harleking, di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, in scena al CSC Garage Nardini. Il lavoro ha debuttato nel 2018 al Tanzfabrik Berlin all'“Open Spaces” ed è stato presentato con successo in numerosi festival europei.
Una risata irresistibile, bambina e tetra, gutturale, di quelle che fanno tremare spalle e budella, ha scosso i due danzatori a inizio e a fine spettacolo: nel mezzo la mostruosità, la metamorfosi in-scena rappresentata in modo del tutto iconico da smorfie, atteggiamenti e gesti che impietriscono perché sfoderati di sorpresa, come il saluto nazista.
L’anima dello Zanni che appare anche sul teatro d’ombre del fondale bianco, vivace e sfrontata con le sue mossette da commedia dell’Arte, trasfigura — anche in sovrapposizione, come a un tratto appaiono agli spettatori i corpi di Panzetti e Ticconi — in quella nera di Re Arlecchino, che un po’ riporta alle origini e rievoca il re dell’Inferno, l’essere demoniaco che coniuga Helleking e Harlequin, un po’ guarda a un passato più recente di sapore amaro-berlinese.
L’aria da tragedia, temporalesca, è galvanizzata dalle musiche (il suono era a cura di Demetrio Castellucci) e dai movimenti ripetuti dei danzatori, che seguono un ritmo ipnotico, all’apparenza acefalo. L’ambiguità della narrazione regge il gioco e il finale è a sorpresa. Applausi calorosi per gli spettacoli, dal pubblico di Operaestate.
Per informazioni sugli eventi odierni e sul programma: biglietteria del Festival tel.0424524214; operaestate@comune.bassano.vi.it; www.operaestate.it/category/bmotion/
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.000 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.075 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.277 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 18.716 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 17.914 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 9.807 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 9.148 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.081 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.316 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.000 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.725 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.614 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.157 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.075 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 21.051 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.020 volte