Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Cane e... gatto
L’impegno della Lega nazionale del Cane a difesa degli animali domestici
Pubblicato il 15 mar 2011
Visto 5.440 volte
Cristina Casale è una delle socie “ storiche” della Lega Nazionale per la difesa del Cane presente a Bassano da circa 15 anni e che conta, ad oggi, 100 soci.
Di che cosa vi occupate? Noi promuoviamo attività a difesa degli animali domestici, non solo cani, dunque, ma anche gatti. A Bassano svolgiamo due compiti principali: in collaborazione con l’ULSS n.3, gestiamo il Rifugio Sanitario di Pove, situato presso l’allevamento Cusinato che raccoglie animali vaganti e poi ci occupiamo di adozioni.
Cosa accade quando l’animale arriva in canile? Per legge, nei 60 giorni successivi al suo ricovero, è in attesa di ritrovare il proprietario. Purtroppo, la maggior parte delle persone non ottempera all’obbligo di dotare il cane del sistema di identificazione a microchip ( per il gatto, non è obbligatorio), anche se, con 20 euro, si avrebbe la certezza di poter ritrovare l’animale. Passati i 60 giorni, quando non è possibile restituire il cane alla sua casa, viene dato in adozione e sterilizzato.
Una scelta che sembra un controsenso… Parrebbe, ma se sapesse che una gatta partorisce anche 3 volte l'anno, minimo 5 gatti di cui 3 femmine che in capo a 10 mesi vanno in calore.. basta immaginare com’è facile creare un grosso problema. Avete mai provato a chiedere ad amici, parenti o conoscenti se vogliono una gattino o un cagnolino? Se lo avete fatto, vi siete resi conto che quasi tutti dicono che non possono o ne hanno già...bene...tutto quello che non trova casa va a finire per strada ( con rischi di incidenti per loro e per le persone) o nei canili dove generano costi dei quali poi ci si lamenta...E’ un po' assurdo no? E'indispensabile che ci sia responsabilità, senso civico e collaborazione. Noi facciamo il possibile e sosteniamo la strada della sterilizzazione e del controllo delle nascite.
Cosa deve fare una persona che vuole adottare un cane? Il Canile di Pove è in Via Ca' Moro Lazzaro, aperto il sabato dalle 10 alle 14. Basta che si presenti.
E per diventar volontario? Prestare volontariato e' possibile previa chiacchierata nell'orario di apertura del canile. Ci si può occupare di pulire i box , le aree di sgambamento, accogliere i visitatori, compilare schede di adozione...o solo coccolare i cani...ma, per quanto questo sia utile, non dimentichiamo che dobbiamo lavorare per trovare loro un nuovo e giusto (questa volta) proprietario. L’importante è fare un’azione costruttiva e senza fanatismi...cosa che spesso fa perdere credibilità alle associazioni e danneggia l'aiuto che possiamo rivolgere agli animali, cani e gatti che siano.
Lega Nazionale del Cane- sezione di Bassano del Grappa
vicolo Melagrani 14
Bassano
legadelcanebassano@tiscali.it
www.legadelcane-bassano.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 3.141 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.400 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.371 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 244 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.862 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.230 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.641 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.907 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.898 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.380 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.313 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.292 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.209 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.052 volte