Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Sogni Doro
Viaggio nello spazio e nel tempo con i grandi vini del mondo all’osteria
Pubblicato il 19 apr 2011
Visto 5.042 volte
La passione del vino muove persone, pensieri e anche denaro. E’ un mondo dalle innumerevoli sfaccettature che passa dagli appassionati del brand e del vino blasonato agli amanti della levità e della semplicità. Una sorta di viaggio sensoriale che parte dalle ombre di paese per arrivare alle degustazioni in smoking dei grandi Chateau francesi.
Accade però che alcune volte questi due mondi si incontrino in una magica fusione con una degustazione da sogno, in una trattoria di paese. E’ accaduto alla trattoria ristorante da Doro a Solagna dove Giovanni Scapin e la moglie Anna hanno ospitato una delle degustazioni di Italian Fine Wines Magazines una rivista di critica di vini rari del mondo.
Una decina di appassionati, alcuni bassanesi, altri provenienti da Milano, Reggio Emilia e addirittura da Zagabria si sono dati appuntamento a Solagna per compiere assieme un viaggio nello spazio e nel tempo in nome del nettare di Bacco. Champagne Jacques Selosse 1990 , Dom Perignon 1973, Chateau Margaux 1970, che però sapeva di tappo, Chateau Haut Brion 1973, Chambolle Musigny 1933, Chassagne Montrachet 1964, Sauternes Chateau Sudiran 1959, Champagne Roderer Cristal 1974 e per finire Riserva Giulio Ferrari 1974 sono stati i gioielli passati tra i bicchieri dei fortunati degustatori.
Degustatori
Da un punto di vista strettamente tecnico, sono stati vini meravigliosi, affascinanti, capaci di stupire anche per la capacità di reggere nel tempo. Non esiste materia organica che riesca a conservarsi nel tempo come il vino. Degustare un bicchiere proveniente da una vendemmia tra la prima e la seconda guerra mondiale è un’emozione indescrivibile ancor più quando il vino è perfettamente integro. Ma pensando alla serata forse la cosa che mi ha colpito di più, paradossalmente, è stata l’eleganza e la gentilezza della cucina del cuoco Giovanni Scapin, per tutti Doro. Forse un talento a volte incompreso nel nostro territorio ma che merita l’attenzione e il rispetto di quanti chiedano qualcosa di più da un piatto.
La sua abilità nel gestire le materie prime con semplicità e autorevolezza ha lasciato i presenti letteralmente stregati. E’ stato bellissimo notare gli sguardi accesi colpiti dalla cremosità del patè di fegato di manzo e dalla mousse di trota, dai profumi e dalla delicatezza delle trote di Brenta ai pinoli. Semplicità e consapevolezza riesce ad avere la meglio al di la delle stelle in guida e delle composizioni dei piatti fastose che spesso si vedono in giro. Ed è così che i grandi vini arrivano a sposarsi con estrema naturalezza con la cucina tradizionale anche perché, non dimentichiamo, è sempre e solo vino.
Serata davvero memorabile in una notte di sogni ….. Doro.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.226 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.215 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.135 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.883 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.128 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.457 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 3.983 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.294 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.226 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.331 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.327 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.004 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.735 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.478 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.369 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.284 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.046 volte





