Ultimora
19 Jul 2026 17:32
Fontanella e Scarabelli vincono la Coppa d'Oro delle Dolomiti
19 Jul 2026 16:07
Domani allerta gialla per temporali in tutto il Veneto
19 Jul 2026 12:10
Suzanne Vega apre a Padova il suo Flying with angel tour
19 Jul 2026 12:08
Un'esplosione di colori celebra la Festa del redentore a Venezia
19 Jul 2026 21:42
Mondiali: Laura Pausini canta in spagnolo prima di Spagna-Argentina
19 Jul 2026 21:16
Video choc a Bologna, un uomo muore durante un intervento della polizia
19 Jul 2026 20:50
Mondiali: Spagna - Argentina 0-0 DIRETTA e FOTO
19 Jul 2026 20:10
L'ira di Trump per i soldati uccisi, massicci raid su Qeshm
“Mangiando meno si vive di più”
“Mi mangio il cancro!”. Venerdì 20 novembre al Teatro Montegrappa di Rosà serata conclusiva degli Incontri senza censura con l'oncologo prof. Franco Berrino
Pubblicato il 19 nov 2015
Visto 4.826 volte
Venerdì 20 novembre al Cinema Teatro Montegrappa di Rosà, si conclude l’intensa e partecipata edizione di Incontri senza censura 2015, organizzata dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
“Mi mangio il cancro!” è il titolo della serata conclusiva, organizzata in collaborazione con l’Associazione Oncologica San Bassiano, che vedrà come protagonista l'oncologo prof. Franco Berrino.
Molto scalpore ha fatto la divulgazione sugli effetti cancerogeni delle carni lavorate, da parte dell’OMS: “Salsicce e wurstel fanno venire il cancro come le sigarette”. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito le carni lavorate nel “gruppo 1”, ossia tra le sostanze “sicuramente cancerogene per l’uomo”, in compagnia di arsenico, alcol e sigarette. Ma quali altri alimenti preparano il “terreno fertile” al propagarsi delle cellule cancerogene e quali invece né limitano il nascere?
Il prof. Franco Berrino: "Torniamo a mangiare la grande varietà di cibi vegetali, non raffinati dall'industria, che la natura ci offre"
Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa e grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive.
I suoi studi e le ricerche degli ultimo anni sono contenute nel nuovo libro “Il cibo dell’uomo”, edito da Franco Angeli, che sarà presentato durante l’incontro.
“Abbiamo tutti bisogno di dolcezza”. Ma l’errore più grande che possiamo fare è cercarla nello zucchero, nel fruttosio o nei dolciumi, o persino nei tantissimi cibi di produzione industriale in cui lo zucchero è “nascosto” in grandi quantità.
Le ultime scoperte scientifiche dimostrano, infatti, che lo zucchero è tutt’altro che salutare. In fin dei conti, l’umanità è vissuta per 200 mila anni senza farne uso - si tratta di una scoperta relativamente recente - conoscendo solo frutta e miele come sapori dolci.
A partire dagli anni '70 ricerche epidemiologiche, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone e studiato decine di migliaia di casi di tumore, di infarto, di diabete, hanno confermato al di là di ogni ragionevole dubbio che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche che caratterizzano il mondo moderno.
La chiave decisiva della salute è il cibo. Scrive Berrino: “Gli studi più convincenti sull’uomo riguardano la restrizione calorica: con meccanismi non del tutto chiari, attiva certi geni che fanno risparmiare energia e quindi rallenta anche la proliferazione cellulare.”
Detto con una manciata di parole: “Mangiando meno si vive di più”.
L'obiettivo del volume è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffi nati, carni e latticini.
Durante la serata, introdotta dal giornalista Gianni Celi, presidente dell’Associazione Oncologica San Bassiano, il prof. Berrino indicherà consigli a chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi ma non sa come orientarsi; ai genitori che si interrogano su quale sia l'alimentazione migliore per crescere i propri figli; a chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; ai malati che si chiedono quale sia l'alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia; ai medici che, consapevoli della loro impreparazione, desiderano aiutare i loro assistiti con umiltà e competenza; a erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive.
“Prendiamo la pillola che ci ha messo a disposizione il Padreterno, torniamo a mangiare la grande varietà di cibi vegetali, non raffinati dall’industria, che la natura ci offre”.”
L’incontro con il prof. Berrino si svolge presso il Cinema Teatro Montegrappa a Rosà venerdì 20 novembre alle ore 20.45.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Si prevede un’affluenza maggiore della capacità degli oltre 400 posti a sedere del Montegrappa.
Info libreria La Bassanese 0424 521230 o su www.labassanese.com.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.444 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.360 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 19.746 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.127 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 17.948 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 15.446 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 11.263 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 10.417 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.882 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.210 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.668 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.444 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.089 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.957 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.890 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.817 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.764 volte