Ultimora
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
30 Mar 2026 19:42
Riaperta A4 Villesse-Palmanova (dir. Ve) dopo avaria cisterna
30 Mar 2026 18:15
Azienda ospedaliera universitaria di Verona vince 7 bandi del Ministero della Salute
30 Mar 2026 17:15
'Chiamata alla pace', Via Crucis di Venerdì santo all'Arena di Verona
30 Mar 2026 16:47
Alleanza luce & gas, 'difendiamo le bollette dagli aumenti'
30 Mar 2026 15:48
Incontro Regione-pescatori su emergenza del pesce siluro nel Garda
30 Mar 2026 22:09
'Gli attentatori di Ranucci appartengono alla camorra'
30 Mar 2026 21:47
Fascicolo sanitario elettronico, scatta la fase finale
30 Mar 2026 21:46
Germania, la balena Timmy si arena per la terza volta
30 Mar 2026 20:56
Trump crolla nei sondaggi al 33%, il più basso del secondo mandato
Spit: l'arrampicata più dura
La storia di Giovanni Spitale: una vita piena di difficoltà, per capire l'importanza della donazione
Pubblicato il 23 giu 2010
Visto 6.324 volte
Il suo temperamento e la sua voglia di vivere lasciano a bocca aperta chi ha la fortuna di conoscerlo e sono da incitamento per tutte quelle persone che si trovano in difficoltà a non mollare. Giovanni Spitale, 22enne di Solagna, per gli amici “Spit”, prossimo alla laurea alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Padova è un fiume in piena e allo stesso tempo un’officina del sorriso nel raccontarci le fasi salienti della sua malattia che gli ha fatto cambiare, per alcuni versi, la sua vita nella maniera di pensare e di affrontare ogni giorno quel che ci riserva la giornata. Il settembre del 2009 è stato il periodo in cui Giovanni ha iniziato ad avere delle avvisaglie del male che si presentava sotto forma di lividi, cui il giovane non aveva dato peso pensando a delle escoriazioni per via delle arrampicate in montagna che tutt’ora pratica ad alti livelli. La diagnosi impietosa nel mese di ottobre, con la malattia che si manifesta in tutta la sua furia devastante e nell’immediato le prime cure nel reparto di ematologia dell’ospedale S. Bortolo di Vicenza. Attualmente la forte tempra fisica e mentale di Giovanni gli permette di essere attivo a tempo pieno nelle varie attività che svolge, andando oltre ogni ostacolo perché la vita va vissuta intensamente, sorridendo alle difficoltà. Dal suo racconto traspaiono dei grandi insegnamenti per la società di oggi, basata in gran parte sul consumismo e l’apparire: “Agli inizi quando ero in ospedale – esordisce il futuro filosofo – avevo iniziato a esprimermi in maniera ‘violenta’ sul significato di ‘donazione’, mettendomi a disposizione degli altri qualora ce ne fosse stato bisogno, fattore che se viene a mancare diventa una grossa responsabilità. Successivamente, a mente un po’ fredda, ho maturato un pensiero razionale andando a degli incontri nelle scuole per parlare di me stesso e portare una speranza a chi sta lottando contro la malattia e chi potrebbe fare qualcosa per dare una mano. Essere attenti agli altri é una necessità per considerare sé stessi persone prima dal punto di vista logico e successivamente da quello morale”.
Quali sono gli obiettivi futuri, dunque? “Avere la possibilità di acquistare un furgone tutto mio per girare vari continenti e conoscere le culture ed usanze dei popoli. Nel contempo dedicarmi alla mia passione più grande, l’arrampicata in montagna, che nei momenti liberi pratico con buoni risultati. Poi, lo studio che sto completando in preparazione della tesi in Filosofia sulla relazione tra le persone e le macchine, due stili diversi di vita nella società di oggi che ci permette di studiare e capire a fondo come sono le persone dai loro comportamenti”.
Iniziative di carattere educativo e formativo prossimamente coinvolgeranno Giovanni, che domenica 11 luglio sarà a Cortina D’Ampezzo per ricordare Marco Da Pozzo, famoso alpinista deceduto in circostanze tragiche. La giornata sarà imperniata sulle lezioni che esperte guide alpine daranno a ragazzi che vogliono iniziare ad esercitarsi in questa interessante disciplina. Il 16, 17 e 18 luglio la splendida località trentina di Arco ospiterà la fase premondiale di arrampicata prevedendo il tutto esaurito per la manifestazione a cui “Spit” non vorrà di certo mancare. Appassionato e grande conoscitore della montagna è Pietro Dal Prà, alpinista famoso per le sue imprese storiche e grande amico di Giovanni che a ottobre sarà in Madagascar assieme a Adam Ondra, giovane 17enne della Repubblica Ceca indiscusso leader mondiale delle scalate. Per concludere, un pensiero che fa molto riflettere sul senso della nostra esistenza e della donazione da parte di “Spit”: “Per essere pienamente persone é necessario riconoscere l’umanità degli altri, riconoscendoci nelle forme in cui é necessaria la donazione di midollo osseo, sangue, organi o qualsiasi altra cosa. Non bisogna fermarsi alle apparenze e se sei donatore dai ancora di più spronandoti a farlo”.
Giovanni Spitale "Spit"
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 31 marzo
- 31 mar 2025Meno uno
- 31 mar 2025Cassata alla Bassanese
- 31 mar 2023L’Isola Vicentina
- 31 mar 2023Basso & Basso
- 31 mar 2022Veni Vidi Covid
- 31 mar 2022Botta ed Imposta
- 31 mar 2022Il mago della pioggia
- 31 mar 2022Soggiorno obbligato
- 31 mar 2021Vax Populi
- 31 mar 2021Piantatela
- 31 mar 2021Fiume Verde
- 31 mar 2020Bassano Tampone Comune
- 31 mar 2019Precipita ultraleggero, muore il pilota
- 31 mar 2018Insindacabile
- 31 mar 2017Il Ponte di vetro
- 31 mar 2017Grand Prix Vernillo
- 31 mar 2017La strana coppia
- 31 mar 2017Movida con mazzata
- 31 mar 2017All You Need is Lowe
- 31 mar 2016Condannati a 30 anni gli amanti di Romano
- 31 mar 2015La notte dei ladri
- 31 mar 2014Non toccatele il Senato
- 31 mar 2014A proposito di bisognosi
- 31 mar 2014E Silvia tenta il bis
- 31 mar 2014Gli sLegati
- 31 mar 2012Lo Stivale a forma di asparago
- 31 mar 2012La multa del giorno dopo
- 31 mar 2011Mezzasalma: “Da Bitonci attacchi ingiusti e vergognosi”
- 31 mar 2009Fusaro in tribunale ricostruisce il suo delitto
Più visti
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.987 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.855 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 5.830 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.147 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.666 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.059 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 19.000 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.678 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.031 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.396 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.313 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.987 volte
