Ultimora
14 Feb 2026 14:11
Incidente tra due veicoli nel Veneziano, morta una donna
14 Feb 2026 13:27
Milano Cortina: Brignone, 'domani spero nella neve primaverile'
14 Feb 2026 12:53
Fermato a un controllo aveva pistola e tirapugni, arrestato
14 Feb 2026 12:26
Milano Cortina: per l'Italcurling donne con la Cina terza sconfitta
14 Feb 2026 11:56
Approvato il programma 2026 di monitoraggio delle acque balneabili
14 Feb 2026 14:10
Milano Cortina: cade in allenamento l'azzurra D'Antonio, sospetta rottura del crociato
14 Feb 2026 14:05
Milano Cortina: cade in allenamento l'azzurra D'Antonio, sospetta rottura del legamento
14 Feb 2026 13:43
Ancora atti dolosi sull'Alta Velocità, treni con ritardi fino a 2 ore. Salvini: "Boicottaggi crimina
14 Feb 2026 13:38
Orban: 'Spazzeremo via le pseudo organizzazioni civili e giornalisti'
Musica, arte, letteratura, punk attitude. Dimenticate l'Assalto al Castello che avete sempre visto, ogni estate, negli spazi del Castello degli Ezzelini. Dimenticate il "protagonismo giovanile", e fatevi trascinare da una generazione reale e presente, tra disperazione e speranza, che non ha più bisogno di protagonismo. Assalto al Castello 2014 comincia trentasette anni fa, e raccoglie l'eredità di quella generazione senza futuro che, con il volto stralunato di Johnny Rotten - il frontman dei Sex Pistols, sembrava destinata ad una rassegnazione perenne e senza soluzione.
Dal 25 al 28 giugno, al Castello degli Ezzelini, una cabina di regia di giovani del territorio bassanese, coordinati da Cantieri Giovani, il progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano del Grappa, porterà quelle istanze di disperazione da fine del mondo caricandole di un messaggio di speranza vera per gli anni a venire. Se è davvero #nofuture, insomma, lasciate loro il presente, per costruire il futuro che vorranno.
Faranno questo, e lo faranno in molti modi diversi.
Si comincia mercoledì 25 giugno, con un antipasto già ricchissimo: mentre dall’altra parte del Centro Storico si consuma l’ultimo atto delle eliminatorie dei Bassano Music Awards (nella piazzetta di via J. Da Ponte), il programma al Castello prevede l’inaugurazione delle tre esposizioni permanenti, un concerto acustico e uno spettacolo multimediale con protagonista la fotografia.
Serena Re è l’ideatrice e curatrice della mostra "Lomography vs instagram", che sarà allestita al Foyer del Castello: la lomografia, tornata alla ribalta proprio grazie al successo della celebre applicazione web per smartphone, è al centro dell’esposizione, che vedrà contrapposti gli scatti originali di Serena con la tecnica LOMO, e i lavori del contest - lanciato proprio in questi giorni - per tutti gli appassionati di Instagram.
Alla Torre di Guardia, invece, la "Ghost Town" di Pierluca Galvan: tra comparse e scomparsi, personaggi e paesaggi, tra apparenze e apparizioni, verrà tracciato il futuro della città dando luce ai suoi fantasmi, ai suoi dettagli.
Nell’atrio che guida al Castello, infine, ci saranno alcune tele realizzate dagli studenti del Liceo d’Arte “De Fabris”, in una collettiva dedicata proprio al futuro dei nostri luoghi, "Territorio: Osservazione, raffigurazione e creatività".
In queste stesse ore che danno via alla kermesse, al piano terra della Torre di Guardia si trasferirà - in via eccezionale per la prima serata - l’intero ufficio di Informa Giovani e Città: sarà possibile avere preziose e gratuite consulenze in merito a curriculum vitae, orientamento universitario, ricerca del lavoro, nel tentativo di ribaltare quel “no future” in uno “yes future”.
A chiudere la serata inaugurale due momenti artistici molto suggestivi: prima Elli De Mon, solitaria dea del blues vicentino, in fuga verso il country più remoto e seminale. Elli si esibirà intorno alle ore 21 negli spazi del Foyer del Castello. A seguire, presso la Torre di Guardia, "No future? Yes indeed": una serie di proiezioni sostanzialmente aperte ad un futuro migliore, anche in conseguenza delle tipicità della fotografia fotoamatoriale che “per tradizione” ricerca espressioni positive, spesso impegnate, ma a volte anche di semplice divertimento o ricerca estetica.
Giovedì 26 giugno e Venerdì 27 giugno saranno il cuore di Assalto al Castello 2014 - nofuture. Non soltanto perché saranno le uniche due serate che impiegheranno il prestigioso Teatro “Tito Gobbi” (così ribattezzato da un anno il vecchio “Ortazzo”), ma anche perché cariche di significato nei confronti delle giovani generazioni e della nostra città.
Giovedì 26 giugno l’associazione Palomar (nota in città per le dieci splendide edizioni del Piccolo Festival della Letteratura) curerà uno spettacolo dedicato ad un tema di attualità delicatissima: il carcere, e il dramma sociale che si porta dietro le sbarre. L’occasione di poter dialogare con Sandro Bonvissuto, autore di Dentro, ci aiuterà ad indagare, con gli strumenti della narrativa, la condizione carceraria – quella condizione in cui il “nofuture” assomiglia ad un invisibile, indelebile tatuaggio. A cinque energiche compagini punk-rock del nostro sottobosco underground bassanese (Testuggine, Junglemen, Bambine barbute di donna concetta, Cactus?, e Joker) verrà affidato il compito di fare da cornice al tema, raccontandolo con il forte impatto civile tipico del mondo punk.
Per la prima volta, i giovani non sono soltanto talentuosi protagonisti su un palco prestigioso, ma anche portatori di messaggi sociali importanti (e magari dimenticati, come spesso avviene per il carcere), da comunicare alla città.
Venerdì 27 giugno, soltanto due giorni dopo che si sarà consumato l’ultimo atto delle eliminatorie nella Piazzetta in via Da Ponte, sarà il momento di decretare il vincitore della quarta edizione dei Bassano Music Awards. Un premio che ormai può vantare di aver lanciato più di una big thing della musica suonata alle pendici del Grappa. A far compagnia ai tre finalisti, nell’attesa del responso finale, prima gli Embrace the Universe, dreamwave da fine del mondo che definirla “italiana” è uno sforzo tutt’altro che facile, e poi i Sultan Bathery, ancor meno vicentini se possibile: la band sembra spuntata fuori direttamente da San Francisco, in un’esplosione garage di distorsioni a bassa fedeltà che è piaciuta moltissimo anche oltreoceano, con recensioni positive da magazine americani di tutto rispetto.
A fine serata, il nome della band che si aggiudicherà l’edizione 2014 dei BMA. Con l’occasione, verrà anche premiato il “fotografo” armato di smartphone che avrà vinto il concorso per Instagram.
Sabato 28 giugno, l’edizione più lunga di Assalto al Castello (è la prima della durata di quattro giorni) si chiuderà con un pomeriggio dedicato a grandi e piccini: tanti i laboratori che invaderanno gli spazi del Castello, pensati per un pomeriggio in famiglia da passare impegnando la testa e le mani. Ci si potrà sperimentare fumettisti, costruendo la propria fanzine, o fotografi ritrattisti; si potrà giocare su temi importanti, come la legalità, grazie al contributo di Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie; si potranno ascoltare e raccontare storie, con Pungilaluna; e infine si potranno usare le proprie mani in tanti laboratori di manualità pensati e realizzati dai volontari bassanesi del Servizio Civile Nazionale e Regionale.
Nessun programma serale (incrociando le dita, l’adrenalina potrebbe essere tutta per gli Azzurri impegnati negli ottavi di finale) ma una chiusura festosa di Assalto al Castello 2014 - nofuture, a cavallo dell’ora di cena, con il Collettivo Orkestrada Circus: un gruppo di buskers pazzi al punto giusto con i quali chiudere porte, portoni e chiavistelli, e raggiungere le piazze del Centro Storico per disperdersi nella città.
Il programma, fittissimo, fotografa insomma una generazione capace di cose splendide: forse dietro all’esigenza paradossale di mostrare il futuro che non c’è, questi ragazzi ne stanno già costruendo un altro.
E se queste sono le premesse, sarà senz’altro il loro, meraviglioso, futuro.
Il 14 febbraio
- 14-02-2025Castello ululì
- 14-02-2025Campagne Verdi
- 14-02-2025Padernoster
- 14-02-2024Ma il cielo è sempre più blu
- 14-02-2024Post Sgarbum
- 14-02-2023Che due Curculionidi
- 14-02-2023Formaggio con i buchi
- 14-02-2023Ed un Bacin d’amor
- 14-02-2022Il questore di ferro
- 14-02-2018Baci al vento
- 14-02-2017L'ardua impresa
- 14-02-2017Cosa c'è in vetrina
- 14-02-2017Bar Monte Crocetta, giunta comunale si costituirà parte civile
- 14-02-2017Fin che la cacca va
- 14-02-2015Sarò vigile
- 14-02-2015Promossa a pieni voti
- 14-02-2014Come bloccare il traffico ed essere felici
- 14-02-2014Toh, chi si rivede
- 14-02-2014Avviso con bestemmia
- 14-02-2012Scuola e trasporti: mercoledì di passione
- 14-02-2012Romano: la civica “Sì, Cambia” interpella i cittadini
- 14-02-2011D'Agrò: “All'Amministrazione Cimatti dò un 6 e ½”
- 14-02-2010“Obama e Ahmadinejad? Incontratevi a Bassano”
- 14-02-2009"Bassano open": via alle danze
- 14-02-2009Il sindaco Racchella: “Istituiamo le ronde”
- 14-02-2009Rapinata la tabaccheria di Via Roma a Cartigliano
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 12.976 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 9.336 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 9.137 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.420 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.847 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.449 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.119 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.112 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.969 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.581 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.078 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 12.976 volte