Ultimora
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Manifestazioni
20 lug 2026
Il Grifone lancia il campus estivo gratuito: a Bassano apre la "Jungle Summer Experience"
21 Jul 2026 10:29
Risucchiata dal bocchettone della piscina, salvata bimba nel Trevigiano
21 Jul 2026 10:29
A Verona stop ai monopattini in sharing, nel prossimo bando solo bici
21 Jul 2026 10:10
In fiamme un tir carico di frutta sull'A13, chiusa l'autostrada
20 Jul 2026 15:19
A Pieve di Cadore una mostra su Tiziano a 450 anni dalla morte
21 Jul 2026 10:01
Guerriglia a Bologna fino a notte, incendiata anche un'auto del Comune
21 Jul 2026 09:59
Il cavallo di Troia (quello cinese, non quello di Nolan)
21 Jul 2026 08:08
++ Pasdaran, 'abbiamo distrutto un data center di Amazon in Bahrein' ++
21 Jul 2026 07:53
PRIME PAGINE | Vannacci generale romano in un video con l’Ia fa 'uccidere' gli avversari politici
21 Jul 2026 07:23
L'annuncio di Daniel Ortega: 'In Nicaragua non ci saranno più elezioni'
Shopping benefico: l’acquisto che fa bene
A Palazzo Bonaguro un’esposizione di tappeti antichi a e moderni offre l’occasione di fare buoni affari e sostenere le persone con disabilità
Pubblicato il 12 feb 2010
Visto 4.750 volte
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’esposizione di tappeti antichi e moderni ospitata a Palazzo Bonaguro fino al 14 febbraio prossimo; un’iniziativa che offre l’occasione ai visitatori per fare buoni affari ma anche l’opportunità per sostenere l’ANFFAS e il suo impegno sociale.
L’ evento è frutto del sodalizio pluriennale tra il Museo Civico cittadino e l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (ANFFAS), ottimo esempio di sinergia tra pubblico, privato e associazioni di volontariato.
“Appuntamenti come questo permettono di raccogliere nuovi contributi alla nostra attività, ma rappresentano anche un’occasione per sensibilizzare il nostro territorio sui temi della disabilità, che coinvolgono molte famiglie - spiega Diego Dalla Giacoma, Presidente della sezione locale ANFASS -. Ringraziamo di cuore il Museo Civico che, con grande sensibilità, continua a sostenerci”.
Un particolare dell'esposizione in corso a Palazzo Bonaguro
L’ANFASS è presente nel comprensorio bassanese e nell’altopiano di Asiago fin dal 1972 e conta oggi 110 famiglie associate. Fin dal 1974 ha avviato un proprio centro educativo occupazionale diurno (CEOD) a Bassano e dal 1992 a Nove, dove gli ospiti sono impegnati in attività ludiche e lavorative, assistiti da operatori formati. Sempre a Bassano, alcune persone con disabilità trovano accoglienza presso una casa famiglia. Proprio per la realizzazione di nuove comunità alloggio, l’associazione è anche capofila del progetto “Casa Rubbi”, in collaborazione con la fondazione Pirani-Cremona.
L’ANFFAS organizza inoltre eventi nel corso di tutto l’anno: a marzo, in occasione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, sarà in Piazza con uno stand informativo. Da settembre a giugno, nell’ambito del programma “Io ti insegno!”, i ragazzi delle scuole materne ed elementari incontrano la disabilità attraverso attività di laboratorio.
Mentre da dicembre a ottobre prosegue “La banda di quinnipak continua……”, un progetto di solidarietà per l’inclusione sociale, in collaborazione con altre associazioni del bassanese (Abc, Conca d’oro onlus, Fondazione Pirani-Cremona).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.082 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.231 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.428 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.250 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 16.622 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 15.738 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 13.322 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 12.529 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.975 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.254 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.690 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.508 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.110 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.982 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.919 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.800 volte