Pubblicato il 03-11-2010 10:38
in Sociale | Visto 4.390 volte

Brutti ma buoni

Come ridurre gli sprechi a scopo benefico. Coop e Conca d’Oro insieme per il cibo della solidarietà

Brutti ma buoni
Ridurre lo spreco e trasformarlo in solidarietà. È l’obiettivo di “Brutti ma buoni”, il progetto con il quale Coop Adriatica, presente nel bassanese con il punto vendita a Pove del Grappa, destina frutta, verdura, carne, latticini e generi vari invenduti - perché prossimi alla scadenza o con piccole imperfezioni estetiche, ma ancora buoni e perfettamente commestibili - a favore di associazioni di volontariato e cooperative sociali.
A Bassano, l’iniziativa è stata avviata nel 2008 e, nel solo 2009, sono state distribuite oltre 3 tonnellate di alimenti, per un valore di circa 12.800 euro, messe a disposizione dell’associazione “Conca d’Oro Onlus “ e dell’omonima comunità alloggio per otto giovani disabili mentali.
Fabio Comunello, presidente dell’associazione, crede molto nel circuito virtuoso che la collaborazione tra profit e non profit può attivare: “ la partnership crea un vantaggio reciproco che ha delle positive ricadute anche sul territorio. L’impresa sensibile al sociale, con azioni come questa, si distingue e qualifica .. Dunque, potrei dire che far del bene fa bene! Ovviamente, per la nostra associazione è un grande aiuto e sostegno che si traduce in un significativo risparmio economico. Ma è un errore considerare il non profit un costo...basta solo pensare alle decine di fornitori che, come Conca D’oro abbiamo, per capire come i vantaggi si diffondono a tutta la filiera socio-economica del territorio”.
“Brutti ma buoni” ha anche un’altra particolarità. Coinvolge, ogni giorno, soci volontari Coop impegnati nella distribuzione e personale del supermercato nella selezione: una catena di solidarietà con ricadute positive anche sull’ambiente, visto la riduzione di produzione di rifiuti. L’iniziativa, oltre a Pove del Grappa, interessa, nel vicentino, anche i punti vendita di Vicenza e Bolzano Vicentino.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti