Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Cose in Comune

Wiki Clic

Marostica aderisce al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia”, promosso da Wikimedia Italia. Fotografando i castelli e il camminamento di ronda delle mura si contribuisce alla valorizzazione del patrimonio

Pubblicato il 24 ago 2016
Visto 2.774 volte

Pubblicità

SALUS

Il Comune di Marostica aderisce al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia”, promosso da Wikimedia Italia. L'iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.
Castello Inferiore (esterno e interno), Castello Superiore (esterno) e Camminamento di Ronda lungo le mura scaligere sono i monumenti selezionati dall’Amministrazione come soggetti per i fotografi.
In Italia infatti l’uso delle fotografie dei monumenti è regolato dal cosiddetto “Codice Urbani” (D.Lgs 42/2004) e dal successivo “Art Bonus” (DL 31 maggio 2014, n.83). Tali norme non permettono di fotografare i monumenti (comunque tutti fuori copyright) e ri-licenziarle con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA senza una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari.

Il Castello Superiore di Marostica (visto dalla strada dei Frati). Foto: Archivio Comunale di Marostica

Per partecipare a Wiki Loves Monuments Italia è necessario quindi l’appoggio e il coinvolgimento diretto degli enti pubblici e dei privati, che devono rilasciare l’autorizzazione all’uso delle immagini.
Giunto alla quinta edizione, lo scorso anno il concorso ha raccolto quasi mille fotografi impegnati a fotografare oltre 5000 monumenti, confermandolo come il concorso italiano con il maggior numero di partecipanti a livello globale, al quale è seguito il successo della mostra itinerante che ha portato in tutta Italia le trenta foto vincitrici del contest.
Tutti possono partecipare: foto amatori, professionisti, persone di ogni età. Basta scattare una o più foto dei monumenti citati (o di quelli presenti nell’elenco del sito wikilovesmonuments.wikimedia.it) e caricarle nella sezione dedicata, nel periodo dall'1 al 30 settembre. I vincitori saranno proclamati a novembre.
Il Comune di Marostica - come informa una nota dell'Amministrazione comunale - “ha deciso di collaborare con grande entusiasmo a questa iniziativa che permette di valorizzare il patrimonio culturale italiano”.
Tutte le informazioni su come aderire e come partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all’indirizzo wikilovesmonuments.wikimedia.it/.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.465 volte

2

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 9.088 volte

3

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 8.964 volte

6

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 7.421 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 4.020 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.392 volte

1
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.465 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.864 volte

5

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.904 volte

7

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.521 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.126 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.502 volte