Ultimora
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
8 Nov 2025 09:32
Nel Sud più pensioni che operai, impiegati e autonomi
7 Nov 2025 22:56
Scalatore 53enne muore precipitando in un dirupo nel Vicentino
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
7 Nov 2025 17:25
Due ricercatori di Unipd riconosciuti 'Emerging investigators'
8 Nov 2025 12:18
Finals: lunedì sera esordio Sinner, forse derby con Musetti
8 Nov 2025 12:13
'La strega di Putin condannata a 2 anni di carcere in Russia'
8 Nov 2025 11:54
Italiano muore in incidente aereo in Groenlandia
8 Nov 2025 11:30
++ Italiano muore in incidente aereo in Groenlandia ++
8 Nov 2025 11:04
++ Meloni,con destra al governo patrimoniale non vedrà mai luce ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Operazione Hachi
Vigili del Fuoco, Polizia Locale, volontari Enpa. Tutti impegnati a San Giuseppe di Cassola per il recupero di Hachi, gatto di due anni che era scomparso da casa il 6 gennaio scorso
Pubblicato il 24-03-2015
Visto 4.427 volte
Ci sono anche i recuperi di animali tra le plurime attività che sono chiamati a svolgere i Vigili del Fuoco. E non è sempre un'operazione semplice: perché le bestiole, anche quelle abituate a vivere in casa, non si fanno avvicinare facilmente dagli sconosciuti. Ce lo conferma la storia di Hachi, un gatto domestico di due anni che era scomparso da casa e che, una volta ritrovato in quel di San Giuseppe di Cassola, ha fatto sudare le proverbiali sette camicie nel tentativo di recuperarlo per restituirlo al proprietario.
Alla fine è stato lo stesso proprietario a intervenire sul posto per richiamare il suo micio: e Hachi, questa volta, ha risposto all'appello.
Ne dà notizia la sezione di Bassano del Grappa dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) con un comunicato trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
Hachi, un po' spaesato ma felice dopo il recupero
Torna a casa Hachi
Hachi, splendido gatto maschio di circa due anni era sparito da casa dal 6 gennaio scorso. La sua famiglia da subito si era attivata, tappezzando tutta la zona di volantini con la sua foto, sperando che qualcuno lo avesse incautamente raccolto, credendolo un gatto abbandonato.
Sembrava sparito nel nulla ma la famiglia non si dava pace.
Dopo circa un mese una ragazza ci contatta segnalando la presenza di un gatto in un edificio abbandonato a San Giuseppe di Cassola.
Si attiva subito la nostra volontaria che si reca sul posto dove trova una squadra dei Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. Avvistano il gatto sulla terrazza del medesimo edificio, ma appena cercano di prenderlo, il gatto fugge all’interno dello stabile.
Il primo tentativo è andato a vuoto ma la nostra tenace volontaria non demorde e, il giorno successivo, torna alla carica. Nel frattempo avvisa anche la famiglia di Hachi, che abita proprio in quella zona.
Il proprietario arriva immediatamente e inizia a chiamarlo e dopo un po’ appare il suo amato Hachi: pulcioso, denutrito, infreddolito, ritrova il calore della sua famiglia.
Questa è una storia a lieto fine. Purtroppo sono molti gli animali che scompaiono nel nulla, ma a volte, la loro curiosità li porta ad avventurarsi in luoghi affascinanti e misteriosi, ma anche pericolosi dai quali non riescono più ad uscirne da soli.
Un consiglio importante, scaturito proprio da questa esperienza: quando un animale non fa ritorno a casa, non pensate subito al peggio, provate a cercarlo scrupolosamente attorno a casa, facendo attenzione proprio ai luoghi chiusi e disabitati, talvolta fonte di pericolo non solo per i nostri amici a quattro zampe.
Ora Hachi si sta lentamente riprendendo ed è tornato tra le braccia della sua amata padroncina Giulia.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.032 volte




