Pubblicità

Radici FutureRadici Future
Pubblicato il 05-07-2021 13:52
in Sociale | Visto 2.746 volte

Tutor d’estate

A Rosà, l’Associazione Amici del Villaggio attiva anche nei mesi estivi l’attività di sostegno scolastico

Tutor d’estate

Alcuni tutor volontari alla pizza finale. Da sinistra: Alice Valle, Francesca Milani, Sofia Alban, Aurora Tellatin, Vittoria Ferronato, Damiano D'Emilio, Nair Taiana

“Estate insieme” è il nome dell’iniziativa aperta a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria del comune di Rosà organizzata e gestita dall’associazione Amici del Villaggio.
Per tutto il mese di luglio, al mattino, gli studenti saranno accolti negli spazi del Grest parrocchiale in Oratorio seguendo i protocolli sanitari in vigore e offrendo così continuità ad un sostegno di tutoraggio personalizzato che, nonostante le difficoltà causate dalla situazione pandemica, si è potuto garantire per l’intero anno scolastico 2020-2021, anche con incontri di supporto in presenza negli spazi concessi dal Circolo Noi e dal CIF.
L’associazione Amici del Villaggio, attiva a Rosà dal 2006 sempre a fianco dei bambini e dei giovani per aiutarli a crescere secondo i principi della Convenzione Internazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha potuto contare nell’ultimo anno sulla costante dedizione di ben 37 tutor volontari che hanno seguito personalmente 64 alunni rosatesi, sotto la responsabilità di Lucia Busatta e il coordinamento di Francesca Milani. Durante l’anno sono state svolte più di 1200 ore di lezione individuale (a Rosà 30 tutor per 55 alunni, a Cusinati 4 tutor per 5 alunni, a Travettore 3 tutor per 4 alunni) e i benefici non sono mancati nei risultati scolastici finali attestati dalla scuola con miglioramenti dei voti e promozioni.
Non si ferma, dunque, nei mesi caldi l’impegno dei volontari verso i ragazzi che ne riscontrino la necessità e non possano rivolgersi a strutture a pagamento. Si aggiunge, inoltre, la possibilità per i giovani che intendano aggiungersi al gruppo di tutor di seguire un corso gratuito sul metodo di studio e la certificazione per crediti scolastici contattando Francesca Milani (342 8884988).
L’abbronzatura passa, un riconoscimento resta, un sostegno in un momento difficile potrebbe invece essere addirittura una svolta.

Pubblicità

Opera EstateCelebrazioni PonteMostra

Più visti