Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 04-12-2010 13:12
in Manifestazioni | Visto 3.064 volte

Le piante del Natale in Museo

Una mostra natalizia di conifere e agrifogli nel chiostro del Museo Civico, su iniziativa della Pro Bassano

Le piante del Natale in Museo

Il chiostro del Museo Civico di Bassano trasformato in un piccolo bosco

Un grande e ideale “pollice verde” ha completamente trasformato in un piccolo bosco, in questi giorni, il chiostro del Museo Civico di Bassano. Merito della mostra “Le piante del Natale in Museo: passeggiata tra agrifogli e conifere con Alberto Parolini”.
L'esposizione è promossa e curata dall'Associazione Pro Bassano, in occasione delle festività natalizie.
La mostra - che si avvale del patrocinio del Comune e del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa - sarà ospitata nel chiostro del Museo in Piazza Garibaldi da oggi, sabato 4 dicembre (inaugurazione ore 17) fino a domenica 19 dicembre 2010, e entrata libera e con orario di visita: da martedì a sabato ore 9 - 18.30, domenica e festivi ore 10.30 - 13 e 15 – 18.
Ricordando l'illustre naturalista bassanese Alberto Parolini e la sua grande passione per le conifere, la rassegna è stata allestita in una magica atmosfera natalizia, tra profumi e colori del bosco.
Si tratta di una raccolta di esemplari anche imponenti e rari di pini e abeti e dei loro frutti, accompagnata da una mostra iconografica in cui si raccontano le loro storie e fiabe.
Una sezione sarà invece dedicata all'esposizione e alla conoscenza degli agrifogli, tradizionale pianta del Natale la cui storia nasce ancor prima della venuta di Cristo.
Ci sarà spazio anche per una raccolta di preziose ghirlande natalizie create da un gruppo di fioristi aderenti all'UMCE di Bassano.
Ma non è tutto: perché a Palazzo Agostinelli - dal 12 al 19 dicembre - si terrà il "Laboratorio per addobbi di Natale: ghirlande e centri tavola", a cura dell'Associazione fioristi aderenti all'UMCE di Bassano. Durante le lezioni dei professionisti aiuteranno i partecipanti a realizzare degli splendidi e festosi addobbi natalizi.
Sempre a Palazzo Agostinelli, l11 e il 12 dicembre, si terrà un Corso di acquerello botanico, con la pittrice Silvana Rava. Le lezioni sono dedicate a chi vuole accostarsi a questa raffinata tecnica ad acquerello per rappresentare piante e fiori.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti