Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 27-01-2019 08:36
in Associazioni | Visto 253 volte
 

Ricordiamo

A Rosà, fino al 3 febbraio, è visitabile una mostra allestita in occasione delle celebrazioni della Giornata delle Memoria 2019 da “Anffas Bassano onlus”

Ricordiamo

A Rosà, in biblioteca, la mostra organizzata dall'Anffas

È visitabile alla biblioteca civica di Rosà una mostra allestita in occasione delle celebrazioni della Giornata delle Memoria 2019 da “Anffas Bassano onlus”, in collaborazione con il Comune di Rosà.
L’esposizione, intitolata “Perché non accada mai più. Ricordiamo” è stata inaugurata ieri, sabato 26 gennaio, alla presenza di Matteo Balanc, tesoriere dell’Anffas di Bassano, dell'assessore alla cultura del Comune di Rosà, Chiara Grandotto e dell'assessore regionale Manuela Lanzarin e rimarrà aperta fino a domenica 3 febbraio.
Dedicata alla cosiddetta “Shoah dei disabili”, l’operazione “Aktion t4”, dove T4 stava per Tiergartenstrasse 4, voluta da Adolf Hitler fin dal 1939 e operativa dal 1940 per sterminare disabili, malati mentali e chiunque fosse affetto da malattie ereditarie, considerati esseri imperfetti e, dunque, non degni di esistere, la mostra vuol essere un'occasione per ricordare le tragedie appartenenti al passato della seconda guerra mondiale, per riflettere su altre vergognose pagine della nostra storia anche recente, per onorare la memoria di tante vittime innocenti e per celebrare i valori della convivenza umana e del rispetto della diversità. È bene ricordare anche che l’operazione omicida a cui fa capo la mostra fu interrotta a un certo punto dall’apparato nazista anche grazie all’avversione crescente e netta della popolazione.
La mostra sarà aperta da martedì a domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero.