Ultimora

Enogastronomia

Italia - Brasile in … vigna

A Valdobbiadene l'undicesima edizione del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell'Università di Ca' Foscari di Venezia. Riflettori puntati sulla collaborazione col Brasile

Pubblicato il 24 dic 2010
Visto 3.550 volte

Pubblicità

Italia Brasile è un binomio che ci ricorda inevitabilmente i mondiali e le partite più fantasiose ed emozionanti. I due paesi scendono in campo o meglio, in vigna, assieme al fine di migliorare reciprocamente le proprie conoscenze in ambito enologico.
L’undicesima edizione del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia assume un sapore decisamente internazionale.
Una delegazione ufficiale dello Stato del Cearà (Brasile) in visita a Valdobbiadene, ha formalizzato nei giorni scorsi, una convenzione fra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Instituto Federal de Educaçao, Ciencia e Tecnologia dello stato del Cearà (Brasile), che prevede cooperazione e interscambio di docenti e tecnici al fine dell’arricchimento reciproco di conoscenze e competenze nell’ambito della formazione e della ricerca scientifica.

I contenuti della Convenzione stabiliscono, tra l’altro, l’iscrizione di giovani laureati dello stato brasiliano al Master edizione 2011 con lo scopo di conseguire il diploma del Master, ma anche di acquisire quelle conoscenze su struttura, contenuti didattici e organizzazione del Master al fine di poterne importare il modello in Brasile.
Attraverso questa procedura, le massime autorità dello Stato del Cearà intendono proporre il Master in Cultura del Cibo e del Vino come nuova offerta formativa dei loro istituti universitari, avvalendosi dell’esperienza maturata a Valdobbiadene dai loro giovani laureati e della collaborazione dell’Università Ca’ Foscari.
Il Master edizione 2011 è stato selezionato per la realizzazione di tre progetti FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) finanziati dal Ministero del Lavoro. Si tratta di tre progetti, proposti da altrettante aziende che hanno manifestato interesse per il programma, che verranno sviluppati da studenti del Master nel periodo di sei mesi di stage nell’azienda. In tal modo gli studenti, oltre a seguire le regolari lezioni del Master e conseguirne il diploma, potranno maturare preziosa esperienza lavorando in azienda per elaborare il progetto proposto e, di conseguenza, creando le premesse per un successivo rapporto di lavoro.
Il Master inizierà giovedì 27 gennaio 2011 con una cerimonia pubblica che si terrà a Valdobbiadene, Palazzo Celestino Piva, via Piva 53 con inizio alle ore 11.00.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.161 volte

3

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 11.419 volte

4
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.025 volte

6

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 7.938 volte

7

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 5.645 volte

8

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.540 volte

9

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.396 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.354 volte