Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

La Politica Sociale vicentina sbarca on-line

Presentato il nuovo portale d'informazione sulla politica sociale, nato dalla collaborazione tra Provincia di Vicenza e ULSS del territorio.

Pubblicato il 11-12-2009
Visto 3.871 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

E' stato presentato stamattina presso la sede municipale di Bassano del Grappa il neonato sito web dell'Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Vicenza: alla presenza del Dott. Alberto Fontanesi, Presidente provinciale di Federfarma e degli Assessori alle Politiche Sociali, rispettivamente provinciale e comunale, Maria Nives Stevan e Lorenza Breda, sono state illustrate le diverse iniziative recentemente realizzate nel campo del sociale, in uno scenario che vede coinvolte le diverse istituzioni comunali del territorio assieme alle 4 diverse ULSS del vicentino.
"Si tratta di un progetto in cantiere da tanti anni, - spiega Maria Nives Stevan - ma che solo ora è stato perfezionato in ogni suo aspetto. Un grande archivio telematico, e per questo motivo in continuo aggiornamento, che raccoglie tutte le informazioni disponibili circa l'offerta di politiche sociali del territorio. Un'iniziativa di questo tipo nasce dalla stretta cooperazione tra ambito tecnico ed istituzionale, per venire incontro alle esigenze più specifiche della popolazione".
Il portale è suddiviso in tre grandi sezioni, denominate rispettivamente OSSERVATORIO, TERRITORIO e BANCA DATI: ognuna di queste categorie è dotata di sottosezioni (tra cui, ad esempio, quella dedicata agli anziani, ai minori ed alle persone con disabilità), in modo da venire incontro ad ogni esigenza dei navigatori, con la possibilità inoltre di permettere la navigazione anche a coloro che sono afflitti da problemi di vista più o meno gravi, attraverso la modifica cromatica del contrasto nelle diverse schermate o con l'utilizzo di browsers audio di lettura delle diverse pagine web.

Alberto Fontanesi con Maria Nives Stevan e Lorenza Breda durante la presentazione delle iniziative

"Il Comune di Bassano appoggia al 100% progetti tanto accuratamente concepiti, - aggiunge Lorenza Breda - come qualsiasi cosa nasca dalla concertazione tra istituzioni e cittadinanza. Attraverso un portale come questo è possibile offrire un'informazione il più possibile personalizzata. Sono in programma riunioni del Comitato Tecnico per un confronto che porti a soluzioni condivise e per fare in modo che i diversi Comuni coinvolti nell'iniziativa possano trarre il massimo vantaggio dal web, elemento che ormai è parte integrante del nostro vivere quotidiano.
Bisogna riunire in un unico spazio la grande quantità di informazioni ed iniziative che vengono prese nel campo del sociale, per evitare che il cittadino si perda nel labirinto informatico dei diversi enti istituzionali".
La sezione dedicata alle news aggiorna i frequentatori del sito sulle diverse iniziative che vengono attivate nel territorio, e risulta altresì possibile effettuare ricerche mirate selezionando il Comune di appartenenza e l'ULSS di riferimento: immettendo una password, enti comunali e privati cittadini potranno tracciare un percorso personalizzato nel sito, ottenendo le informazioni desiderate in pochi e semplici passaggi.
In tema di politica socio-sanitaria, inoltre, è stata presentata stamattina dal Presidente Provinciale di Federfarma Alberto Fontanesi l'iniziativa "Trova Farmacia": inviando un sms al numero 48478 (digitando le parole “farmacia”, il nome della località in cui ci si trova e l’indirizzo) sarà possibile essere informati sulle più vicine farmacie di turno. I costi del servizio, limitato alla Provincia di Vicenza, cambiano in base all'operatore ed al rispettivo piano tariffario, come è possibile verificare consultando il sito dell’Associazione di categoria fondata nel 1955 che raggruppa i titolari di circa 230 esercizi commerciali, www.federfarmavicenza.it .

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.552 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.244 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.798 volte

5

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.253 volte

6

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.039 volte

10

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 4.041 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.978 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.552 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.513 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.471 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.388 volte