Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

La Politica Sociale vicentina sbarca on-line

Presentato il nuovo portale d'informazione sulla politica sociale, nato dalla collaborazione tra Provincia di Vicenza e ULSS del territorio.

Pubblicato il 11-12-2009
Visto 3.729 volte

Pubblicità

E' stato presentato stamattina presso la sede municipale di Bassano del Grappa il neonato sito web dell'Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Vicenza: alla presenza del Dott. Alberto Fontanesi, Presidente provinciale di Federfarma e degli Assessori alle Politiche Sociali, rispettivamente provinciale e comunale, Maria Nives Stevan e Lorenza Breda, sono state illustrate le diverse iniziative recentemente realizzate nel campo del sociale, in uno scenario che vede coinvolte le diverse istituzioni comunali del territorio assieme alle 4 diverse ULSS del vicentino.
"Si tratta di un progetto in cantiere da tanti anni, - spiega Maria Nives Stevan - ma che solo ora è stato perfezionato in ogni suo aspetto. Un grande archivio telematico, e per questo motivo in continuo aggiornamento, che raccoglie tutte le informazioni disponibili circa l'offerta di politiche sociali del territorio. Un'iniziativa di questo tipo nasce dalla stretta cooperazione tra ambito tecnico ed istituzionale, per venire incontro alle esigenze più specifiche della popolazione".
Il portale è suddiviso in tre grandi sezioni, denominate rispettivamente OSSERVATORIO, TERRITORIO e BANCA DATI: ognuna di queste categorie è dotata di sottosezioni (tra cui, ad esempio, quella dedicata agli anziani, ai minori ed alle persone con disabilità), in modo da venire incontro ad ogni esigenza dei navigatori, con la possibilità inoltre di permettere la navigazione anche a coloro che sono afflitti da problemi di vista più o meno gravi, attraverso la modifica cromatica del contrasto nelle diverse schermate o con l'utilizzo di browsers audio di lettura delle diverse pagine web.

Alberto Fontanesi con Maria Nives Stevan e Lorenza Breda durante la presentazione delle iniziative

"Il Comune di Bassano appoggia al 100% progetti tanto accuratamente concepiti, - aggiunge Lorenza Breda - come qualsiasi cosa nasca dalla concertazione tra istituzioni e cittadinanza. Attraverso un portale come questo è possibile offrire un'informazione il più possibile personalizzata. Sono in programma riunioni del Comitato Tecnico per un confronto che porti a soluzioni condivise e per fare in modo che i diversi Comuni coinvolti nell'iniziativa possano trarre il massimo vantaggio dal web, elemento che ormai è parte integrante del nostro vivere quotidiano.
Bisogna riunire in un unico spazio la grande quantità di informazioni ed iniziative che vengono prese nel campo del sociale, per evitare che il cittadino si perda nel labirinto informatico dei diversi enti istituzionali".
La sezione dedicata alle news aggiorna i frequentatori del sito sulle diverse iniziative che vengono attivate nel territorio, e risulta altresì possibile effettuare ricerche mirate selezionando il Comune di appartenenza e l'ULSS di riferimento: immettendo una password, enti comunali e privati cittadini potranno tracciare un percorso personalizzato nel sito, ottenendo le informazioni desiderate in pochi e semplici passaggi.
In tema di politica socio-sanitaria, inoltre, è stata presentata stamattina dal Presidente Provinciale di Federfarma Alberto Fontanesi l'iniziativa "Trova Farmacia": inviando un sms al numero 48478 (digitando le parole “farmacia”, il nome della località in cui ci si trova e l’indirizzo) sarà possibile essere informati sulle più vicine farmacie di turno. I costi del servizio, limitato alla Provincia di Vicenza, cambiano in base all'operatore ed al rispettivo piano tariffario, come è possibile verificare consultando il sito dell’Associazione di categoria fondata nel 1955 che raggruppa i titolari di circa 230 esercizi commerciali, www.federfarmavicenza.it .

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.595 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.247 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.215 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.026 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.984 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.951 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.862 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.717 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.872 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.656 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.712 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.135 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.266 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.902 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.353 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.162 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.802 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.001 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.699 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.634 volte