Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

La Storia al balcone

Da giovedì 3 settembre, tre incontri dedicati ai libri e alla storia ospitati a Palazzo Sturm

Pubblicato il 02 set 2015
Visto 2.660 volte

Pubblicità

SALUS

Nelle serate del 3, 4 e 5 settembre, nella balconata sul Brenta di Palazzo Sturm, sono programmati tre incontri dedicati alla storia organizzati dalla Biblioteca civica in collaborazione con Attilio Fraccaro Editore.
Il primo appuntamento, giovedì 3 settembre, avrà come relatore Marco Balestracci, cantore-scrittore, appassionato di storia del ciclismo, autore di Romanzo di dannate fatiche. Nell’incontro, dal titolo “Storie di gambe. Il racconto del ciclismo”, Balestracci ripercorrerà storie di uomini e di biciclette, raccontando il ciclismo eroico di ieri ed episodi che hanno segnato la storia di questo sport. La serata è inserita nel Festival Piano per Bassano dedicato alla mobilità sostenibile e alla bicicletta.
Venerdì 4 settembre, sarà di scena la Bassano medioevale raccontata da Giovanni Battista Sandonà, autore di Bassano dopo gli Ezzelini, che in “Conversazione sulla Bassano degli Ezzelini” offrirà il ritratto di una comunità vivace, a partire dalla sua vita religiosa, commerciale e sociale nel Duecento, ripercorsa attraverso l’attenta lettura degli statuti comunali.

Sabato 5 settembre, chiuderà la rassegna Paolo Pozzato, storico bassanese, esperto di storia militare, e autore di numerosi saggi sulla prima guerra mondiale che intratterrà una: “Conversazione su Bassano nella Grande Guerra”.
I tre incontri, con inizio alle ore 20.45, sono a ingresso libero (in caso di maltempo, si terranno nel salone degli specchi di Palazzo Sturm).

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.416 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.749 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.526 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.243 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.248 volte