Ultimora
28 May 2026 17:00
Saluto romano in Comune, condanna definitiva per ex consigliere a Verona
28 May 2026 16:37
Biennale Venezia, 3 giorni di iniziative per il nuovo Archivio Storico
28 May 2026 16:19
Fincantieri, a Marghera il taglio della prima lamiera per Crystal Grace
28 May 2026 16:17
Veneto presente con l'offerta turistica all'Itb China di Shanghai
28 May 2026 14:59
Dissequestrati i beni dell'imprenditore ed ex parlamentare Pd Calearo
28 May 2026 19:12
Allegri nuovo allenatore del Napoli, manca solo l'ufficialità
28 May 2026 19:11
++ Allegri nuovo tecnico del Napoli, manca solo l'ufficialità ++
28 May 2026 18:27
Torna Bande de Femmes, festival femminista di fumetto e illustrazione
28 May 2026 18:39
Resort, titoli e oro, trovato il tesoro della droga di Messina Denaro
28 May 2026 18:32
Con la cassa collegata al Pos boom di scontrini, emersi 5,3 miliardi
La dispensa di Jacopo
Cena di gala a Villa Cappello Morosini a Cartigliano ispirata ai prodotti consumati e dipinti nel '500 dalla famiglia di Jacopo Bassano. Un'iniziativa dei ristoratori artigiani dei mandamenti di Bassano e Marostica
Pubblicato il 01 lug 2010
Visto 4.444 volte
“Formaio” e “pomele”(olive), “galine” e “porzela”, “vin negro e vin bianco” e “vin da acqua”. Sono solo alcuni cibi della dispensa della famiglia di Jacopo da Ponte, desunti dai conti di casa che registravano le entrate e uscite alimentari del celebre pittore e dei suoi congiunti. Un “affresco”sui modi di mangiare del '500, arricchito dalle tante immagini di cibi, prodotti della terra e scene di cucina dell'epoca immortalate nei dipinti dapontiani.
E' stato lo spunto di “La dispensa di Jacopo”: appuntamento conviviale - inserito nel programma delle “Cene Palladiane”, promosso da Confartigianto - ospitato a Villa Cappello Morosini di Cartigliano su iniziativa dei ristoratori artigiani dei mandamenti di Bassano e Marostica. “Una serata dedicata a Jacopo da Ponte- hanno spiegato gli organizzatori - come primo esempio di promotore dei prodotti della nostra terra. Infatti in molte sue opere, anche se ambientate all'estero, dipingeva spesso le nostre eccellenze.”
Animata dai figuranti della “Cuccagna dei Morosini” e intervallata da esibizioni di spettacolo, la serata è stata introdotta da un buffet “finger” ispirato ai prodotti classici della Pedemontana (formaggio, sopressa, orti bassanesi, animali da cortile e pesce di fiume), abbinati ad altre tipicità alimentari di produzione artigiana, a cui ha fatto seguito la vera e propria cena di gala.
I ristoratori artigiani protagonisti della serata
Il menù a tavola ha presentato due primi piatti - gargati con ragù di quaglia in bianco e risotto con bisi, fiori di zucca e menta -, per secondo è stata proposta la porsela al forno con marasca e purè di carota bianca e come dessert un gelato alla ciliegia IGP di Marostica.
Il tutto in un contesto dapontiano: durante la serata i convenuti hanno potuto visitare la vicina cappella della Chiesa di Cartigliano, affrescata da Jacopo e inoltre ai partecipanti è stato consegnata in omaggio una litografia di Galliano Rosset che raffigura i prodotti dipinti dal Bassano nei suoi quadri e i conti di casa della famiglia del pittore.
Lo stesso menù “La dispensa di Jacopo” sarà proposto e il medesimo cadeau sarà omaggiato in questo periodo a tutti i clienti dei ristoranti aderenti ai mandamenti di Bassano e di Marostica di Assoartigiani.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.594 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.780 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.584 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.241 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.963 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.758 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 9.876 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 7.849 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.373 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.596 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.594 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.780 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.584 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.365 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.241 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.963 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.758 volte







