Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
1 Jul 2026 17:22
Caldo: Stefani estende l'ordinanza in Veneto a tutela di altre categorie di lavoratori
1 Jul 2026 17:10
Torna 'una cuccia per tutti' quando la spesa aiuta canili e gattili
1 Jul 2026 16:05
Il Venezia ingaggia il centrocampista svincolato Helgason
1 Jul 2026 14:37
Nuovo collegamento Wizz Air fra Alghero e Venezia
2 Jul 2026 00:02
Mondiali: in campo Belgio-Senegal 2-2 DIRETTA
1 Jul 2026 23:20
Mondiali: in campo Belgio-Senegal 0-2 DIRETTA
1 Jul 2026 23:00
Scooter non si ferma all'alt, un morto dopo l'inseguimento
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Auguri, Boccaccio!
Dal 15 novembre, in Biblioteca, un ciclo di incontri, letture e una mostra dedicate al grande Boccaccio nel settimo centenario dalla sua nascita
Pubblicato il 08 nov 2013
Visto 4.124 volte
“Auguri Boccaccio! Settecento anni da protagonista”, è il titolo di un ricco ciclo di appuntamenti che la Biblioteca civica di Bassano, in collaborazione con in Liceo G. B. Brocchi, dedicherà tra novembre e dicembre a uno dei padri della lingua e della letteratura italiana.
L’occasione è data dall’anniversario della nascita di Boccaccio (Firenze 1313- Certaldo 1375) e l’iniziativa, salutata con giusto orgoglio dal vicesindaco Carlo Ferraro, si va ad affiancare al variegato coro di omaggi dedicato allo scrittore del Decameron intonato quest’anno su tutto il territorio nazionale.
Illustrato in conferenza stampa da Stefano Pagliantini, responsabile della Biblioteca, assieme al preside Gianni Zen e alla direttrice del Museo Giuliana Ericani – presenti anche uno dei relatori, il professor Edoardo Menegazzo e un gruppo di ragazzi del liceo – il programma della rassegna prevede sette appuntamenti pomeridiani in cui l’opera dello scrittore toscano verrà letta e osservata attraverso un prisma che mette in risalto la sua capacità di attraversare il tempo e di creare altri linguaggi, entrambe prerogative di un vero “classico”, dichiarative della sua immortalità.
la presentazione del ciclo di incontri in Biblioteca
Venerdì 15 novembre, alle ore 17, sarà inaugurata una mostra che offrirà in visione al pubblico libri rari e di pregio appartenenti alle collezioni dell’Archivio e della Biblioteca – tra questi, edizioni cinquecentesche e seicentesche di testi del Boccaccio – e di seguito Manlio Pastore Stocchi, uno dei massimi esperti del Boccaccio, offrirà una lectio magistralis intitolata “Umanità e cultura di Giovanni Boccaccio”.
Giovedì 21 novembre, Simone Villani, docente di scuola del cinema e autore tra le altre cose di Il Decameron allo specchio. Il film di Pasolini come saggio sull’opera di Boccaccio, indagherà il rapporto tra il capolavoro dello scrittore del Trecento e il linguaggio autoriale espresso dal regista italiano. Giovedì 28 e venerdì 29 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 20, nelle sale della Biblioteca si svolgerà una maratona di lettura suddivisa a tappe che vedrà coinvolte alcune classi del liceo Brocchi e che avrà come oggetto quattro novelle del Decameron, canovaccio anche di piccole drammatizzazioni e di prodotti del linguaggio multimediale: “Frate Cipolla”, “Melchisedech e il Saladino”, “Paganino da Monaco ruba la moglie al giudice Ricciardo” e “Lisabetta da Messina”. Introdurranno i due appuntamenti Antonella Carullo e Paolo Malaguti, docenti del Brocchi.
Venerdì 6 dicembre, sarà ospite della Biblioteca il critico letterario e traduttore Marco Cavalli: nel suo intervento Cavalli inquadrerà il tema dell’attualità del Decameron, attualità restituita con generosità all’opera dalla traduzione in italiano odierno creata da Aldo Busi. Il libro, pubblicato vent'anni fa, ha ricevuto a Certaldo il Premio Boccaccio lo scorso settembre. Oltre a trattare l’aspetto interessante – e urgente – della necessità di una traduzione intralinguistica per molti capolavori letterari, Cavalli illustrerà alcuni temi presenti nelle novelle del Decameron che ne fanno racconti pieni di modernità: “Boccaccio, Busi e la vergine Alatiel, ovvero: il segreto della freschezza del Decameron” è il titolo dell’incontro.
Chiuderà il coro di ”auguri!”, venerdì 13 dicembre, un viaggio proposto dal professor Edoardo Menegazzo che indagherà l’influenza di Boccaccio nella letteratura inglese, in particolare sui Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer – anch’essi presenti nel cinema di Pasolini.
Molti incontri saranno arricchiti da letture proposte da Anna Branciforti e Eros Zecchini; per l’ultimo appuntamento è previsto anche un intervento musicale offerto dalla docente del liceo Brocchi Annalisa Roman e da un ex alunno dell’istituto, Jacopo Bonaldo.
La cittadinanza è invitata. L’invito particolare di Gianni Zen, rivolto ai ragazzi ma non solo, è quello di lasciarsi contagiare dalla passione per la lettura che le opere di grandi scrittori sanno suscitare. L’ingresso è libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.478 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.321 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.818 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 16.919 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 16.608 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 10.905 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 10.449 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.478 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.597 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.646 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.364 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.321 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.280 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.192 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.838 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.623 volte